Android cresce in tutto il mondo ma rimane sotto iOS in USA

24 Gennaio 201328 commenti
Continua a stracciare ogni avversario ed ogni record il robottino verde di Google, il quale, secondo l’ultima ricerca di mercato di Kantar, che comprende le ultime 12 settimane che terminano il 23 Dicembre 2012, non ha lasciato terreno fertile ai propri avversari nei principali mercati del globo, tranne negli Stati Uniti. Proprio in questo difficile mercato a comandare è ancora iOS nonostante Android continui ad aumentare il proprio mercato anche in Europa, Italia compresa.

[ad#antonio]

Secondo quanto riportato dalla ricerca di mercato Android comanda in Europa, nei 5 principali mercati europei sorpassa il 50% di share fino ad arrivare ad un assassino 86,4% in Spagna (crescita di circa il 20% rispetto allo scorso anno).

Anche in Italia i dati sono incoraggianti per il robottino verde, il quale ottiene il 51.8% del mercato con una crescita di appena 1.1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ecco le tabelle ufficiali:

crescita-android

Anche in Francia, Germania e Regno Unito il robottino verde si fa rispettare con rispettivamente 58.7%, 66.6% e 54.4% (tutte quote in crescita rispetto allo scorso anno).

Tutt’altro andamento viene riscontrato oltre oceano, precisamente negli Stati Uniti, dove troviamo al comando iOS con il 51.2% di share (crescita del 6.3%), segue Android con una quota del 44.2%. Solamente in questo mercato la piattaforma mobile di BigG riesce a perdere terreno rispetto all’avversario, uno 0,6% che conferma la tendenza degli utenti statunitensi.

Anche in Australia e Cina vince nettamente Android con una quota di mercato del 55.8% e 72.5%, invece accompagna gli Stati Uniti nel mercato favorevole ad iOS di Apple il Giappone nel quale troviamo un 66.2%, invece ad Android solamente il 31.9% del mercato. Purtroppo in questi casi non abbiamo termini di paragone dato che è la prima volta che vengono raccolti questi dati ma sicuramente in questo primo trimestre del 2013 in Giappone ci sarà un’invasione di Android grazie all’operatore NTT DoCoMo.

Ecco la tabella ufficiale:

crescita-android-2

Cosa porterà il 2013 per Android? Riuscirà ad affermarsi anche in USA?

 

28 risposte a “Android cresce in tutto il mondo ma rimane sotto iOS in USA”

  1. sinir696 ha detto:

    e in giappone chissenè?

  2. Lucia Kikyo Giorgi ha detto:

    Forza Google! Metticela tutta!! ; )

    • Syncope14 ha detto:

      Quando leggo un utente (=consumatore) che sprona una multinazionale a aumentare la propria quota di mercato, vedo solo la tristezza di un mondo globalizzato e capitalista che ha reso pecore e schiavi i suoi consumatori, tanto da renderli tifosi dell’azienda della quale comprano oggetti.
      “La svalorizzazione del mondo umano cresce in rapporto diretto con la valorizzazione del mondo delle cose” Karl Marx

    • Ruppolo ha detto:

      Oh non ti preoccupare, ce la sta già mettendo tutta, sa anche la marca di assorbenti che usi e i giorni in cui li usi.

      • Alberto Luzzi ha detto:

        Apple docet visto che sa anche quand’è l’ultima volta che hai collegato iPhone al computer…vorresti dire che ad Apple interessa ancora l’esperienza utente? E’ per questo che ha tirato fuori iPad 4 dopo solo 6 mesi che era uscito iPad 3 immagino!

        • Ruppolo ha detto:

          Apple docet cosa? È più che plausibile che Apple sappia quand’è l’ultima volta che ho collegato il suo prodotto al computer. Meno plausibile che Google sappia che ti si è rotto il preservativo la scorsa notte. Come lo sa? Prova a scriverlo usando i suoi servizi!

          Ma del resto tu stesso hai accettato tale invasione della tua privacy, cliccando su quei numerosi pulsanti “Accetto” senza informarti cosa stavi accettando, affascinato dalla parola “gratis”.

          E cosa se ne fanno dei tuoi dati è presto detto:
          Apple ha realizzato 13 miliardi di utili nell’ultimo trimestre, la maggior parte con la vendita di iPhone e iPad. Google ha realizzato 2,89 miliardi di utili, sempre nell’ultimo trimestre, vendendo cosa?

          • Alberto Luzzi ha detto:

            Ma cosa ne sai se ho letto o no l’informativa, eri per caso vicino a me? Te ne viene in tasca qualcosa da Apple a parlare così o sei solamente ottuso?? Io propendo per la seconda ipotesi, comunque se proprio lo vuoi sapere io non sono ne per l’uno ne per l’altro, visto che posseggo anche un MacBook, un iPad, un iPhone, un iPod e anche un’apple tv. A me non va bene essere spiato da nessuno, ma purtroppo le cose vanno così e l’unico modo per farci qualcosa sarebbe non avere smartphone account email e social vari. A me se Google fa soldi o no non frega nulla così come per Apple o qualsiasi altra azienda da cui non tragga un profitto personale!!

            E poi dicono male dei tifosi di calcio…

          • Ruppolo ha detto:

            Io sono uno di quelli che ha estratto i dati di tracciamento del proprio iPhone e li ha visualizzati su una mappa: Non sono tracciamenti effettuati dal GPS ma dal GSM e riportano posizioni alle intersezioni di una griglia a maglie molto ampie. Quindi di fatto le posizioni sono fasulle. Tanto rumore mediatico per nulla.

          • Alberto Luzzi ha detto:

            Onestamente non mi interessa se corrisponde o no al vero in quella particolare circostanza perchè tanto penso che Apple come Google così come altri vogliano sapere cosa fanno gli utenti per offrire secondo loro un servizio migliore consigliandoti le cose e i luoghi che potrebbero interessarti, come dicevo prima per non essere tracciati bisognerebbe non apparire sul web e non possedere il cellulare…

            Non dico che Android sia meglio di IOS (ma neanche peggio) dico solo che si adatta meglio al mio modo di utilizzare uno smartphone.
            Apple vende di più, guadagna di più? Sono contento per loro, a me non cambia nulla, come credo anche a te a meno che tu non sia dipendente Apple.

  3. stefano ha detto:

    in spagna vanno proprio pazzi per il robottino…

  4. Syncope14 ha detto:

    Io proverei ad analizzare questi dati, al posto che limitarmi a dire “forza android sei il migliore in europa” oppure “vai apple, USA are the best” e altre cazzate da fanboy (che si trovano in qualsiasi sito da fanboy, da Apple a google a samsung).

    In linea generale nei paesi più ricchi, vedi Giappone, Australia, GB e USA, Apple ha una percentuale sopra il 30%, che corrisponde alla sua media (in base a questi dati).

    Android invece, con una media del 57.9%, la supera in EU5, Cina urbana, Spagna, Francia e Germania. Eccezion fatta per la Germania, si tratta di paesi non così ricchi, e di zone più colpite da crisi (Spagna, Francia) o di forte presenza di ceto basso (Cina urbana).

    Premettendo che il reddito di una persona non la rende migliore o peggiore o capace di scegliere meglio un prodotto rispetto a un altro, si può dire che questi risultati sono in linea con le politiche di prezzi, diversità dell’offerta, obbiettivi di profitti e target di consumatori delle due aziende. Apple ha da sempre mirato al profitto e non ad un alto marketshare o a vendite con numeri da pazzi, con poco piu del 20% detiene il 75% dei profitti totali, e oltre a ciò ha da sempre preferito “giocare in casa” puntando molto sul mercato USA dove ha sede. Android invece punta alla diffusione, alla diversificazione dell’offerta e permette a qualsiasi persona di sostituire il vecchio telefono con uno smartphone.
    Quindi, nulla di nuovo con questi dati mi sembra. Il mercato segue le strategie delle aziende, con qualche eccezione accentuata da crisi o dalla località rispetto alla sede dell’azienda. Aggiungerei che non c’è da scherzare sulla Spagna, questo riflette solo una situazione di grave crisi e povertà, non di certo un’adunata nazionale di fanboy.

    • Ruppolo ha detto:

      Android non è un essere e non punta a qualcosa, in quanto non rappresenta un singolo produttore ma un insieme di produttori con obiettivi differenti. Certamente l’obiettivo di Samsung è vendere terminali, di qualsiasi tipo, perché solo dalla vendita di terminali la divisione mobile guadagna. Poco importa l’esperienza utente, nulla importa la longevità del dispositivo (anzi, meno dura meglio è, per chi li produce e vende), e gli aggiornamenti del sistema operativo sono una seccatura (e una perdita economica) al pari dell’assistenza. È fisiologico dunque che la maggior parte dei dispositivi venduti finisce in mano a clienti a cui non interessa Android, non interessa un piano dati, men che meno interessa Google Play Store o qualsiasi altro componente dell’eco sistema Android. Ne più ne meno dei clienti che in passato compravano Symbian. I dati sull’utilizzo in rete lo dimostrano. Non vedo quindi alcun motivo di vanto relativo ad Android. Piuttosto mi preoccuperei del fatto che Android dipende in larga misura da Samsung, che non è il produttore di Android e che potrebbe quindi passare ad altro sistema in qualsiasi momento.

      • Syncope14 ha detto:

        Condivido le osservazioni.
        C’è sempre il rischio che, visto quanto potere e quanto mercato ha guadagnato samsung, potrebbe rendersi indipendente da Android e quindi non dipendere piu da un terzo per gli aggiornamenti ecc.
        I produttori di smartphone e tablet android si stanno già rendendo piu indipendenti dal robottino verde, vedi Amazon con un SO completamente diverso e un proprio App store, vedi Samsung e altri coi loro Store, vedi le varie versioni di SO Sony e HTC che migliorano e a volte stravolgono anche un pò l’SO Android puro.
        Come tutte le cose anche Android ha il suo rovescio della medaglia, e col tempo esso si mostrerà sempre di più. È il destino di tutte le scelte. Anche Apple ora “paga” (anche se per essa non è mai stata una scelta sbagliata) il fatto di voler solo pochi terminali a prezzi elevati. Era logico che andasse così, all’inizio ha avuto una grande diffusione, non aveva concorrenti, poi è subentrato l’equilibrio, come in tutte le cose.
        E ora, con Firefox OS e Ubuntu in arrivo, non sarà piu l’unica alternativa Open source. Vedo uno share in discesa per Android.

        • Ruppolo ha detto:

          Non solo Ubuntu sarà una alternativa open source, ma sarà veramente open source, non come Android in cui tutte le app della Google Experience sono closed.

  5. Android cresce in tutto il mondo ma rimane sotto iOS in USA | Nerd For LifeNerd For Life ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android cresce in tutto il mondo ma rimane sotto iOS in USA su Androidiani.Com […]

  6. Android cresce in tutto il mondo ma rimane sotto iOS in USA - Android Blog ha detto:

    […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

  7. […] (…)Continua a leggere Android cresce in tutto il mondo ma rimane sotto iOS in USA su Androidiani.Com […]

  8. […] Androidiani.com (Blog) […]

  9. Marco Pizzale ha detto:

    U.S.A.=MAJOR AMERICANE = INTERESSI PER SE STESSI CON SOLDI= APPLE=IOS

    formula semplice semplice!!!!! e la somma di questa formula e…. apple lecchini delle major americane!!!

  10. Fabrizio Paolini ha detto:

    Spettacolare la quota persa da symbian
    in italia si trasforma quasi completamente in Windows phone invece nel resto del mondo è minore e viene spalamata fra tutti i sistemi
    E’ normale in italia i venditori dicono che Android è difficile e che Windows Phone è facile
    (mi ci sono trovato 2 volte in 2 negozi diversi, la prima volta la signora aveva già praticamente deciso per un samsung, ha fatto la domanda fatidica “che sistema c’è sopra è semplice?” si è vista rispondere “c’è android è un pò difficile su questo lumia c’è Windows phone, quello dei computer,è molto più facile” inutile dire che ha comprato il lumia. La domanda sorge spontanea: ma se si chiama windows phone come fa a essere lo stesso che c’è nei computer che come dice il nome non sono phone?)

    • Ruppolo ha detto:

      La quota persa rapidamente da Symbian si è trasformata nella quota Android. Windows Phone (purtroppo) conta come il due di picche.

      • Fabrizio Paolini ha detto:

        ruppolo (spero tu non sia quello di punto informatico ma a leggere il tuo commento sembra di si) sai leggere la tabella?

        symbian in italia ha perso il 14,8%, windows phone ha guadagnato l’11,1%, android 1,1% e ios il 4,9% a casa mia (dove sappaimo leggere le tabelle e non spariamo commenti a caso) una buona fetta del emrcato perso da symbian se l’è puppata windows phone il resto se la sono divisa fra tutti gli altri

        • sinir696 ha detto:

          per il semplice fatto che in italia vanno ancora molto i nokia che stanno passando da symbian a windows phone!

  11. Federico Barone ha detto:

    l’86,4 % assassino è stupendo! XD

  12. eddie6630 ha detto:

    We got da SWAG here in ‘murica.

  13. Android cresce in tutto il mondo ma rimane sotto iOS in USA ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android cresce in tutto il mondo ma rimane sotto iOS in USA su Androidiani.Com […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com