[ad#ad-proietti]
Pur non menzionando esplicitamente Samsung, l’azienda cinese ha voluto sottolineare come il suo ultimo top di gamma P20 abbia portato in dote diverse novità rispetto al P10. Si parla infatti di caratteristiche in grado di fare la differenza nell’utilizzo quotidiano, in particolare per quanto concerne il comparto fotografico.
We took a leap when we launched the #HuaweiP20Pro, we’re all about real upgrades that will make a difference everyday like a triple lens camera with 40mp, 5x zoom and much more. Imagine what will come next… pic.twitter.com/AjUS86YHyK
— Huawei Mobile (@HuaweiMobile) 9 agosto 2018
Il tweet di Huawei ricalca dunque il pensiero di diversi utenti, ai quali Note 9 non sembra altro che un Note 8 con qualche piccola miglioria che da sola non può invogliare al suo acquisto, soprattutto se si è già in possesso del modello precedente.
Le polemiche circa il nuovo arrivato in casa Samsung sembrano quindi destinate a trascinarsi per molto tempo ancora, mentre cresce la curiosità per i nuovi Huawei Mate serie 20: quali innovazioni avranno in mente in quel di Shenzhen?
Basta aggiungere una fotocamera ogni anno e siamo a posto no?
L. O. L. ?
Peccato che il ceo di huawei dimentica che il mate 20 pro non ha l’sPen e la suite ad essa dedicata….
Infatti i note huawei sono avanti anni luce… Brutta cosa l’invidia ?.
Il paradosso è : che nessun produttore ha fatto qualcosa di simile ad un Note Samsung, quantomeno provare a metter su una personale feature dedicata all’uso di un pennino… LG ogni anno, proporne un improbabile LG stylus ,sempre poco performante e con ristrette capacità di interazione del suo stylo .
Alcatel fece un tentativo (ai tempi del galaxy note 3),ma anch’esso limitato … Chi invece ,presentò un progetto interessante (lasciato poi in abbandono) fu Sony ,con il suo sistema any-pen ,che consentiva l’uso di una normalissima penna o matita ,per operare diverse azioni sullo schermo del dispositivo.
credo che il problema sia duplice :
da una parte credo che samsung abbia un accordo con wacom , e wacom detiene i brevetti di quella tecnologia.
Dall’altra che in realtà il mercato non sia davvero cosi interessato alla “pen” alla fine è una applicazione settoriale , fara figo, ma ad esempio se penso a me stesso la userei un paio di volte giusto per curiosita , e poi mai più .
E come gia detto i “pro” quelli a cui la tavoletta grafica serve , si rivolgono a periferiche appunto più specifiche , come quelle che propone la wacom stessa.
Dipende da diversi fattori… Ricordo il note 2 e successivamente il 3 da me posseduti perché li avevamo in dotazione in azienda .
Inizialmente ,quasi non trovavo la motivazione per usare il pennino, le cose cambiarono radicalmente con il 4, poiché cominciai a sperimentare alcune possibilità e le trovavo dinamiche sotto diversi aspetti.
Concordo con te ,sul fatto che è una feature specifica , quindi quasi indifferente se rapportata alla comune idea di interazione con uno smartphone o phablet .
P.S gli accordi tra wacom e Samsung, non precludono lo sviluppo di tecnologie analoghe da parte di altri produttori .
Quando metterano la S-pen o simile su un fascia media , ( pensa ad esempio ad un mi max con pennino ) ,allora potremo vedere come reagisce davvero il mercato. Fintanto che sta su un top di gamma da 1000 euro avrò sempre il dubbio che sia na roba più di marketing che di altro ( sebbene non neghi che abbia una sua utilità settoriale )
rispondo al P.S.
Si ma come detto sopra visto che sviluppare una tecnologia
che non infranga i brevetti esistenti costa soldi devi essere sicuro che il gioco valga la candela.
Ovvero che ci sia mercato a sufficenza
per giustificare i sold investiti
Prendi Sony , ci aveva anche provato con l’any-pen , ma se ha abbandonato ci sarà il motivo.
Suppongo di si ,anche se ne ha tratto un certo vantaggio, per via dello schermo in grado di riconoscere svariati tipi di pressione ed interagire con oggetti non progettati per lo scopo .
Tuttavia ,conosciamo Sony ed il suo particolare modus operandi… Sviluppa tecnologie che vende ad altri (leggasi sensori camere) e poi lei stessa non si impegna più di tanto per farli rendere al meglio sui propri dispositivi.
Passami la battuta ,solo Xiaomi è riuscita a tenergli testa ,perché il mio Mi Mix ha un ottimo sensore Sony, ma gli scatti lasciano davvero a desiderare ?!
Ho quasi risolto con una mod pixel, che però ho dovuto ritoccare un minimo per fargliela digerire ?!
Colpa della cpu SD821 per la quale si è sviluppato meno di altri.
non centra con il topic ma si , xiaomi deve lavorare ancora sul software della camera , ma a quanto leggo sta facendo passi nella direzione giusta . rimane da risolvere l’annoso problema delle foto con poca luce .
Al momento ,il Mi Mix 2s ha superato con successo le defiance dei modelli precedenti ?!
Un top di gamma xiaomi del 2018 ha preso 99 punti nella classifica dxomark
Dimostrazione che ci stanno lavorando? ,e che non serve necessariamente spendere 900-1000 euro per una fotocamera decente.
Penso che in un mercato come quello degli smartphone chi presenta una nuova feature automaticamente guadagni il monopolio per essa: samsung è stata la prima a offrire la penna e quindi le persone che ne hanno bisogno compreranno solo samsung note.
Se Sony o LG fossero state le prime ad offrire la stylus o la tecnologia any pen sarebbe andata diversamente.
C’è poi da valutare che Sony ed LG sono relativamente meno conosciute rispetto a samsung e Apple difatti la Pencil ha fatto un discreto successo pur non essendo stata la spartiacque di questa “tecnologia”.
Samsung e Apple essendo due azziende molto grandi e solide hanno anche più soldi da spendere in queste cose, soldi che magari sony ed lg quando hanno utilizzato per le loro stylus e any pen non sono più tornati indietro perchè non hanno venduto abbastanza e quindi hanno deciso di accantonare (questo solo per sony) questa tecnologia.
Insomma io penso che il successo di un prodotto dipenda anche da quale idea si sia fatta la gente di un certo marchio e non solo dalla sua effettiva qualità.
Fosse vero mi mix non avrebbe avuto successo e avremmo tutti sharp aquos ( o come si chiama ) che è uscito prima , ma nessuno lo ha comprato.
certo, arrivare “prima” può essere un vantaggio , ma non è certo l’unico fattore che conta.
Anzi quando esce una novita di successo è normale vedere che il mercato copia, vedi il notch per dire.
Rimango convinto di quello che ho detto , i problemi a mio avviso sono “brevetti ” e “poca risposta del mercato ”
BTW Samsung non ha investito poi tanto in ricerca , quello che ha fatto è “comprare” i brevetti da Wacom , o per l’esattezza comprare il 5% di wacom e garantirsi il monopolio.
BTW dire che Samsung è piu conosciuta di Sony non si può sentire .
Il note 9 ha fatto un ” discreto successo ” ma dubito abbia venduto piu degli altri top di gamma di Samsung , per cui dire che il successo è merito dell’ S-pen è pura speculazione .
ed ecco che torna il fanboy samsung che è in te … la S pen era gia presente nel note 8, per cui per il discorso fatto ( innovazione sul modello precedente ) non centra nulla
Esatto!
Non c’è nessuna Suite ad essa dedicata. Samsung ha dismesso la S-Note da Note 7. L’ultimo smartphone ad averla è ststo Note 5. Se per te Samsumg Notes ne è un degno successore vuol dire che non hai mai usato un Note 4 o Note 5. Infatti su XDA tempo poche settimane e si è aperta una discussione per portare la Suite di Note 5 su Note 8. E il bello è che gli APK funzionano. Bisogna solo cambiare la riga delle API per poterle fare girare. Ovviamente non sono ottimizzate per lo schermo, nel senso che in basso resta una riga nera. Cosa che gli sviluppatori di Samsung potevano risolvere in 2 o 3 giorni. Ma la volontà di avere un unico servizio uguale anche sulla serie S (limitata dalla mancanza del pennino) ha portato alla nscita di quell’aborto…
….ma serio??
Ma scusa, l’hai scritto tu stesso che hai avuto il Note 3 e Note 4, giusto? Ricorderai la Suite S-Note no?
Gli Action Memo? Prendevi un appunto a mano, e potevi associargli un’azione. Se pretendevi come appunto un numero di telefono, veniva riconosciuto il numero a “in automatico” ti si apriva il dialer telefonico per chiamare.
Prendei l’apunto di un indirizzo e ti sia prima Maps, per vedere dove si trovava.
Nel programma S-Note, potevi digitalizzare e convertire in forma (non in testo) appunti, disegni cartacei… all’università potevi digitalizzare quanto scritto sulla lavagna, ecc…
Sempre in S-Note potevi aggiungerci dei disegni già pronti da scarica, registrare mentre disegnavi, inserire dei grafici a forma di torta, o di altri tipi… Avevi tutta una serie di fondi già predefiniti, se volevi scrivere un biglietto d’auguri, oppure una sorta di “Bolla”, o “L’elenco della spesa”… ecc…
Tutte funzioni morte con Note 5, visto che S-Note non ha più nulla del genere. Samsung ti permette di scaricarlo, se lo cerchi, perché alcuni utenti hanno ancora diverse Note, che non sono compatibili al 100% con Samsung Notes. Ma le funzioni che ti ho descritto sono state eliminate.
Ad esempio Nota Foto, era “una dei punti maggiormente evidenziati” da Samsung nelle pubblicità del Note 4.
Samsung ha rimesso la possibilità di avere una scorciatoia per aprire a doppio schermo due App già “decise prima”, si chiama App Pair (se non erro)… Bhè è nata su Note 4, tolta in note 5 e Note 7, e rimessa come novità in note 8.
Se nona vessi potuto mettere S-Note e tutto il resto su Note 8, “quello” sarebbe rimasto sullo scaffale.
L’unica cosa che manca a Note 5 è l’espansione con Micro SD, ma ti posso dire una cosa: se Note 7 fosse rimasto sul mercato, sarebbe stato quello io mio ultimo Note (la suite S.Note si installava, e avendo uno schermo “come Note 5” non avrei avuto problemi di Schermo nero in basso.
Insomma: senza S-Note, ma con Samsung Notes, il Pennino ha perso il 70% dell’utilità. E cosa abbiamo ottenuto? L’AOD che consuma batteria e basta.
Poi lo ammetto il Design di Note 8 rispetto agli altri fa sembrare i precedenti Note vecchi di 20 anni…
Dice la verità, però non è totalmente dismessa la base della precedente suite .
Più precisamente, sono state inglobate “forse a torto , poiché ancora in fase aggiustamenti futuri” alcune azioni dell’Air Command, che prima agivano separatamente su determinate applicazioni e contenuti da esse generate …
Vero è che la precedente suite richiedeva meno risorse batteria rispetto a quest’ultima.
Grande capitano
Huawei invece introduce il notch…
E le fotocamere posteriori in alto a sinistra copiata da apple che ha copiato da bq
Copiare Apple e la stessa Samsung invece è innovativo… Huawei sta facendo ottimi telefoni, ma il p20 è decisamente inferiore ai vari HTC u12 plus, note 9 e XZ2 Premium
Quando gli altri brand, proporranno uno smartphone come il Note potranno parlare,fino a quel momento tutti muti!
In effetti Samsumg non si è impegnata molto. Per loro riuscire a inserire una batteria più capiente in uno smartphone con le misure praticamente inalterate è una vittoria. Avere una stilo che possa servire da telelcomando pure. Ma spesso servono cose più “banali” per far contneti gli utenti, sopratutto in rappprto al prezzo. Io se adesso non arrivo a sera con Note 8 ci attacco una batteria esterna da 6000. Comprata a 30 euro. Non ne spendo 1200 !!!!!!
Non spingo così tanto uno smartphone dal dover avere un raffreddamento ad acqua… E avendo un Pc la modalità Dex semza dock ststion non mi serve… come il comando da remoto dello smartphone… per loro sono novità che gli hanno portato via un sacco di tempo, ma che hanno poco impatto sugli utenti.
Posso essere d’accordo su tutto però doversi portare la Power Bank sempre e comunque é una menata.La tendenza purtroppo e stare un po’ scarsi di batteria col risultato che spesso anche coi top di gamma arrivi a sera sempre col dubbio di non farcela. ( Soprattutto in caso di uso intenso).Certo , non giustifica il prezzo fuori dal mondo, ma credo sia cmq doveroso per uno smartphone avere una batteria adeguata , soprattutto per un top di gamma.
Ah perchè tra huawei p9 e p10 (e se si vuole anche p8) c’è stato un salto generazionale incredibile giusto…
Notare che il salto generazionale che intende huawei è quello di copiare iphone lasciandosi alle spalle un design non bellissimo ma almeno originale e aggiungendo una fotocamera inutile
https://uploads.disquscdn.com/images/743e5015f72520fadb85b3bd6dc6b9edfb0edde25304e564abd70d6f83f473bb.jpg
Come dovrebbe rispondere samsung
Proprio inutile non direi.
Che poi…
È la stessa cosa identica che hanno fatto con Galaxy S8 ed S9…praticamente uguali io sono passato da S8 ad S9+ per “giustificare” un minimo il passaggio alla doppia cam e alla batteria maggiore…
Ma sempre dello stesso cell di fatto si tratta…del tutto immotivato passare da 8 a 9…
Ed io non sono uno che li compra al day one, ma aspetto l’offerta on line…
Ormai ha senso attendere la scadenza dei 2 anni e cambiare il cell dopo 2 generazioni…
Anche in questo stanno copiando apple che almeno aveva il buongusto di chimarli 4 e 4s 5 e 5s, 6 e 6s etc…rinnovando in effetti ogni 2 anni di fatto e facendo solo ritocco hardware l’anno dopo…
Ma come già detto…finché li vendono hanno ragione loro, siamo noi consumatori a sbagliare ad acquistarli…
P.s. il note 8 non lo cambio in ogni caso…preso ad aprile 2017 aspetterò un altro anno…