Uno sfondo nero può far risparmiare la batteria dello smartphone

13 Dicembre 201516 commenti
Con il passare del tempo gli smartphone, soprattutto i top di gamma, vengono ideati e sviluppati con schermi sempre più luminosi, con alte densità per pixel e risoluzioni che arrivano al Quad HD.


[ad#ad-claudio]

Tutta questa luminosità influisce però sulla batteria, e non molti sanno che una cosa “semplice” come il colore dello sfondo del proprio smartphone può influire in maniera netta sulla vita della batteria.

Usando uno sfondo nero, o un’immagine scura, è possibile infatti risparmiare batteria rispetto ad uno sfondo chiaro e prolungare la durata d’uso dello smartphone.

Ma non è così semplice, tutto dipende però dal tipo di schermo che il proprio smartphone monta: se il dispositivo ha a disposizione uno schermo LCD, questa tecnica di risparmio della batteria sarà inutile. Infatti in uno schermo LCD i cristalli vengono illuminati da una sorgente di luce alle loro spalle che si attiva anche per dare il nero, per cui il consumo sarà il medesimo qualsiasi sarà il colore dello sfondo.

Gli schermi OLED e AMOLED, invece, lavorano in maniera differente: per produrre il nero non c’è bisogno di luce, quindi su tali schermi uno sfondo nero non avrà bisogno di energia e quindi la batteria non sarà consumata.

E’ stato calcolato, infatti, che sugli schermi OLED e AMOLED usare uno sfondo nero o quantomeno scuro può far risparmiare fino all’8% di batteria per ora in media. Ovviamente si tratta di un calcolo molto poco preciso poichè sulla batteria influiscono decine di altri fattori come il processore, le applicazioni installate ed in esecuzione ed altri, ma siate sicuri che uno sfondo nero vi aiuterà a prolungare la durata d’uso della batteria del vostro smartphone e ad allungarne la vita.

Provare per credere!

16 risposte a “Uno sfondo nero può far risparmiare la batteria dello smartphone”

  1. Samuel ha detto:

    Che scoperta.. È da quando avevo il nokia n8 che uso sfondi neri

  2. Gallio ha detto:

    Sopratutto per gli amore. Sugli ips non tanto..

  3. Sniper ha detto:

    Pur essendo esatto il calcolo del risparmio energetico su un amoled, in pratica il guadagno è molto minore dell’8%, a meno che uno non tenga volontariamente attivo il display guardandolo fisso per ore come un ebete senza fare nulla…già appena fai qualcosa l’immagine scura di sfondo va a farsi benedire. Piuttosto meglio abituarsi a tenere una luminosità un poco più bassa che tanto non ci si abbronza (lo dico perchè i miei amici tengono sempre luminosità assurde tipo oltre il 70/80%)

    • NinjaIIDX ha detto:

      Basterebbe una luminosità con valori tra il 4 e il 7/10. Conosco persone che tengono la luminosità a pallettone con la scusa “sennò non vedo bene”. ¬¬’

  4. admiralbullshit ha detto:

    BRRAKING NEWS, l’acqua calda è calda

  5. Stroncatore ha detto:

    Quand’è che date la notizia della scoperta dell’America?

    • riky1979 ha detto:

      Cavolo e dai cosi una notizia bomba? Hanno scoperto l’america… ma non era l’india? Cavolo dovevano dargli un navigatore migliore a Colombo!

    • Pignolatore® ha detto:

      Ma dai…almeno non fare spoiler, catso!
      ?

  6. Gabry Dynamo ha detto:

    È da una vita che uso sfondo nero e temi dark

  7. FAB115 ha detto:

    Qualcuno potrebbe gentilmente spiegare la differenza tra OLED e amoled, magari anche con il superamoled ? :)

    • Gallio ha detto:

      Gli oled e tutti i suoi derivati hanno neri perfetti perché effettivamente si spegne proprio il led del singolo pixel. Amoled si riferisce ad active matrix organic light-emitting diode. La differenza è solo nel posizionamento e nella gestione dei pixel se non erro. Invece penso (ma non ne sono sicuro) che super amoled sia solo una strategia di marketing..

      • FAB115 ha detto:

        Grazie! Gli schermi OLED li conoscevo (grammatica KO, ma non voglio correggere :p) non capivo a cosa si riferisse la sigla amoled e super amoled :D

  8. Marcello ha detto:

    Praticante avetebdato una notizia di 5anni fa….complimenti

  9. Falcellerba ha detto:

    Sul mio vecchio s3 lo facevo da tempo

  10. Tersicore1976 ha detto:

    Discorso già affrontato in passato: Note 3 con 4.4.2 con “interfaccia nera”, consuma di più di un Note 4 con 4.4.4 (o 5.1.1.) con “interfaccia bianca”. Inoltre, sempre in quell’occasione ho sottolineato come un utente “non passa il suo tempo” a navigare nelle impostazioni di sistema, o a guardare lo smartphone nella schermata di sblocco, o nelle Home… Ma passa la maggior parte del tempo ad usare App (le quali solitamente non hanno temi “dark”) o in internet, dove le pagine difficilmente sono “nere”, ma anzi il 99% sono bianche. Questo test che hanno fatto in cosa consisterebbe? Nel controllare il calo della batteria con lo schermo “fisso su uno sfondo scuro o nero”? Bella trovata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com