Nato nel 2003 come lettore multimediale di base utilizzato a bordo della console di Microsoft, ovvero Xbox, XBMC durante questi ultimi anni è cresciuto molto, tanto da arrivare anche a bordo di Android. Per non incorrere in problemi di licenza nell'ultimo update sono stati inclusi molti cambiamenti, come il nuovo nome Kodi.
[ad#antonio]
XBMC Foundation, durante le scorse ore, ha annunciato l’arrivo di un nuovo aggiornamento e del nuovo nome del celebre lettore multimediale open-source.
Proprio a causa della lettera “X”, che rimanderebbe al nome della console di Microsoft, la software-house ha dovuto apportare un cambiamento al nome, in modo tale da evitare problemi con il colosso di Redmond.
Per poter celebrare questo importante cambiamento è stata rilasciata una seconda versione Alpha della versione 14 della celebre applicazione, battezzata Kodi 14.0 “Helix” alpha2 e scaricabile gratuitamente anche per Android tramite il sito ufficiale.
ormai le aziende del settore a causa di apple e di quegli altri campioni di candy crush saga vivono nel terrore di essere portate in tribunale per queste fesserie
Se un’azienda investe milioni per far conoscere un suo prodotto e renderlo immediatamente riconoscibile, anche tramite una “i” o una “x” iniziale, poi è ovvio che non gli stia tanto bene se qualcun altro la imita. Solo gli italiani sono stati tanto fessi da lasciare che gli americani usassero “parmesan” per il loro schifo di formaggio o che i canadesi brevettassero(!) il prosciutto di Parma.
giá, ma scegliere come nome quello di un discount di prodotti per la casa tedesco non mi sembra la mossa vincente. Vediamo se fará la fine che fece la fiat ritmo negli usa (dove il nome era lo stesso di una marca di preservativi e non venne venduto quasi nulla), o come il cambio di nome da standa a billa ad opera della societá proprietaria (nello slang tedesco billa= luogo con prodotti scarsi a prezzo basso).
i billa qui in italia almeno non sono affatto a prezzo basso anzi -.-‘
Vero, ma hanno sbagliato il marketing, per questo li stanno chiudendo (almeno nel meridione dovrebbero essere tutti chiusi e in Sardegna lo sono, resta il Veneto e Milano)
[…] (…)Continua a leggere XBMC si aggiorna e cambia anche nome in Kodi su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere XBMC si aggiorna e cambia anche nome in Kodi su Androidiani.Com […]
Secondo me un azienda che è già cosi sconosciuta dovrebbe evitare di cambiare nome.
Come uno youtuber che fa un secondo canale, non se lo caca più nessuno
a parte che XBMC non è un’azienda ma un software open source. E poi sconosciuta…. no dico ma hai mai provato a documentarti di quanti milioni e milioni di utenti ci siano? Per non parlare delle community, sviluppatori, grafici, ecc..
Ci sono portali interi che campano fornendo trucchi e mods per tale software. Io lo uso da quando avevo la prima xbox. E’ veramente qualcosa di eccezionale.
Scusami non ne ero a conoscienza
Non ho capito bene a cosa serve quest’app e cos’ha di straordinario, è un normale lettore multimediale?
E’ un media center. E’ un modo di gestire la propria libreria multimediale (foto, album, film, serie tv). E’ un programma per streammare. E’ ….. potrei continuare all’infinito. Diciamo così: se ti fai un HTPC (PC da salotto, Home Theater Personal Computer) l’unico (e sottolineo l’unico, per me) programma che ha senso di esistere è solo ed esclusivamente XBMC.
Esiste anche una distro linux modificata con preinstallato XBMC (si tratta di XBMCbuntu)
xmbcbuntu è una cagata paurosa.
cmq mediacenter ce so sempre stati e anche di molto migliori di xbmc, ma ormai questo ha ottenuto molta visibilità e molti credono che sia il migliore se non l’unico.
Secondo me se si ha un htpc la scelta migliore ricade su openelec. E’ una versione leggerissima che si può avviare da chieavetta usb. La uso da più di un anno ed è fantastica…
Visto che l’argomento mi interessa, ma per quanto riguarda i media center, sono decisamente un novellino, puoi farmi qualche nome che “te gusta”?
Grazie!
:-)
Io mi sono fidato delle piattaforme atom/ion, e ho fatto la stupidaggine peggiore. Al che ho comprato una scheda madre mini-itx e ci ho montato un athlon iperpompato e una scheda grafica dedicata. E’ un po più grosso del normale, ma con questo ho finito la mia odissea vagando tra prodotti che sembravano il santo graal e poi erano delusioni e spese di soldi.
Ho capito, ma non capisco l’utilità di un pc da salotto quando esistono cose come Chromecast eccetera eccetera :)
i “…Chromecast eccetera eccetera…” sono tutti “figli” dei pc da salotto, tu oggi dai per scontato che una qualsiasi chiavetta o raspberry (che però usa sempre xbmc) o altro sia un dispositivo multimediale capace di trasformare il tv di casa in una postazione internet, ma la strada è stata aperta da XBMC & C. (secondo la tua logica non c’è bisogno neanche di chiavette, le smart tv fanno già questo nativamente).
comunque con xbmc è possibile settare il dispositivo in un infinità di modi diversi, e puoi gestire librerie di film, serie tv, musica, praticamente illimitata, completi di informazioni locandine sottotitoli, e ovviamente gestire le internet tv, chromecast a parer mio è altro.
non ci vuole molto… secondo me una prova la merita, giudica te stesso…
Grazie mille della delucidazione, evidentemente avevo dato un’impressione superficiale senza saper bene di cosa si trattasse ma mi pare di aver capito a grandi linee e sinceramente ora mi hai messo voglia di provarlo e di informarmi un po’ ahah, grazie mille!
dai che è carino anche windows media center
forse non per le funzionalità ma il design è veramente bello
Il design di xbmc se lo magna. Se non altro per il fatto che si possono cambiare le skin
xbmc e il windows media center che microsoft non ha mai realizzato :D
App fantastica compreso il programma che uso da anni su PC.
Ed è subito http://img2.wikia.nocookie.net/__cb20130919175615/andrea-dipre/it/images/e/e0/FrancaKodi.jpg
che palle… xbmc era un nome perfetto…
dici secondo me mica tanto, xo anche il nuovo nome non è un granché