WhatsApp: non aprite quel messaggio audio

12 Marzo 201618 commenti
WhatsApp, suo malgrado, continua ad essere il mezzo prediletto tramite cui veicolare virus ad utenti che, in maniera del tutto inconsapevole, procedono all'installazione di questi ultimi sui loro dispositivi. Ecco ciò che sta accadendo nel corso di queste ore.

[ad#ad-petilli]

WhatsApp: c’è un messaggio in segreteria

Con il titolo di questo articolo, abbiamo scherzato richiamando alla mente una famosa pellicola del cinema horror, vale a dire “Non aprite quella porta“. Tuttavia, pur cambiando il complemento oggetto, l’azione da (non) compiere deve restare la medesima.

Secondo le testimonianze lette in rete, pare che molti utilizzatori di WhatsApp abbiano cominciato a ricevere un’insolita comunicazione audio, riferita ad un messaggio vocale presente in una pseudo segreteria telefonica, direttamente collegata all’app di messaggistica.

Risulta quasi banale ricordare che non sia stato, almeno finora, predisposto un servizio di questo tipo: l’apertura del messaggio fornirà accesso completo a tutti i dati sensibili presenti sul terminale. Per cui, vi raccomandiamo di prestare molta attenzione in casi del genere. A quanti di voi è già accaduto quello che abbiamo appena descritto?

18 risposte a “WhatsApp: non aprite quel messaggio audio”

  1. Motoralbi ha detto:

    Non ho capito come si manifesti questo virus.

  2. L. Hunter ha detto:

    Continuo a sostenere che, secondo me, i virus via Whatsapp siano impossibili da prendere.

    • CarBon3 ha detto:

      Immagini, video, testo ed ora anche pdf… Sono file, quindi non vedo perché non si potrebbero inviare dei virus.
      Vanno semplicemente adattati alla piattaforma, inizialmente dicevano che su smartphone non si potevano prendere, così non è stato.

      • DanyTek ha detto:

        Non esiste una piattaforma che sia in grado di proteggersi da qualsiasi virus. Anche ios ha falle. Sicuramente per un utente inesperto è meglio ios perchè le app le scarichi solo dallo stile e non rischi di installare roba che esce nelle pubblicitá. Tu che ne pensi?

  3. Massimo ha detto:

    Forse neppure l’autore del post ha capito come “funziona” il virus: il messaggio arriva tramite email

  4. ie11 ha detto:

    te lo meriti whatsapp fai schifo!

    • PiErre60 ha detto:

      Grazie.
      Questa si che è una notizia utile.
      Caspita, ci mancava pure un Malware del genere…
      Non ne sapevo nulla.
      Saluti.

    • momentarybliss ha detto:

      sgangherata? l’articolo lnkato è praticamente sponsorizzato da eset. “Fortunatamente – sottolinea Eset – questo malware è ancora in fase di sviluppo” … guarda caso l’hanno scoperto proprio loro

  5. 1138 ha detto:

    Aprite pure il messaggio tanto i dati sensibili se li è già rivenduti lo “Zucconenberg” :)

  6. zidagar ha detto:

    Nico, non voglio essere sempre il guastafeste, ma almeno la prossima volta apri Google e cerca “virus whatsapp segreteria” e copia quelle quattro informazioni NECESSARIE per far capire all’utente che cavolo è sta roba.

    In realtà arriva un messaggio via e-mail che riporta a siti contenenti malware, punto.
    L’app WhatsApp non c’entra nulla, se non per il fatto che utilizzano questo nome e logo per ingannare gli utenti con questa e-mail.

    PS: linkare un post senza informazioni su FB è assurdo, sul serio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com