Lo sviluppatore di Minecraft ha violato alcuni brevetti

25 Luglio 201214 commenti

Periodo nero per i videogames Android; dopo i problemi di pirateria relativi al celebre Dead Trigger di Madfinger Games, in queste ultime ore un'azienda specializzata in tecnologie anti-pirateria, cioè Uniloc, ha citato lo sviluppatore di Minecraft, Mojang, con l'accusa di aver violato un brevetto collegato ad Android, chiamato “System and Method for preventing unauthorized access to electronic data”, cioè sistemi e metodi per preventivare l'accesso non autorizzato di dati.

Nel documento scritto da Uniloc possiamo leggere come Mojang stia violando uno o più brevetti tramite il proprio videogame Minecraft:

“facendo, usando e offrendo in vendita, vendendo e/o importando applicazioni Android che richiedono la comunicazione con un server per effettuare un controllo di licenza per prevenire l’uso non autorizzato di dette applicazioni, incluso, ma non limitato, Minecraft”

Appresa la notizia si sono susseguite alcuni dichiarazioni di Markus Persson, creatore di Minecraft, e Ric Richardson, fondatore di Uniloc. Eccole:

“I brevetti software sono pura malvagità. L’innovazione nel software è fondamentalmente gratuita, e sta crescendo molto rapidamente. I brevetti la rallentano e basta.”

 

“Mi meraviglia come le persone si lamentino di dover pagare una royalty per una tecnologia che impedisce di andare perse a causa della pirateria fino ad un terzo delle vendite delle software house. Che stai dicendo? “Che è corretto rubare da Uniloc fintanto che impedisce ai pirati di rubare a me? … Ho dovuto spendere 40.000$ nel 1992 per proteggere la mia idea. Non è stata una cosa insignificante per me… è stata la differenza tra versare un acconto per una casa e avere in mano un brevetto.”

Uniloc chiede a Mojang di pagari i danni relativi all’utilizzo di questi brevetti ed anche le future royalties che potrebbe essere decise in caso di mancati cambiamenti di linee di codice. Purtroppo i brevetti software creano questi problemi e potrebbero crearli anche ad altre grandi software house.

Il problema relativi a questi brevetti è una grande problematica per ogni sviluppatore. Voi da che parte state?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com