[ad#ad-spencky]
La Cina ha una lunga tradizione di censura delle app e siti web che eludono i controlli del governo. Ricordiamo come Wikipedia, Twitter e molti dei servizi Google non siano fruibili in questa nazione. Infatti, WhatsApp è stata l’ultima app, tra i prodotti di Facebook, ancora disponibili nella Cina continentale. Facebook è stato bloccato in Cina già dal 2009, successivamente è tocccata la stessa sorte anche ad Instagram.
In Cina, già a metà Luglio, ci sono state le prime avvisaglie, hanno iniziato a non funzionare:
- videochiamate e chiamate,
- scambio di qualsiasi file (foto, video e docmenti),
- registrazione e invio di file audio e video (da poche settimane).
Nonostante tutto le chat testuali sono rimaste attive e fruibili.
cosa è accaduto?
Il nuovo blocco ha interessato i primi utenti già a partire dal 24 Settembre. Nel giro di due giorni l’inservibilità dell’app si è fatta più palese e ha interessato quasi tutto il paese. Questo nuovo blocco ha interrotto tutti gli aspetti del servizio, compreso quello basilare di messaggisitica testuale, rendendo l’app inutilizzabile. Tuttavia potrebbero esserci ancora utenti che riescono ad utilizzare l’app, in qualche modo non raggiunti dalla censura.
L’ennesma discesa in campo del governo per arginare questi servizi si deve al fatto che queste app supportano la messaggistica crittografata. Questo strumento di crittaggio rende difficile o impossibile il controllo da parte del governo dei messaggi testuali scambiati con tali appilicazioni.
Il tutto va visto però in un’ottica più ampia. Il blocco di WhatsApp ha fatto migrare i suoi utenti verso WeChat. Servzio di messaggistica conosciuto anche da noi. Quest’app (molto diffua in China) fa capo però ad una società cinese, la Tencent. Tutto nella norma, se non fosse che quest’azienda ha spesso accettato le richieste di informazioni di dati sensibili degli utenti da parte del governo cinese (immaginiamo con annessa violazione della privacy).
Tutto questo va esattamente contro la volontà crescente dell’azienda (Facebook) di espandersi con i suoi prodotti anche nei mercai orientali come la Cina. Purtroppo anche nel 2017 la libertà sui social non va di pari passo con la libertà nella vita reale.
Perché, in Cina c’è tanta libertà nella vita reale?
…che paese di m….. come direbbe Fede ….
di sicuro wup ha backdoor del NSA … non saprei che grande differenza faccia se la bloccano o meno : wechat funziona meglio ed e’ usata dal 99% dei cinesi.
Io in cina ci vivo a parte l’inquinamento e che tutto funziona molto bene non e’ che ci siano ste grosse differenze con l’italia
Si…
La Cina è esempio di liberta e tolleranza…con un amabile governo che non censura nulla…ma per favore…persino le olimpiadi erano trasmesse con otto minuti di differita ai cinesi per gestire “i disguidi” come il manifestante con bandiera nera (che i cinesi non hanno visto appunto perché tagliato…)
Ognuno dovrebbe essere libero di pensare, dire, leggere etc…ciò che vuole…non ciò che vuole il governo…
Ma siccome la cina fa soldi al momento a tutti “conviene” dimenticarsene…
Sono d accordo ma tieni presente che la cina e’ un paese differente con diversa cultura e storia.
Dico solo che il modo in cui ci viene presentata spesso mette in luce gli aspetti negativi e gli estremizza.
In italia alcuni siti tipo piratebay sono censurati, per me nn fa differenza rispetto alla censura di wzup.
Inoltre qua abbiamo.la democrazia che va be vuol dire votare un partito (aka dare voti a una coalizione) e poi lasciare facciano tutto loro (decidere ministri/p.consiglio/repubblica) …insomma non decidere nulla.
Se no possiamo continuare a dire che tutto va bene e continuare a prendercela coi cinesi perche’ ci copiano(mentre le multinazionali li fruttano ma quello va bene) o perche’ qualcuno si mangia i cani (mentre ci mangiamo il nostro coniglio, ma quello va bene) ….
La realta’ e’ un po’ piu’ complessa che solo bianco e nero …
ci vorrebbero delle birre, una serata d’estate e se ne potrebbe parlare per svariate, e probabilmente stimolanti, ore…
ma di base è un regime oppressivo, e per me il discorso termina qui, un qualsivoglia stato che limita o disincentiva la libertà assoluta dell’individuo è aberrante per me…
poi non significa necessariamente che da uno stato democratico discenda direttamente una buona qualità della vita dei cittadini, vedi appunto l’italia…ma lo “stato sociale” è ben altra cosa…
rispetto comunque, discorso davvero difficile da affrontare tra i commenti disqus, non me ne volere ;)
Una cosa bellissima del sistema cinese e’ che un sacco di gente evita di perdere tempo a discutere di ste cose tanto non cambia nulla.
Sembra brutto ma ci si fa molto meno sangue marcio per nulla. Cambiera’ il modo di proporre la cosa, ma ti ripeto non e’ che in italia si respiri un clima tanto migliore.
E coi cinesi brutti e cattivi ci fanno tutti affari
È paradossale!
La Cina, teme whatsapp, cioè un scolapasta in fatto di sicurezza della privacy?
Ma allora, dovrebbero bloccare il system app di huawei, honor, xiaomi … che impone l’accesso ai dati con relativa “condivisione”, tramite cloud proprietario, per immagini, file, multimedia, ecc…
Beata ignoranza!
…bloccarono anche google….il playstore ecc ecc ecc …..
evito di commentare su certe “politiche” …. servirebbe un’enciclopedia per poi …. rispondere alla fine sempre alla Fede maniera …. ;))
Scusate l’ot google foto non mi fa eliminare le foto dal sd mi dice che non ha accesso https://uploads.disquscdn.com/images/c030e137663ffec6071e0710d88805fd5d19befb24f4b9fea53318e6c497fe7b.jpg
molto interessante
“crittaggio” è una parola che non esiste. O “crittografazione” o “cifratura”.
In che senso “crittaggio è una parola che non esiste”? Innanzitutto qualcuno l’ha scritta e tu l’hai letta, quindi esiste. Se intendi che è ‘agrammaticale’ perché non la trovi su un dizionario, non vedo perché “crittografazione” dovrebbe essere il contrario, visto che non troverai su un dizionario nemmeno quella. Per fortuna le lingue sono vive, perché esistono strumenti linguistici come in questo caso la derivazione, che ci permettono di creare nuove parole.
Parole nuove sbagliate. Il suffisso -aggio si usa per le operazioni tecniche svolte dall’uomo. Il computer effettua una elaborazione, non un elaboraggio. Mentre l’uomo effettua un lavaggio, e non una lavazione.
Mio cognato sta facendo una riparazione alla macchina.
Mentre la lavatrice è al secondo lavaggio da ieri sera.
Non mi sembra ci siano errori di ortografia.
No, la tua lavatrice sta effettuando una lavazione
Ancora no, tuo cognato sta effettuando un riparaggio
Saccente ha ragione, lui è un uomo saggio
Richiedere ad un servizio di messaggistica di poter controllare degli eventuali traffici o prove in caso di bisogno, non lo trovo così fuori dal mondo, poi dipende invece se lo stato cinese vuole il controllo totale, nel senso che guarda quello che vuole, quando vuole, allora no….
Io penso che il detto “male non fare, paura non avere” sia sempre valido,
Sono le manomissioni o gli abusivi d’ufficio che mi spaventano…