SolePower, il caricabatteria da scarpa

17 Luglio 201332 commenti
State passeggiando in città e decidete di chiamare i vostri amici per fare un'aperitivo, ma il vostro smartphone ha deciso proprio in quel momento di consumare l'ultima tacca di batteria e spegnersi. Non disperatevi, è in arrivo SolePower un carica batterie "da scarpa", con cui potrete ricaricare il vostro smartphone camminando.

[ad#ad-fabrizio]

Si sta concludendo in queste ora la campagna di finanziamento KickStarter per SolePower, una soletta anatomica per scarpe, che racchiude all’interno un dispositivo di recupero dell’energia cinetica dalla camminata per alimentare telefoni cellulari, lettori musicali o dispositivi GPS.

L’idea di SolePower nasce all’interno di un progetto di design di ingegneria meccanica alla Carnegie Mellon University, per aumentare la sicurezza notturna degli studenti facendo illuminare la strada dove camminavano ad ogni passo. Il passaggio dall’illuminazione all’utilizzo dell’energia per altri scopi è stato molto breve.

httpvh://youtu.be/P9sX32dqiQw

L’innovazione garantita da SolePower è la possibilità di utilizzare la speciale soletta in qualsiasi paio di scarpe. L’importante è camminare!!! La ricarica avviene nel momento in cui il tallone tocca terra, quindi sarà possibile ricaricare le proprie batterie anche correndo. E percorrendo circa 3 km sarà possibile avere una ricarica completa per uno smartphone tipo iPhone. La batteria del nostro dispositivo potrà essere inserita sulla sommità della scarpa o all’interno di una apposita cavigliera inclusa nella confezione.

Totalmente impermealizzato, le simulazioni di utilizzo garantiscono il completo funzionamento per oltre 100 milioni di passi. La progettazione ergonomica della soletta vede coinvolti numerosi podologi ed esperti posturali, per garantire la massima qualità anche nella produzione su larga scala. La distribuzione viene annunciata per la seconda metà del 2014, al prezzo di 140 dollari e con l’obiettivo di regalare una soletta SolePower ad un paese in via di sviluppo ogni pezzo venduto.

Non ci resta quindi che aspettare il rilascio ufficiale di SolePower e preparci a camminare.

32 risposte a “SolePower, il caricabatteria da scarpa”

  1. come fai a ricaricare l’iphone facendo 3 Km se non ha la batteria removibile e per tanto non può essere messa in questo caricatore?? o.O

    • Daniele Sunetta ha detto:

      Cavigliera, come ce scritto sopra.

      • “La BATTERIA del nostro dispositivo potrà essere inserita sulla sommità della scarpa o all’interno di una apposita cavigliera inclusa nella confezione”

        • lorenzomont ha detto:

          Ma poi io quando corro 3km li faccio in 12 minuti circa. Se la batteria di qualsiasi cellulare venisse sottoposta a una carica completa in 12 minuti credo che scoppierebbe alla seconda/terza ricarica, no?!

          • hai una media di 15 Km/h a piedi? o.O cmq giusta osservazione!

          • lorenzomont ha detto:

            Beh su 3km si, riesco a fare un km in 4 minuti quindi si, a 15..ovvio se la distanza si allunga vado a meno, :)

          • Fabrizio Puce ha detto:

            considera che ogni persona cammina e corre in modo diverso, e dipende dal tipo di corsa che fai potresti anche non appoggiare completamente la pianta del piede a terra (e quindi il tallone) rendendo nullo il funzionamento del circuito di recupero. Nella pagina della campagna KickStarter è riportato che a seconda del dispositivo ci possono volere dai 2 a 5 km di camminata. C’è anche da ricordare che poco tempo fa una ragazza indiana ha brevettato un sistema per ricaricare una batteria in pochi minuti, quindi forse stanno già incominciando ad implementare una tecnologia simile.
            Si potranno fare delle prove realistiche solo quando verranno rilasciati i primi solepower a giugno 2014… per il momento possiamo solo aspettare :( e sperare che quello che dicono non sia solo un sogno

          • Okazuma ha detto:

            Bisogna anche puntualizzare una cosa.
            Camminando ci vogliono molti più passi per percorrere 3 Km di quanti ne servirebbero correndo dato che la falcata, in corsa, è più ampia.
            Se fai 3 Km in 12 Min stai correndo e credo che la carica completa sia ben lontana

          • AR64SH ha detto:

            Potrebbero risolvere integrando con un accumulatore e un circuito di ricarica a microimpulsi che consente di caricare il telefono sempre nelle normali tempistiche ma di caricare l’accumulatore in 12minuti….

        • Daniele Sunetta ha detto:

          Sará un errore. Dubito che dobbiamo smontare un iphone x ricaricarlo memtre camminiamo!

          • Gigi ha detto:

            indiani del ca
            io ho brevettato un carica batteria a orina, e la puoi anche bere :-)

          • Gigi ha detto:

            anche un gasatore di urina per berla più allegramente

          • Enzo ha detto:

            fabrizio pulce .. non credere a tutte le cazzate che si leggono su internet … e le ragazze indiane lasciale in india che è meglio

    • Geeno ha detto:

      attacchi diretto l’iphone alla caviglia <.<
      è un pò scomodo (e sopratutto sembrerai uno agli arresti domiciliari) ma pratico U_U

    • Antonio ha detto:

      bè se hai l’iphone sono cacchi tuoi :P

    • giacomofurlan ha detto:

      Stacchi la batteria dalla soletta e la attacchi all’iPhone, come si evince anche dal video. In ogni caso viva la piezoelettricità.

    • MinasSsthird ha detto:

      Chiedilo ai giocatori di ingress come fanno? Visto che si fanno km alla ricerca di un portale! È con batterie attaccate ovunque dove possa ricaricare uno smartphone!

  2. […] State passeggiando in città e decidete di chiamare i vostri amici per fare un’aperitivo, ma il vostro smartphone ha deciso proprio in quel momento di consumare l’ultima tacca di batteria e spegnersi. Non disperatevi, è in arrivo SolePower un carica batterie “da scarpa”, con cui potrete ricaricare il vostro smartphone camminando.(…)Continua a leggere SolePower, il caricabatteria da scarpa su Androidiani.Com […]

  3. cuccuruccu ha detto:

    per ognuno comprato ne regalano uno ai paesi in via di sviluppo. ok. bello. ed ai paesi in via di declino come noi cosa danno? Prezzo raddoppiato?

  4. stupratore ha detto:

    Beh io sono uno che fa lavorare parecchio il telefono quindi la batteria crepa subito ma preferisco comprare delle batterie di riserva da portarmi quando esco. Non vedo perché dovrei arrivare in Siberia per caricarmi un paio di volte la batteria…

    • guappo di macco ha detto:

      Mi sembri quasi americano

    • robbrock ha detto:

      tralasciando il tuo nick.. non hai mai sentito di energia verde ecologica che non inquina? tanto camminare fa bene al fisico.. e in più fa bene all’ambiente e al portafoglio.

  5. MEGABEP ha detto:

    dovrà camminare parecchio une che ha un Note 2

  6. Luke ha detto:

    Bello poi prendere in mano una batteria tutta bella sudicia e odorante di piedi xD
    ….se poi ci abbinate anche la ricarica con l’urina….

  7. Daniele ha detto:

    ma per via anale nessuno ci ha pensato? ok brevetto ^_^

  8. robbrock ha detto:

    Per me l’idea è una genalata, cammini fai del bene a te e al’ambiente e al portafoglio.. Se nessuno sperimenta il mondo non progredisce. Dobbiamo libearcii di fomnti energetiche non rinnovabili come il petrolio.

  9. robbrock ha detto:

    Ricordate i primi cellulari? rono grossi come mattoni e si poteva solo telefonare al massimo sms… Adesso hai un computer in tasca.. La tecnologia si evolve ma bisogna sempre partire da un idea un concetto e svilupparlo. Per me questo caricabatterie avrà un futuro. Non quardate il modello attuale ma l’idea.

  10. MinasSsthird ha detto:

    Per me questa sarà la manna dal cielo! Se funziona per soli quei km! C’è lo zampino di Google in questa “invenzione”? ;)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com