Google elimina i device Google Play Edition dal Play Store

23 Gennaio 201553 commenti
Non sembra essere stato un esperimento molto apprezzato dagli utenti e forse le scarse vendite hanno convinto Google che il Play Store è adatto solamente a dispositivi Nexus. Se lo scorso anno in molti sembravano attendere l’arrivo di top-gamma in versione Google Play Edition, in questi ultimi mesi la richiesta sarebbe calata tanto da porta BigG alla rimozione.

[ad#antonio]

Durante le scorse ore anche l’ultimo sopravvissuto sul Play Store Americano, il One M8 GPE è stato eliminato definitivamente, chiudendo l’era di questi device Android.

Anche il Nexus 5 sembra essere sulla via del tramonto lasciando al Play Store solamente per il nuovo Nexus 6, Nexus 7 e Nexus 9, oltre agli indossabili con Android Wear.

Purtroppo il debutto altalenante del Nexus 6 non sembra promettere bene per il futuro di questi dispositivi dato che attualmente molti altri produttori sono al lavoro per proporre ottima concorrenza. Chissà quale sarà il futuro del Nexus devices.

 

53 risposte a “Google elimina i device Google Play Edition dal Play Store”

  1. Google elimina i device Google Play Edition dal Play Store | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © Continua a Leggere […]

  2. alcarin747 ha detto:

    i nexus servono primariamente a google per sviluppare le nuove release di android, quindi probabilmente continueranno ad esistere. Forse però non ne venderanno più al pubblico?

    • Latttina ha detto:

      Scusa ma se non li usa nessuno come fanno a sviluppare? Vuoi che producano un nuovo telefono solo per uso interno da dare a 100 persone? Allora a questo punto possono usare un telefono di terze parti come appunto un GPE no?

      • alcarin747 ha detto:

        no, xkè i GPE vengono per forza di cose DOP rispetto alle release di android. Google ha bisogno di un terminale più o meno top di gamma già funzionante internamente per sviluppare le release di android, e così si ‘fa’ i Nexus ordinandoli ora ad un fornitore (o partner che dir si voglia) ora ad un altro secondo quanto serve a loro. I GPE invece sono sviluppati (a livello di hw) da dei rivenditori commerciali, e rispondono a logiche completamente diverse da quelle cui devono rispondere i Nexus, che sono dei device primariamente di sviluppo. Poi che possano essere anche lanciati sul mercato commerciale con un buon successo, nessun dubbio.

      • alcarin747 ha detto:

        “Vuoi che producano un nuovo telefono solo per uso interno da dare a 100 persone” Normalmente, per sviluppare il software sull’hw di ‘prossima generazione’, si fa proprio così. Sono però hw solitamente brutti e magari scomodi, perchè le loro finalità non sono quelle commerciali. Però si fa così. Google invece ha scelto un’altra strada.

        • Latttina ha detto:

          Si ma i nexus non hanno hardware di prossima generazione lo sviluppo di android avviene su hardware di uso corrente anche perché poi deve essere adottato da dispositivi correnti nell’arco di pochi mesi. Avranno sicuramente anche uno sviluppo avanzato ma presumo che venga fatto su pc.

          • Tersicore1976 ha detto:

            Su questo ti do ragione. Ho preso un Nexus 5 usato, come secondo telefono di lavoro e per preparamri a lasciare H3G; destino vuole, che senza lo sapessi sono in giro con 3 prodotti che hanno lo stesso hardware: Note 3, Note 2014 e Nexus 5, tutti con Snapdragon 800 Adreno 330, i primi due con 3 Gb di RAM Ok :) e il secondo con una risoluzione di 2560, ma sono tutti prodotti della stessa generazione. Tutti con la 4.4… N5 con 4.4.4…

          • alcarin747 ha detto:

            Sì probabilmente quello ‘molto avanzato’ sarà fatto su pc! Con hw di prossima generazione intendo che vengono sviluppati, per dire, con processori che che non sono ancora sul mercato ma che saranno i top di gamma di lì a breve. Quindi non di uso corrente…. diventano di uso corrente solo dopo limmissione sul mercato. Quindi impossibile usare x lo sviluppo un gpe, arriverebbero sul mercato con una Generazione di ritardo xké nessun produttore gli darebbe il suo top di gamma in fase di sviluppo per ovvi rischi di leak. Quindi una cosa come i nexus gli serve x forza…. poi possono decidere di usarli solo internamente come test e non farne delle versioni commerciali, che sicuramente gli costano parecchio in Progettazione del prodotto…. magari non gli conviene più

          • Latttina ha detto:

            Il problema è che l’hardware dei nexus è uguale o peggiore dei loro coetanei (spesso peggiore) quindi la tua teoria ne viene un po sconfessata.

          • alcarin747 ha detto:

            no, non credo… sia i nexus che le loro controparti commerciale (diciamo i vari galaxy ecc) sono sviluppati nello stesso periodo e sia google che samsung (& c.) utilizzano i terminali di test che assemblano con l’hw next generation che prendono dalle case produttrici, quindi è normale che arrivino sul mercato con le stesse caratteristiche tecniche. Ovvio anche che siano normalmente non dei top di gamma ma ‘quasi’ dei top di gamma o cmq con caratteristiche inferiori: siccome sono hw di test, non possono essere dei TdG altrimenti android girerebbe in maniera fluida solo sui TdG e su tutta l’altra marea di smartphone in commercio rischierebbe impuntamenti vari.

    • El Paro ha detto:

      Nexus 5 ha avuto un successo incredibile…montava l ultimo processore e come hardware generale era praticamente al passo degli altri top di gamma…ad un prezzo dimezzato…al prezzo di nexus 6 molti hanno preferito altri top di gamma…spero che google riconosca gli errori e usi come nuovi nexus terminali più economici

      • Nicola ha detto:

        Purtroppo Google non punta a guadagnare sulle vendite dei propri cellulari :/

        • Nicoripara ha detto:

          Non ci sono in ballo solo i profitti ma anche di immagine

        • olè ha detto:

          bè con questo n6 invece ci puntava decisamente, lo si capisce da alcune scelte tipo il prezzo in linea con gli altri top e la pubblicità, peccato che non abbiano tenuto conto del fatto che un display così grande abbinato a quel prezzo= flop…

        • El Paro ha detto:

          No…ma più persone li usano…meglio é per lei

      • olè ha detto:

        mah oddio, non era proprio al top l’n5, però le prestazioni erano ottime e di certo non aveva nulla da invidiare agli altri top, sicuramente il prezzo era dalla parte del nexus5 ma quello che più frena gli utenti, e ne sono convinto, sono le dimensioni disumane di questo n6 è stato questo il vero flop, sono abbastanza convinto che se avesse mantenuto le dimensioni dell’n5 anche con un prezzo più alto questo n6 non avrebbe fatto il buco nell’acqua, anche perchè questo n6 è stato il primo nexus pubblicizzato da google…

        • andrea ha detto:

          Io personalmente sono stato bloccato dal prezzo.
          Se avessero faro lo schermo più piccolo nemmeno lo avrei considerato

        • anvl ha detto:

          io non sono passato a n6 ESCLUSIVAMENTE per il prezzo, e non perchè non potessi affrontare la spesa, ma perchè non considererei NESSUN TERMINALE a quella cifra!!! col n5 mi hanno abituato bene…ma non spenderei il doppio per un terminale che alla fine, non ha nulla che valga il doppio…

          • olè ha detto:

            esatto anche perchè come ho detto prima non ha nessuna feature hw diversa dall n5, eccezion fatta per il display più grande e per quello è che è il normale upgrade di un telefono.

        • Tersicore1976 ha detto:

          Scusa, ma il Nexus 5 ha lo stesso SOC del Note 3 (stessa CPU e GPU) che è stato il Top di Gamma del 2013-2014 fino ovviamente all’arrivo del successore Note 4. Ancora adesso il Note 3 molti lo preferiscono al Note 4 perché è inutile spendere soldi per un Note “nullo”, che non ti da nulla in più (e sarà ancora più vero con Lollipop per cui avrà anche le novità di Note 4). Lo stesso hardware è montato su Note 2014, che non avrà lo schermo Amoled, ma sicuramente molte funzioni interessanti che lo possono far diventare (con le dovute differenze) quasi un portatile.
          Il problema secondo me è che se non lo mostri al pubblico e non lo fai “provare”, non lo comprano. LG ha il suo piccolo stand dove mostra il G3 o il Flex, Sony lo stesso, Samsung uno stand molto più grandi dove espone tutta l’ultima linea… Anche Lenovo ha un suo stand all’interno di Mediaworld e CO. Google crede che perché un prodotto sia “suo”, lo comprino a scatola chiusa? Ho visto un Nexus 6 dentro una teca da un Mediaworld e ho chiesto di poterlo provare… “Non è da esposizione, ma di vendita”, mi hanno detto, “Non posso venderlo se gli tolgo la pellicola, lo configuro e lo faccio usare”… “Ok, ma lo avete da mostrare al pubblico?”… “No”. “E io come lo provo? Cioè come posso vedere che funzioni ha, com’è lo schermo ecc…”, “Non è che cambia molto dagli altri…”. Questa è la pubblicità e il modo di vendere un Nexus; ovvio che non sono regole dettate da Google, ma se non lo presentano “loro”, cosa si aspettano? Che i commessi consiglino a tutti il loro cellulare? Un utente cosa dovrebbe fare? Prendere un telefono cinese senza personalizzazione o installarsi una Cyano priva di qualsiasi funzione extra per vedere come è Android? Forse allora è proprio vero che Android puro è così scarno che di fatto non hanno nulla da mostrare, e che il progetto Android vende solo grazie alle personalizzazione delle altre “case”. Basta vedere quanto dura una recensione di un Nexus e un Samsung/LG/Sony/Lenovo/Motorola/HTC.
          Io il Nexus 5 l’ho comprato usato come secondo telefono. Ma come secondo, perché come secondo telefono non c’è prodotto che possa competere con lui se serve solo per chiamare e salvare qualche dato… (Come primo telefono ho un Note 3)

        • El Paro ha detto:

          É esattamente quello che ho detto…processore al top…RAM buona…e altri componenti per tenere il prezzo basso….(display più sbiadito che nexus 4… Cornice in plastica…altoparlante non tanto buono) …prezzo basso e prestazioni alte

          • Flipz77 ha detto:

            Beh oddio qualche miglioramento da n4 a n5 l’hanno fatto (fotocamera posteriore stabilizzata)
            Ma puntualizzerei che lo schermo dell’n4 era solo calibrato male, visto che come luminosità e definizione è un ottimo display, con un custom kernel lo calibri in due tocchi e hai colori migliori di uno schermo htc

          • El Paro ha detto:

            Ho detto solo che schermo di nexus 4 era migliore di nexus 5.. Anch3 con franco kernel e settaggi personalizzati

          • Flipz77 ha detto:

            Ah OK avevo capito male, pensavo che avessi preso n4 come esempio negativo quando in realtà ha appunto un ottimo display

          • olè ha detto:

            ok allora avevo frainteso

    • Fabio ha detto:

      Ahahah genio!!!

  3. […] (…)Continua a leggere Google elimina i device Google Play Edition dal Play Store su Androidiani.Com […]

  4. moffolo ha detto:

    Non so… Non sono convinto dal Nexus 6 (principalmente per le dimensioni), ma sarei potuto essere interessato a un HTC M9 o Hima GPE… Ok che l’hanno tolto dal play store, ma sarà comunque ancora disponibile la ROM da poterci mettere su?

    • El Paro ha detto:

      Sicuramente non ci saranno più ROM ufficiali…ma solo porting di custom ROM…sicuramente saranno supportati ufficialmente dal Tim cyanogen che fa ROM android stock che funzionano spesso molto meglio di quelle originali

  5. […] (…)Continua a leggere Google elimina i device Google Play Edition dal Play Store su Androidiani.Com […]

  6. Michele Perrone ha detto:

    Molto semplice questo “fallimento”:

    1) nei GPE fanno parte dei devices che si trovano comunemente nei negozi, quindi conosciuti dalla clientela (S4, One M8, Z Ultra etc), però la clientela media non sa assolutamente cosa sia la GPE, cosa sia il Google Play o cosa ci sia di diverso tra un’interfaccia Samsung o una Sony.
    Chi invece conosce e sa cos’è l’ecosistema GPE sono gli utenti navigati, quelli che seguono i forum, si informano e conoscono ogni alternativa possibile, e questi utenti, solitamente più smanettoni, o virano verso altre alternative, magari più economiche, o più semplicemente comprano devices non GPE e poi li moddano direttamente.

    2) Nexus 6 è un bel telefono, ok, ma costa veramente tanto, e lo so che l’hardware è al pari degli altri top gamma che costano quella cifra (se non di più), ma quello che aveva fatto così scalpore nei precedenti Nexus era il fatto che, con costi contenuti, ti offrissero un hardware di fascia quasi alta.

    A mio parere, in definitiva, in un mercato così saturo come quello attuale degli smartphones, per fare successo devi necessariamente vendere telefoni con buone prestazioni, ma con prezzi contenuti (qualcuno ha detto OnePlus One?), perchè tanto ormai su cifre come 600-700-800€ vendono solo Samsung ed Apple (non per forza meritatamente, ma è così).

    • olè ha detto:

      sul punto 1 concordo, aggiungo che inoltre non mi pare google abbia tentato di pubblicizzare questi device gpe.

      sul punto 2, direi che google ha sbagliato e parecchio, anzitutto perchè il nexus 6 è troppo grande, ha un prezzo enorme, però è il primo nexus che google pubblicizza, tra l’altro sono abbastanza convinto che anche questa decisione di elminare i gpe oltre al n5 dallo store, sia per dare risalto all’n6, insomma devono spingere le vendite e intanto gli tolgono la concorrenza in casa, voglio dire io se dovessi scegliere un nexus prenderei senza dubbio il nexus 5, dimensioni da utilizzo a una mano, hw medio – alto, prestazioni di tutto rispetto, riceverà comunque lollipop e tutte le feature che ne derivano e se vogliamo questo è un altro aspetto del flop dell’n6, se pensate agli altri produttori ogni nuovo top di gamma (indipendentemente dall’utilità o meno) ha delle nuove feature HARDWARE, invece l’n6 ha tutte quelle feature che un utente non vuole, ovvero dimensioni spropositate e il resto è tutto nella norma, anche se aggiornato al top attualemente disponibile, insomma più il tempo più non vedo ragioni per comprare un n6 a parte ovviamente una voglia di collezionismo o esserne profondamente innamorati, ma in quel caso non si sceglie con la “testa”

      • andrea ha detto:

        Per me la grandezza di n6 è ottima, ma il prezzo è alto

        • olè ha detto:

          non metto in dubbio che ci sia qualcuno che voglia un telefono di quelle dimensioni, ma di certo non sono la maggioranza dell’utenza e poi appunto con la metà prendi un honor 6 plus e non rinunci allo schermo grande

        • Frappo ha detto:

          Ottima per un piccolo tablet. O un grande phablet. Un tablettino con il telefono. Un tabletphone.

      • dasnichts ha detto:

        aggiungo per parer mio, che secondo me i nexus avevano il loro mercato perché in tanti avevano lag ecc per via feature varie e così via che riuscivi a togliere da smanettone.
        oggi i nexus, così per dire, li trovi dappertutto. Diciamo OPO, i cinafonini, nubia e altro. io in giro vedevo tanti nexus, oggi vedo pochi top gamma, vedo i giovani con smartphone nubia, opo ecc. vanno benissimo e costano meno o quanto i nexus costavano fino all’anno scorso.
        volevo prendere il 5,poi ho atteso l’opo.
        il tempo passa e i nexus non servono più…

        • olè ha detto:

          è vero, di certo il nexus 5 è stato uno punto di rottura, a mio avviso, ne hanno venduti parecchi e ne vedo parecchi in giro.

    • M-Redstone ha detto:

      Beh, dai… almeno il Google Play, se non altro per le app, lo conoscono

  7. Ale ha detto:

    Nexus 5 con batteria scandalosa, Nexus 6 troppo costoso e con hardware non troppo differente da altri top di gamma ( quindi come giustifichi il prezzo di quel Nexus?)……il prossimo Nexus che “difetto” avrá? Cmq non ho mai capito a cosa serva avere sul mercato un prodotto Nexus ed uno della serie GPE……boh….

  8. Ale ha detto:

    Nexus 5 con batteria scandalosa, Nexus 6 troppo costoso e con hardware non troppo differente da altri top di gamma ( quindi come giustifichi il prezzo di quel Nexus?)……il prossimo Nexus che “difetto” avrá? Cmq non ho mai capito a cosa serva avere sul mercato un prodotto Nexus ed uno della serie GPE……boh….

    • saccuz ha detto:

      Scusa, quale problema avresti riscontrato con il nexus 5?

      • Tersicore1976 ha detto:

        Forse si riferisce a Nexus 5 con Lollipop. La differenza con KitKat in durata è abissale: 3h 30m con la 5.01… 6h con la 4.4.4.

        • saccuz ha detto:

          Mah… Io questa differenza (monto 5.0.1) non l’ho sentita… La batteria mi dura come prima, né più ne meno

          • Tersicore1976 ha detto:

            Beato te. Io l’ho comprato usato (4 mesi, anche se l’ex proprietario diceva che essendo fissato Apple l’ha acceso solo per vederlo un paio di volte) e gli ho messo Lollipop. Il primo giorno ho fatto 3h 20. Il secondo 3h 30. Pensavo fosse la batteria cotta e che in realtà, non era proprio stato usato così poco… Gli ho messo KitKat e ho fatto 6 h piene. Prima ero a 4h 30e mancava 20% di batteria… Poi l’oh messo in carica perché dovevo uscire…Lo sto usando come cellulare per controllare come prende la Vodafone nelle zone che frequento più spesso, e poi rimarrà come secondo telefono, visto che sono cambiate le regole interne all’azienda dove lavoro e anche se ho Knox non posso più mischiare casa-lavoro.
            Magari gli darò una secondo possibilità a Lollipop, ma per ora sto bene con KitKat 4.4.4.

          • saccuz ha detto:

            Beh, ma era 5.0 o 5.0.1? Perché io il 5.0 l’ho balzato, però nel .0.1 non ho avuto nessun problema… Ma io sono stato fortunato perché comunque non ho riscontrato quasi nessun bug.. A parte qualcosina nella schermata multitasking…

          • Tersicore1976 ha detto:

            5.01 Installato tramite il ToolKit… Poi ho fatto almeno 2 Wipe e pure una ripartenza in modalità provvisorio, visto che un sito ho letto che poteva risolvere un po di problemi. Comunque secondo me ART non è ancora ai livelli della Dalvkit… Basta vedere quanto impiega a partire Lollipop e KitKat, e che su Nexus 7 ad ogni riavvio c’è una ottimizzazione che non capisco perché debba farla sempre. Lollipop comunque è il futuro ovviamente, e di strada ne farà ancora, come minimo arriveremo alla 5.2, se non 5.3, e prima o poi spero che si vedano gli effetti del “progetto Volta”, perché se è vero che il “Progetto Burro” ha reso KitKat installabile anche su prodotti poco potenti, regalando una esperienza di interfaccia sempre fluida, per ora questo progetto di ottimizzazione della batteria non c’è. Se promuovi un progetto del genere vuol dire che come minimo un 10-15 % in più di batteria devi guadagnarla e non perderla o pareggiarla con il SO precedente, perché altrimenti non ha senso.

          • saccuz ha detto:

            Strano… Ho sono molto fortunato io… Boh… Beh, si, dopotutto è ancora molto giovane come OS, quindi avrà ancora bisogno di un po’ di tempo per funzionare al meglio

  9. nuova ha detto:

    che palle… potete fare una comunity «androidiani under 5’» così lì non vi smenate più in problemi di dimensioni ;)

  10. dubbioso... ha detto:

    il Play Store fa l’eco…

  11. dario ha detto:

    le stanno provando tutte per spingere il n6… bastasse cancellare i gpe dal play store… dovrebbero eliminare tutti gli altri smartphone da tutti i negozi.

  12. moromike ha detto:

    Se facessero un altro 5 pollici, venderebbero tanto tanto di più.
    Pazzi suicidi

  13. fabri ha detto:

    ma questo vuol dire che non li aggiorneranno nemmeno più!? (io ho un i9505 con una rom google edition)

  14. Frank92samsung ha detto:

    A me piacciono molto i nexus 4 e adoro il nexus 5…ma il nexus 6 non lo prenderò mai…per ora mi tengo il note 3 preso con natalissimi uni…poi quando cala prenderò il note 4. Il nexus 6 strasborda alla grande il note 4 che per me è il limite…in ogni caso ho deciso di abbandonare i normali smartphone e di prendere solo i note d ora in poi. Tanto di smartphone normali ho s2 s3 neo e lg optimus g quindi non mi frega visto che sono seminuovi per come li tengo io..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com