[ad#antonio]
Circa il 26% di tutti gli acquirenti di iPhone 6S e 6S Plus hanno abbandonato il proprio smartphone Android per passare ad iOS.
Un vero e proprio record rispetto al precedente 23% avuto con iPhone 5S o solamente il 12% con il predecessore iPhone 6.

Questa raccolta dati è stata effettuata su solamente 300 clienti che hanno acquistato uno tra iPhone 6S o 6S Plus durante i primi 30 giorni dal lancio sul mercato statunitense. In crescita anche la richiesta di display più ampi per la mela morsicata, infatti rispetto al precedente 25%, quest’anno il 37% degli utenti ha scelto la versione Plus del nuovo iPhone.
Apple riesce a catturare l’attenzione di molti utenti Android e speriamo che il sistema operativo di Google riesca a fare altrettanto sul rivale.
indagine effettuata su 300 persone? Ragazzi, di cosa stiamo parlando?
Infatti 300 persone su milioni di utenti non mi convivono affatto che Apple sia in rimonta
è come fare un sondaggio in casa mia per vedere se sei credente o meno e affermare, dopo, che l’Italia sia atea!
Probabilmente hanno fatto un sondaggio all’interno di un AppleStore.
ma forse no… magari l’hanno visto da chi ha “convertito” i servizi da google ad ios, mi riferisco a quell’app per il “trasferimento”… ma la mia è solo un ipotesi supportata da… niente.
Anche dichiarare che Apple è in rimonta intervistando 300 persone è confermare un ipotesi supportata da.. niente.
in effetti 300 utenti è un po ridotto come campione statistico… più che altro insignificante… ma prendila solo come “provocazione” per farci chiaccherare”, sono temi caldi, e di solito si toccano nervi scoperti per gli ultrà android… post del genere sono “trappole per commenti” e funzionano… sempre!
OK ma quelli che hanno abbandonato ios per passare ad android ?
Quelli chi?
Ma come quelli chi?????QUELLI!
Non li vedo… ‘ndo stanno?
Le persone che hanno abbandonato ios per passare ad android
Che branco de capre ceche.
e perchè ceche?… allora meglio le tibetane o le svizzere…
A sto punto allora meglio una vacca frisona o chianina!
nella repubblica ceca ci sono frisone o chianine… boh! forse sì
sicuramente è pieno di vacche!!!
anche in slovacchia!
evviva la zootecnia…
Purtroppo la gente vuole solo apparire e farsi le foto davanti allo specchio e i selfie
No è diverso.. Putroppo (e lo dico da fan di samsung) la gente si compra un Samsung da 150 euro che ne vale 50 scarsi e giudica Android in base alla laggosità che questo riesce a raggiungere.. Conoscendo persone che hanno un iPhone e non si lamentano lo ritengono migliore..
Avevo un amico con un galaxy da 70 euro (sottinteso: uno schifo) e avendo il padre con un iPhone 5 pensava che la Samsung facesse schifo; poi gli hanno regalato uno zenfone 2.. Ora ha capito che android non ha nulla da invidiare ad iOS
Scusate, ma almeno non continuate con questi luoghi comuni, triti e ritriti… Cosa si crede?, che chi si compra un S6 Plus Edge non “lo mostra a nessuno”? Un Nexus 6 vine tenuto nascosto? Ognuno è “orgoglioso del suo acquisto” e presto o tardi lo mette in mostra. Se guardi bene, poi, tra cover cinesi, pumper di plastica (sempre cinesi) ecc… Io riconosco chi ha un iPhone se è appoggiato su un tavolo perché ne vedo le forme dello schermo… O riconosco un Note 4 Edge (come ha comprato un mio amico oggi)… persone che non mettono cover, e che sfoggiano il proprio iPhone, mostrando la mela e quindi tenendolo in modo assurdo, per far vedere che sta chiamando con un cellulare da 800€, io sinceramente non ne ho ancora incontrati… Forse lo fa chi ha 20 anni… Io sono più stagionato, ho amici e conoscenti più “maturi”, e mani nessuno “sfoggia” il proprio cellulare, sia esso un iPhone o un Galaxy o un Nexus…
Sarà, ma quelli che hanno l’iPhone se la tirano un sacco e solo loro fanno cose assurde (tipo stare in fila 3 gg per comprarlo al day one a prezzo pieno)
Mha, come ho avuto modo di dire diverse volte… Apple è un mondo a se. Gli utenti si “riconoscono a vicenda”, hanno una comunità più unita (nel mondo Android c’è chi odia Samsung e chi non vede oltre Nexus). Sono un po come tifosi. Alcuni sono Ultras sfegatati, altri invece sono più “moderati”. Fare la fila al Day One è un po come fare la fila per la prima del proprio gruppo Rock preferito… Puoi anche andare al secondo o terzo concerto… ma non c’è la stessa “soddisfazione”. Mettiamoci anche che il prezzo anche dopo sei mesi non scende, e quindi hanno più “motivazione” di fare quelle file, secondo e si divertono… contenti loro.
Comprare un Galaxy prenotandolo, e prendendolo la Day One secondo me è più assurdo. O anche un Nexus.
Io ho preso iPhone 4 al tempo, non al Day One, ma sono stato “tra i primi”, perché in Italia le scorte iniziarono ad arrivare ad Agosto. Ovviamente con corrieri, negozi e distributori, in ferie, arrivavano 5 o 10 pezzi al massimo, e visto che non potevo andare in vacanza, mi divertivo ad andare nei Centri Commerciali… L’ho preso in abbonamento, mi sono divertito a girare, ma non ne ero ossessionato… ah, poi lo avevo preso in abbonamento (e chi li aveva tutti quei soldi? :)… primo e unico iPhone. Poi sono passato alla serie Note (salvo il primo).
sono daccordo è una cosa sciocca che non farei mai… eppure quanto gliela invidio, a volte penso che mi piacerebbe “farmi” la fila e poi andarmene via quando tocca a me… aifon non è un dispositivo… è uno status… questo nel bene e nel male.
purtroppo la gente si esprime anche, solo per il gusto di farlo, fra i “migratori” ci saranno sicuramente i selfisti, così come sicuramente ci saranno quelli stanchi di android
antò… ma l’immagine dell’articolo non è proprio azzeccata…
Ehehe in effetti…
Io comunque sostengo da anni che, se apple volesse portare via da android un numero consistente di utenti, dovrebbe introdurre i widget.
(Quelli veri)
300 persone, peraltro negli statiuniti dove il mercato è dopato dai cellulari venduti con contratto…
Dati a livello mondiale dell’ultimo trimestre, android 84%, iOS 13%…. nonostante tutte queste ‘conversioni’ di questa moltitudine di 300 persone 300…
Evidentemente, 300 iOsUser non valgono 300 Spartani ^__^
rispondo a tutti gli altri che hanno commentato finora… guardate che questo non è un male… al contrario, in presenza di un mercato statico dove la fidelizzazione sembra garantire un bacino d’utenza “sicura”, i produttori restano sugli allori, al contrario in presenza di un utente che invece fa le sue scelte coscientemente, il produttore deve stare sulla “graticola” deve fare sempre il massimo per “stupire” il suo “datore di lavoro”.
benvengano ste “mazzate”.
Si ma.. Calcola una cosa.. Apple si fa da sola il sistema operativo (uguale dal 2008) e lo ottimizza per un telefono solo (in un anno). Da sottolineare che nel mio iPad 3 (è un po vecchio lo so.. Ma nuovo ha ancora il suo prezzo) di 10 aggiornamenti fatti da iOS 8.0 a 9.1 non sono ancora riusciti a renderlo fluido; tutto ciò che hanno fatto consiste nell’aggiungere applocazioni quali: consigli, trova il mi iPhone, photobook ecc. ecc.
la discussione parte dal fatto che il 26% di trecento utenti (vabbè stendiamo un velo pietoso sul campione preso in esame) ossia 78 persone hanno cambiato s.o., il motivo non lo so, di sicuro l’hanno trovato più “attraente”.
di sicuro fra quei 78 non ci sono ne io ne tu, ma questo non cambia il dato.
Bhè è ovvio che in questo caso la “campana gaussiana”, è molto bassa… Ma resta comunque un dato… Che abbiano “beccato” su 300 utenti tutti “casi strani” non credo… Più che altro possiamo dire che il mercato Usa è sempre stato favorevole ad Apple…. E un po’ come se andassimo in Corea a vedere quanti hanno “Buttato” un iPhone per un Galaxy…
Comunque la Apple è maestra della fidelizzazione. Qulle che comunque io mi chiedo è: ma tutti questi utenti quante App “pagate” avevano? Io quando sono passato da iPhone 4 a Note 2 al tempo ho dovuto ricomprarmi un bel po di App… oggi avrà speso almeno 150€ di applicazioni, film ecc… No ho intenzione di tornare in Apple, perché non hanno la serie “Note”, ma anche se mi regalassero un iPhone 6 Plus, dovrei risplendere una cifra esagerata di app…
errore di battitura ma… “… dovrei risplendere una cifra esagerata di app..” è bellissimo, oserei dire poetico.
la domanda che ti faccio è:
facciamo finta che tu sia il sultano del brunei… faresti il cambio?
non lo so quali sono i motivi di quelle 78 persone, possono andare dalla semplice curiosità, alla “regola” del branco o piuttosto ad un offerta vantaggiosa.
(stessa considerazione in un cambio android verso ios)
Se io fossi milionario, ma proprio da averne da “buttare”, prenderei tutti i cellulari che mi “incuriosiscono” devo dire la verità. E se avessi tutti quei soldi, non mi importerebbe di ricomprare tutte le applicazioni anche due o tre volte.
Però se fossi milionario, invece che disegnare su una Wacom prendere un Cintiq da 24″ :) :)
In un contesto più realistico. Se mi regalassero, o vincessi un iPhone 6S Plus, lo userei, lo proverei, ma lo terrei nel borsello insieme al Note 4. Poi una volta “assuefatto” alla novità, tornerei con i “piedi per terra”: non userei mai due cellulari in simultanea, non ne ho motivo. Terrei quindi il Note 4 e venderei l’iPhone 6S Plus… Coi soldi, cercherei di prendere Note 5.
Ho trovato il cellulare, o meglio, la serie che fa per me, e non la mollerò così presto. Potrei cambiare con altre marchi o modelli se Samsung smettesse di produrre la serie Note.
Se Apple dovesse creare un iPhone Note (con caratteristiche simili a Note 4) potrei pensarci. Sul lavoro e a casa uso Mac… Quindi avrei una integrazione dei servizi migliore.
Ho visto che l’iPad Pro ha una penna… Ma non ha nessuna funzione della S-Pen… Sarò grande, bello, ma io rimango con il Note 2014 per fare i “primi schizzi a mano”… Si può dire “primi schizzi a mano” o si equivoca???? Siamo in fascia protetta? va bhè.. oggi ho lavorato troppo , sto iniziando a incasinarmi e fare errori grossolani di sintassi…
ahhhhh… ora ho capito, tu sei un utente pro della s-pen.
attualmente uso il note 3 (con mio grande “godimento”), potrei passare al note4 ma di sicuro non al 5 (per protesta , la storia della batteria sigillata etc.)
ti dirò… non spenderò mai per l’egofono (lo trovo immorale, ci sono altre priorità in famiglia, non ho parenti sultani)… ma se mai dovessi avere tra le mani un aifon lo proverei almeno per 6 mesi… non ho nessuna esperienza dei sistemi mac, ma anche quì mi piacerebbe tanto provare (linucs è al di fuori della mia portata, maicrosoft mi ha sinceramente “nauseato”).
quando posso entro sempre in un appol store… c’è bella gente, ma mi costerebbe troppo rinunciare per sempre ad android, la “libertà” ha un buon sapore.
ora ti saluto… la mia metà mi reclama a letto per… … … dormire.
buona notte!
al di là selle solo 300 persone prese in esame….
é uno studio fatto in america…. in america sono ultra nazzionalisti, e comprano da sempre apple… senza contare che là costa poco o niente….
era un risultato scontato….
a parte il fatto che aifon non è più americano di lenovo/motorola (magari escono dallo stesso impianto), anche google è statunitense… e suppongo che le stesse offerte ci siano anche lato android.
il sistema android è agli antipodi di quello appol… quì non hanno cambiato solo sistema operativo, hanno cambiato il modo di approccio alla “rete”, la domanda è perchè? ma non voglio giudicare le ragioni, vorrei solo capire…
l ‘utente medio prende iphone o samsung (o altri android) e non notano nianche la differenza fra uno e l’altro…. se usi il telefono solo per chiamare, whatsapp e facebook come in moltissimi fanno, puoi passare da android a ios e viceversa senza avere particolari fastidi….
ti faccio un banalissimo esempio che vale per tutti… con android basta trasferire una cartella emmepitrè sulla memoria, ed il pleier la vede e la esegue, con aioes non lo puoi fare (a parte la compatibilità con emmepitrè) devi mediare tutto con aituun.
Con android gestisci i fail, con aioes gli “oggetti”.
L’utente medio è la somma delle esperienze degli utenti diviso il numero di utenti… in pratica l’utente medio non esiste è un astrazione… ognuno ha capacità esigenze ed obiettivi diversi dagli altri.
ovvio….
per farti un esempio però mia madre aveva uno smartphone della ngm, siccome é morto gli ho fatto prendere il moto g….
entrambi android, eppure mi chiede ogni singola cosa solo perché o le icone sono leggermente diverse o perché sobo diversi i menù….
se avesse preso un iphone sarebbe stato quasi uguale….
devi avere pazienza… questa tecnologia si è sviluppata in pochissimo tempo, e ad alcune generazioni manca proprio un alfabetizzazione di base… tua madre è fortunata ad avere un tutor personale…
?
hai capito cosa intendevo?….
la classica persona che va in un negozio e dice al commesso dammi un telefono da tot € senza sapere o porsi il probblema che gli diano un android o un ios credi cambi qualcosa?
Sai che non sono molto d’accordo? (E chissenefrega!)
Nel senso che google fa un sistema operativo e apple ne fa uno. Perché tranne i produttori che adottano android stock, ogni sistema operativo può quasi essere considerato a sé stante, per quanto viene modificato dal produttore.
È poi il singolo produttore che deve adattarlo al “proprio” hardware. E se non lo fa bene, la responsabilità non è certo di google.
D’altro canto tu dici che i produttori hanno sì e no un mese per adattare il nuovo sistema operativo made in G.
Ma questo mese non solo non è stabilito da nessuno che debba essere tale, ma molti dispositivi vengono aggiornati mesi e mesi dopo con versioni tutt’altro che prive di difetti.
Vedi quante versioni insoddisfacenti ci sono di lollipop ancora adesso che stanno rilasciando il 6.0…ed è passato più di un anno dalla presentazione di lollipop!
Il mio htc e8, ad esempio, ha molti meno lag rispetto al mio iPad air…ma rispetto ad un ipotetico samsung con hardware simile e medesima versione v di android (kitkat), se si impunta meno, è merito di htc, non di google.
Per questo considero irrilevante il numero di prodotto android di marche diverse rispetto ad iOS: che sia apple, samsung, lg o htc, se funziona bene è merito principalmente della casa produttrice.
(Parere mio e opinabile, ovviamente, era giusto per conversare)
☺
Finché non se ne vanno gli sviluppatori…non é un problema ?
Ah wow ho letto solo ora che é stato fatto il sondaggio fra 300 persone,come minimo il 90% sono degli utenti “meno-che-medi” che manco sanno cosa hanno appena comprato.
Probabilmente utenti che hanno guardato tra cosa scegliere in abbonamento e hanno preso quello che costava di più..
….io la intendo così:
il 25% di utenti Android è passato ad iPhone 6 o 6s ma, a parte il campione ridicolo di intervistati, non si specifica QUALI clienti android sono migrati ….. la logica mi farebbe pensare SOLO a quei clienti che spendono una cifra equivalente per il robottino verde …. ed a questo punto la percentuale diventa ancor più ridicola e totalmente marginale
non credo proprio che un utente con un wiko (per fare un esempio) da meno di 200€ passi ad Apple ;)
Anche dire che il 25% di utenti android è passato a iPhone è sbagliato, perchè il campione di 300 utenti non è significativo di nulla !
Domani intervisterò 300 persone chiedendo se hanno l’AIDS: nessuno lo avrà e quindi posso dire che l’AIDS è stato debellato e che potrete accoppiarvi con chiunque come conigli. -_-
Scusa ma che paragone è? Loro hanno intervistato 300 persone che hanno cambiato cellulare e si sono presi un iPhone 6S, e gli hanno chiesto cosa avevano prima. Il tuo esempio non calza… Dovresti recarti a intervistare 300 che per loro abitudine possono essere soggette a contrarre il virus, e alla fine vedere quanti l’hanno effettivamente preso… Allora potresti andare in un convento di suore e chiedere quante fanno sesso… e dire che l’umanità è in pericolo perché “non nasceranno più bambini”. Ti preoccupa che la quantità è irrisoria? Bhè si… infatti la percentuale non è da prendere come valore assoluto… Anche durante le votazioni in Spagna perché si separasse la Catalogna ad un certo punto le proiezioni davano il risultato come acquisito e poi invece i conti hanno dato torto alle proiezioni… Ma non hanno sbagliato di moltissimo… Qui credo che percentuale possa oscillare anche del 7-8% o anche di più… Quindi non credo sia un dato si sicuro “aumento” rispetto a iPhone 6… però resta il fatto che molti non hanno mai preso un iPhone per lo schermo troppo piccolo, in proporzione al costo di un Andorid, e che adesso invece hanno dei “seri” motivi in più per cambiare, o comunque per pensare di cambiare…
300 persone non è un campione statistico sufficiente, se non lo capisci ….
Io ho commentato sopra l’utente che ha fatto un paragone assurdo. Se leggi sopra i miei commenti sono d’accordo che non è sufficiente (“campana di guss molto bassa”) e scrivere che può variare anche del 7-8% o anche di più e dire che la percentuale non è da prendere come valore assoluto vuol dire appunto quello che hai detto tu… Non ha valore. In un altro commento invece dicevo che hanno preso il mercato USAn da sempre favorevola ad Apple… quindi? Se sommi tutti i miei commenti vedrai che non mi sono messo ad urlare “Viva Apple!!!”… visto che se sono su un sito Android e uso Android e reputo questa percentuale troppo falsa.
Sinceramente a volte penso a come sarebbe se avessi abbastanza soldi da potermi permettere un iPhone nuovo ogni 6 mesi… l’eccellenza di un marchio unico, l’affidabilità del software e l’ottimizzazione da paura….. però poi tanto fottesega ho OnePlus Two :D
ma se esce ogni anno perchè 6 mesi?
Boh tanto ne fanno due (uguali dove cambia solo il display)
ahhhh ecco! perchè ogni 6 mesi… è vero ci sono almeno due versioni l’anno…
Se non ricordo male alcuni modelli (numero x e xs) sono stati lanciati con una frequenza inferiore all’anno. Anche se comunque mi sbagliassi cambiare un telefono ogni anno mi sembra oggettivamente esagerato.
mah… non ci metto la mano sul fuoco… ma mi sembra un anno… ma prendila col beneficio d’inventario.
No, sempre a distanza di un anno, mai al di sotto.
Guarda che a fare uscire telefoni con frequenza inferiore all’anno semmai sono altri produttori. Sul cambiare telefono ogni anno ti dico solo che ancora il mio iPad 2 viene aggiornato nonostante abbia quasi 5 anni. Il mio Note 4 invece mi sta facendo penare per un cavolo di aggiornamento a lollipop 5.1 e devo baciarli i piedi per Marshmallow che comunque vedrà la luce la prossima primavera (e nemmeno sicuro che ce ne saranno altri a venire). Non dico che ripasserò ad Apple anche per lo smartphone ma è certo che non comprerò più nient altro che non sarà Nexus o tutt’al piu LG
per caso, e sottolineo per caso….hanno acquistato uno tra iPhone 6S e 6S Plus? no perche’ dall’articolo non si capisce bene XD ahahahah