Dicembre 2013: 800 milioni di smartphone Android vs 300 milioni iPhone

12 Febbraio 201346 commenti
Adesso che il mercato smartphone ha una new entry, anzi una risorgente entrata, cioè BlackBerry con il suo nuovo BB 10, il mercato sarà differente rispetto alla fine del 2012? A questa domanda ha voluto rispondere ABI Research con la sua ultima ricerca di mercato, anzi previsione di quello che potrebbe essere lo scenario entro Dicembre 2013. Secondo la società di ricerca, gli smartphone dovrebbero essere 1.4 miliardi, con una quota di crescita del 44%.

[ad#antonio]

Rispetto al tasso di crescita del 45% dello scorso 2012 abbiamo registrato un leggero calo ma potrebbe rimanere comunque un numero enorme considerando che l’economia mondiale non è esattamente in piena espansione.

Gli smartphone Android presenti sul mercato ed attivi potrebbero essere circa 800 milioni (798 per la precisione), ovvero il 57% del mercato smartphone globale.

Anche se si tratterebbe ancora di una maggioranza, più di uno smartphone su 2, tale percentuale sarebbe inferiore al 70% del mercato globale che il robottino verde possedeva nel terzo trimestre del 2012. A seguire dovremmo trovare ancora iOS con il 21% del mercato smartphone globale, cioè con 294 milioni di smartphone attivi entro la fine dell’anno.

La vera emozionante sfida riguarderebbe il terzo posto del mercato, conteso da Windows Phone e BlackBerry 10. Il primo dovrebbe avere il 3% del mercato globale entro la fine del mese di dicembre 2013, con circa 45 milioni di di device attivi, e per BB 10, ABI Research pronostica circa 20 milioni di smartphone entro la fine del 2013.

ABI Research continua a vedere anche una rapida crescita nel mercato dei tablet, che è ancora nella sua infanzia. Una crescita del 125% nel mercato tablet globale si tradurrebbe in 268 milioni di dispositivi disponibili entro la fine dell’anno.  Ancora potrebbe regnare iOS con il 62% del mercato seguito dal 28% di Android.

Ovviamente ricordiamo e precisiamo nuovamente che questi numeri sono solamente frutto dello studio di un possibile andamento del mercato mobile soggetto spesso a numerosi cambiamenti durante l’anno. Perciò attendiamo i primi risultati del Q1 2013 per tracciare le prime linee guida.

 

46 risposte a “Dicembre 2013: 800 milioni di smartphone Android vs 300 milioni iPhone”

  1. Alexander83 ha detto:

    Secondo me le stime per BB 10 sono un po’ troppo ottimistiche anche se dipende dal prezzo con cui commercializzeranno i primi device col nuovo SO

  2. lol ha detto:

    se blackberry continua a commercializzare telefoni con hardware mediocre a prezzi esorbitanti la vedo dura per loro

  3. Roberto Roselli ha detto:

    tenendo conto che di terminali android ce ne sono 1000 e di iphone solo pochi modelli credo che la Apple sia in netto vantaggio!

    • djd ha detto:

      … Anche come guadagni vendendoli a quasi 1000 € ciascuno

    • S_m_b ha detto:

      Tenendo conto quello che ti pare, finche’ 800milioni sara’ > di 300milioni direi proprio che ti sbagli.

      • Roberto Roselli ha detto:

        tu badi solo ai numeri che leggi ma non al rapporto terminali apple-terminali android. Fai come te pare, “c’hai ragione te”.

        • S_m_b ha detto:

          Guarda caso e’ proprio a SMARTPHONE APPLE e SMARTPHONE ANDROID che si riferiscono questi numeri, forse tu stai leggendo un altro articolo?

          • Roberto Roselli ha detto:

            lascia perdere, c’è alice in the wonderland che ti aspetta col bianconiglio.

          • S_m_b ha detto:

            Gia’ finiti gli argomenti eh?

          • Roberto Roselli ha detto:

            no xkè la community dà ragione a me e non a te :)

          • S_m_b ha detto:

            Si’ ok io sono piu’ bello di te. Stronzata per stronzata…

          • Roberto Roselli ha detto:

            si infatti c’hai ragione te!

          • S_m_b ha detto:

            E mettici pure “gne gne gne”, o “specchio riflesso”, senno’ non si capisce bene…

          • Roberto Roselli ha detto:

            tu forse non hai capito una cosa: Apple con un solo terminale (iPhone 5) ha fatto 1/3 delle vendite di Android che commercializza 1000 dispositivi. Ora tenendo conto che ogni iPhone costa 700 euro (mediamente) e un android mediamente costa sulle 300, vedi quanto è stato il guadagno di Apple rispetto ad Android. Con ciò non dico che Android non abbia fatto grandi numeri, ma evidentemente la statistica non l’hai mai studiata a scuola.

          • S_m_b ha detto:

            Ti risulta che questo articolo parli di RICAVI?

          • Roberto Roselli ha detto:

            la cosa è implicita, se vendi guadagni nella maggior parte dei casi. Comunque lascia perdere la pensiamo diversamente.

          • S_m_b ha detto:

            Talmente NON e’ implicita che tu stesso qui stai contestando il fatto che apple guadagna di piu’, quindi, di cosa stai parlando? Ti sei incartato, ma di brutto, e hai fatto tutto da solo.

          • Roberto Roselli ha detto:

            ma di che parli? boh….

          • S_m_b ha detto:

            E’ italiano, basta leggere.

          • monica ha detto:

            Veramente ci sono abbastanza cell android che costan anche 600 700 €…..

      • Matteo ha detto:

        Sono previsioni per Dicembre 2013 -.- che figuracce che fate…

        • S_m_b ha detto:

          Ah vuoi dirmi che a divembre 2013 si invertira’ la matematica, e 800 sara’ minore di 300? Forse se stavi zitto evitavi di farla tu la figuraccia…

          • Matteo ha detto:

            Non, vuol dire che stai facendo il Figo su numeri non veri ma probabili :D ridicolo

          • S_m_b ha detto:

            Molto piu’ ridicolo definire “FARE IL FIGO” facendo notare una regola matematica. Chi azzecca un congiuntivo invece come lo definisci, “figlio di papa’”? *RIDICOLO*

          • Matteo ha detto:

            Metti la così.. Senza di te tutti sapevano che 800>300, ma senza di me non ti saresti MAI reso conto che sono numeri ipotizzati per il futuro! Impara a leggere prima di turare fuori LEGGI MATEMATICHE OVVIE su numeri inesistenti….

          • S_m_b ha detto:

            Tutto sbagliato: 1) dato che uno ha ben pensato di scrivere “la Apple sia in netto vantaggio!” evidentemente per costui non e’ chiaro il concetto di “MAGGIORE”, 2) e’ del tutto ininfluente il fatto che quei numeri fossero attuali o una previsione e te l’ho gia’ detto chiedendoti se prevedi che nel futuro una improbabile inversione dell’ordine numerico. 3) ti servono delle ventose piu’ potenti.

          • Matteo ha detto:

            Il fatto che quello non sappia contare non ti giustifica sul fatto che non sai leggere! Stai parlando di cose che NON ESISTONO.. Se poi menti che mi arrampico sugli specchi sbagli di grosso, dico solo la verità dopo aver letto!

          • S_m_b ha detto:

            Tutto sbagliato: 1) dato che uno ha ben pensato di scrivere “la Apple sia in netto vantaggio!” evidentemente per costui non e’ chiaro il concetto di “MAGGIORE”, 2) e’ del tutto ininfluente il fatto che quei numeri fossero attuali o una previsione e te l’ho gia’ detto chiedendoti se prevedi che nel futuro una improbabile inversione dell’ordine numerico. 3) ti servono delle ventose piu’ potenti.

  4. Il gelataio ha detto:

    294 mln di pezzi… Ma quanto ha incassato la mela?!!?
    Pazzesco!

    Il marketing è tutto per poter vendere… la cosa assurda è che ancora non lo abbia capito HTC… pubblicità inesistenti! E poii si lamentano delle vendite in perenne flessione…

    Dopo la pubblicità del festival di San Remo cosa spunta fuori?!? La pubblicità della Samsung… Samsung si pubblicizza ovunque!, Così come Nokia ed Apple. In misura ridotta LG… ma HTC? Ma su che mondo vive?

    • lorenzo nappo ha detto:

      vero… un paio d’anni fa si vedeva qualche pubblicità anche in tv di htc ma ora…. niente!
      nokia insegna è partita a razzo con il marketing dalla presentazione del 920 e con un paio di “trucchetti” (vedasi il video fake della registrazione del nokia) è riuscita a far parlare di se come non mai.

  5. Piero ha detto:

    Chiedo. Se continuo a cambiare ROM sul mio cellulare, tale operazione comporta una nuova attivazione ogni volta? In sostanza, una rom installata e connessa a Google, equivale ad una nuova attivazione?

  6. icaro ha detto:

    Io nonostante posseggo un Galaxy S2 devo dire che i dispositivi con Android sono molti mentre quelli con OS pochini quindi se facciamo un confronto apple ne esce a testa alta o no???? Correggetemi se sbaglio

  7. mirko88 ha detto:

    Ci sn troppi terminali android diciamo uguali tra loro e con un costo minimo di 80 euro lo prendi … invece la Apple il suo incasso viene solo con l.iphone ipad cioe pochi terminali quindi secondo me e in vantaggio la apple …. anche se sono un possessore del mitico note 2 … ios nn fa per me provato e mollato dopo 3 mesi

  8. Thebiggigi ha detto:

    Che palle ancora la gente scrive commenti come “considerando che android viene montato anche su mia madre e apple fa solo un modello ecc ecc”.. e chissenefrega! Cavoli loro se fanno solo un modello, android vende 800 milioni di unità e iOS 300… a casa mia stravince android come SO utilizzato!

    • Matteo ha detto:

      :D leggi l’articolo prima di scrivere :D sono previsione per Dicembre 2013…
      Che figuracce che fate senza leggere!

  9. Matteo ha detto:

    Ragazzuoli.. Tornate a scuola per imparare a leggere! Sono previsioni per il 2013 :D
    Tutti a dire ha venduto più questo o più quello :D leggete prima di scrivere ;)

  10. Freddocane ha detto:

    Io da poco sono passato ad android.ho sempre avuto iphone.ma reputo ottimi terminali sia gli iphone che i vari android. Però non capisco perchè continuate a dare sti numeri che non vogliono dire nulla!?come se dicessi… Vendute 2 milioni di Fiat Panda contro i 90 milioni di Opel.

  11. enrix27 ha detto:

    La Apple è piena di soldi fino al culo…

  12. Ruppolo ha detto:

    Il punto è che di quei 800 milioni previsti per il 2013 solo il 10% sarà effettivamente connesso a Internet e parteciperà all’eco sistema acquistando app. E ho stimato per eccesso.

    • S_m_b ha detto:

      Wow per fortuna che c’e’ Ruppolo che sa snocciolare queste previsioni in 3 secondi, altro che studi di mercato e statistiche.

  13. tonio ha detto:

    Dicembre 2013: 800 milioni di smartphone Android vs 300 milioni iPhone

    …ma intendevano forse DICEMBRE 2012 ???????

  14. andreadelecce ha detto:

    Saranno 294 milioni che seguiranno una moda? Aumenteranno le pecore che seguono un gregge

  15. Anycast Solutions: sconto del 50% su tutti gli accessori per iPhone ... ha detto:

    […] Dicembre 2013: 800 milioni di smartphone Android vs 300 milioni … […]

  16. Andrea Beretta ha detto:

    si sa che android è meglio iocess

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com