Android potrebbe comandare il mercato smartphone 2015 con l’81.2% di share

5 Dicembre 201522 commenti
In questi ultimi giorni è emersa in rete la consueta ricerca di mercato riguardante i principali sistemi operativi del mercato mobile. I dati di IDC hanno previsto che anche per il 2015 sarà ancora una volta Android la piattaforma più utilizzata e diffusa, ovviamente seguita dal rivale iOS.

[ad#antonio]

Tutto ciò con uno share dell’81.2% che dovrebbe confermare la crescita del robottino verde con 1,161 miliardi di smartphone spediti ed una crescita annuale del 9.5%.

5

Un dato molto importante che dovrebbe contenere la crescita del 17.3% di iOS, il quale a fine anno potrà contare su uno share del 15.8% con 226 milioni di iPhone spediti. Purtroppo sembra rallentare Window Phone, che perde terreno rispetto ai rivali con il 2.2% del mercato e solamente 31.3 milioni di smartphone spediti.

Questa situazione sembra essere destinata a capovolgersi per il sistema operativo di Microsoft, il quale, secondo le previsioni IDC, dovrebbe aumentare la sua presenza sul mercato entro il 2019, con 43.6 milioni di smartphone. Grande crescita anche per Android e iOS, i quali potranno contare rispettivamente su 1,538 miliardi e 263,4 milioni di smartphone.

Ovviamente queste sono solo previsioni e potrebbero essere smentite in pochi mesi. Chissà se il 2016 ci riserverà interessanti sorprese.

 

22 risposte a “Android potrebbe comandare il mercato smartphone 2015 con l’81.2% di share”

  1. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    due domande:
    1) cos’è il CAGR (oltre ad essere parte del famoso adagio milanese).
    2) in base a cosa si prevede una contrazione dello share appol per il 2019…

    il calo della crescita ci può stare … la famosa saturazione, ma perchè calo di appol ed incremento android dello share?

    • Prometeus ha detto:

      Molto semplice, perché saranno in aumento gli smartfon acquistati in nazioni tipo India, Cina, Filippine, Corea ecc che naturalmente acquisteranno devais di poche migliaia di euro e non spenderanno certo 800 euro per un ai-fon. Quindi crescerà il numero di devais Android e gli eppol pur mantenendo immutati i loro numeri saranno in diminuzione come percentuale di devais esistenti

        • Gallio ha detto:

          È abbastanza ovvio che eppoi venda più aifonn in Cina, sono il doppio! È come la storia che il cinese è la lingua più parlata al mondo.. Certo che lo è sono 1 miliardo e mezzo

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            tanto ovvio no… se poi pensi che hanno xiaomi zte e miliardi di marchi, hanno (avevano?) samsung.
            eppure comprano aifon…

          • eric ha detto:

            …credo che in questo rientri anche in lungo discorso “sociologico” che non farò ;)
            …la Cina è forse il paese in cui la crescita economica è la più importante …. e questo si porta dietro anche il volersi “occidentalizzare” …. nonchè “ostentare” la ricchezza … è questo il vero motivo per cui gli iPhones sono vendutissimi in quel paese ….. esistono comunque altri motivi da prendere in considerazione …… perchè per esempio in India, altro colosso in crescita economica vertiginosa, non se ne vendono ???? ….. provate ad “affondare” nella cultura più profonda e nelle tradizioni oltrechè nella “psicologia” dei due paesi e capirete … ;)

          • italba ha detto:

            Apple si è messa d’accordo con un grande gestore di telefonia cinese e vende tramite loro, poi in Cina ormai ci sono più milionari che negli USA e da quelle parti l’ostentazione è un obbligo.

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            si ma ladomanda non è perchè comprano ora, ma perchè non compreranno nel 2019.

          • italba ha detto:

            Passata la novità, ci sarà senz’altro un assestamento nelle vendite. E comunque dalle previsioni le vendite dovrebbero aumentare, meno di quelle di Android però.

        • Prometeus ha detto:

          Veramente questo non smentisce niente. In Cina si vendono più ai-fon rispetto agli Stati Uniti perché la popolazione è quattro volte tanto. Ma su 1 miliardo e mezzo di persone che sono i cinesi la stragrande maggioranza ha o comprerà Android. E poi non c’è solo la Cina c’è L’India le Filippine e compagnia bella che sono tantissimi. Il mercato è saturo sono in occidente ancora deve svilupparsi in questi paesi che sono sì molto ricchi come stato, ma la stragrande maggioranza della popolazione non se la passa bene e gli stipendi sono molto inferiori al nostro è non compreranno in futuro certo iphone ma Android da poche migliaia di euro

          • omniapp ha detto:

            Hai scritto in due post “Android da poche migliaia di euro”…
            Facciamo poche decine?

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            android da poche migliaia di euro???

          • Prometeus ha detto:

            Errata Corrige.
            Penso sempre in grande :-)
            No, il fatto è che c’è un bug mostruoso sul blog androidiani via app che non mi permette di scrivere, per farlo devo fare i salti mortali e questi sono i risultati….

          • eric ha detto:

            ….allora ragioniamo in percentuali ….
            se la Cina da 1,5 miliardi (o poco meno) di abitanti nell’ultimo trimestre si sono venduti 7 milioni di iPhone perchè in India che di abitanti ne ha “solo” 1,3 miliardi ne hanno venduti solo 500 mila con una percentuale che arriva solo intorno al 2% ??? …

          • Prometeus ha detto:

            in my humble opinion, perché la Cina è più ricca dell’India.
            In India ci sono realtà molto povere, la medio borghesia è quasi inesistente, tanto è vero che la Samsung e altre marche fanno smartphone a prezzo bassissimo solo per il mercato indiano.
            E’ tutta una questione di vil denaro, gli Iphone costano 800 euro! sono la Ferrari degli smartphone, quindi avranno sempre più un ruolo di nicchia, almeno in quei paesi dove la povertà è diffusa e lasceranno strada libera agli altri sistemi operativi…

  2. stambeccuccio ha detto:

    Articolo poco comprensibile.

  3. Antonello ha detto:

    Ragazzi ormai i cinesi in qualità su certe marche lo hanno.

  4. Giuseppe79 ha detto:

    I telefoni wp hanno il miglior rapporto qualità prezzo. Non capisco davvero perché non decollino le vendite visto che il mercato vede molti più entry level che flagship.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com