Twitter rimuove le @menzioni e gli allegati dal limite dei 140 caratteri

25 Maggio 2016Un commento

In 10 anni di vita, il Tweet si è evoluto da una semplice frase di massimo 140 caratteri ad un'esperienza più completa esercitabile tramite foto, video, #hashtag, GIF e tanto altro. Tutto ciò però contribuisce a raggiungere i fatidici 140 caratteri, lasciando a volte ben poco spazio per i concetti, ma le cose fortunatamente stanno per cambiare.

Twitter infatti ha annunciato nella giornata di ieri che gli utenti potranno beneficiare maggiormente dello spazio a disposizione grazie alla rimozione delle @menzioni e degli allegati dalla conta dei caratteri, proprio per evitare di dover rimuovere contenuti o utilizzare tweet multipli per esprimere un concetto.

Twitter_May24

Prima di andare a leggere nel dettaglio le novità proposte da Twitter, una piccola precisazione: le @menzioni non intaccheranno il conteggio dei 140 caratteri soltanto in caso di risposta ad un altro utente. Se invierete un nuovo tweet menzionando qualcuno, i caratteri continueranno ad essere scalati. Ma torniamo a noi, ecco l’annuncio di Twitter:

  • Risposte: Quando risponderete ad un tweet, i @nomi non saranno più considerati nei 140 caratteri.. Questo renderà le conversazioni su Twitter più facili e dirette, senza più bisogno di misurare le parole per raggiungere più persone.
  • Allegati: Quando aggiungerete allegati come foto, GIF, video, sondaggi, o citazioni, questi contenti non conteranno più come caratteri utilizzati nei vostri tweet. Più spazio per le parole!
  • Retweet e Auto-Citazioni: Attiveremo il tasto ‘retweet’ sui vostri stessi tweet, in modo che possiate facilmente ritwittare o citare voi stessi quando vorrete condividere novamente un pensiero o penserete che un tweet sia passato inosservato.
  • Addio .@: Questa modifica aiuterà a semplificare la diffusione dei tweet che iniziano con un @nome. I nuovi tweet che inizieranno con uno username raggiungeranno tutti i vostri follower. (questo significa che non dovrete più usare la formula “.@”, necessaria al momento per far arrivare il tweet a tutti). Se invece volete far vedere a tutti una vostra risposta, potrete ritwittarla per far capire che volete che sia più visibile.

Questi aggiornamenti non arriveranno immediatamente, bensì nei prossimi mesi. Twitter ha voluto infatti annunciare per tempo le novità in modo che gli sviluppatori possano farsi trovare pronti al momento dell roll-out. In aggiunta a ciò, il noto social network ha in programma di semplificare alcune funzioni disponibili e aggiungerne di nuove, “tutto senza compromettere la brevità e la velocità che fa di Twitter il miglior luogo disponibile per commenti live, connessioni e conversazioni”.

Cosa ne pensate di queste modifiche? Twitter si sta muovendo nella giusta direzione secondo voi?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com