Si tratta in entrambi i casi di percentuali molto alte a dire il vero, ma i fedelissimi del Robottino verde la spuntano di 5 punti percentuali su quelli della Mela.
Il campione preso in esame è costituito da consumatori statunitensi che hanno cambiato il proprio telefono nel corso del 2017.
Secondo Mike Levin, co-fondatore del Consumer Intelligence Research Partners, la lealtà ad Android è dovuta al fatto che, essendo adottato da un numero estremamente vasto di produttori, è possibile sperimentare le diverse esperienze utente offerte senza compiere grandi sforzi per imparare a usare il device della nuova marca e senza perdere le app ottenute a pagamento.
Levin, inoltre, vuole fare una precisazione. La causa della maggior percentuale di fedeltà di Android è dovuta al fatto che quest’ultimo possiede una base di utenti molto maggiore rispetto ad iOS. Se si guarda ai numeri assoluti, infatti, sono più numerose le persone che preferiscono passare da uno smartphone Android ad un iPhone rispetto a coloro che operano la scelta contraria.