Mediatek Helio X30: confermate alcune caratteristiche tecniche

27 Luglio 201615 commenti
Durante un’intervista concessa al Sun Chanhxu il COO di Mediatek, Zhu Shangzu, ha confermato alcune specifiche del prossimo SoC di fascia alta, che molto probabilmente arriverà sul mercato come Helio X30.

[ad#antonio]

Shangzu pensa che i prossimi chipset della serie X e P miglioreranno in modo significativo la percezione dei consumatori del marchio taiwanese, soprattutto grazie al prodotto di fascia alta che in molti attendono.

Secondo quanto rivelato durante l’intervista, il nuovo Helio X30 sarà prodotto da TSMC tramite il processo produttivo a 10nm, supporterà le reti LTE Cat.12 ed avrà una configurazione deca-core con un dual-core Cortex-A73 da 2.8 GHz accompagnato da 4 x A53 (2.2GHz) e 4 x A35 (2GHz).

Per quanto riguarda la GPU è stata messa da parte ARM per far posto alla PowerVR, inoltre non mancherà il supporto alla RAM LPDDR4 (fino a 8 GB) e memorie di tipo USF 2.1.

Purtroppo ci vorrà ancora molto tempo per vedere in azione questo nuovo Helio X30, infatti il debutto dovrebbe avvenire solamente durante la metà del prossimo anno.

 

15 risposte a “Mediatek Helio X30: confermate alcune caratteristiche tecniche”

  1. Drak69 ha detto:

    Praticamente con 4000mah fara la mattinata

  2. RedhooK ha detto:

    La strada è ancora lunga, tuttavia, stanno migliorando passo, passo, le loro produzioni.
    Sulla utilità della potenza, molto si è discusso, tra pro e contro.
    La cosa interessante, sarà lo sviluppo della gestione energetica, che per questo ed altri produttori, rappresentano la sfida del futuro.
    Sempre che nel frattempo, non verrano prodotte diverse tipologie di batteria.
    Sarebbe pure ora!

  3. denis perricone ha detto:

    finalmente la mediatek si adegua ai concorrente con lte 12 e ram lpddr4! ce ne ha messo di tempo.

  4. Valerio Vitello ha detto:

    PowerVR? Wow! Sbaglio o è la GPU che monta l’iFogn?

    • Ryder_173 ha detto:

      La montavano vari telefoni android una volta eh

      • Valerio Vitello ha detto:

        Quindi? È o non è la GPU che fa volare iphone 6s su Antutu?

        • Ryder_173 ha detto:

          Il 6s ha la PowerVR GT7600 e allora si che fa volare. Ma poi il software è diverso e c’è l’ottimizzazione, quindi lasciamo stare gli iphone

          • Valerio Vitello ha detto:

            Leggo sempre che i SoC mediatek soffrono in termini di prestazioni a causa delle gpu mali che valgono poco; non pensi che passare a PowerVR potrebbe far fare un salto di qualità?

          • aleandroid14 ha detto:

            Non sono le malo a far schifo è mediatek che castea le GPU

          • Ryder_173 ha detto:

            Questo certo, è un altro discorso. Ma non si può paragonare gli iphone che hanno SoC e software diverso

  5. zazzappiaman ha detto:

    ma si, riempiamo di cpu il socket, tanto android e le app li gestiscono bene! Non sarà mica un fornelletto come tutti i mediatek a più di 4 core….
    Mettiamoci 4 cores potenti per le app esigenti, mettiamoci due core più potenti per avere le ultime tecnologie, mettiamoci altri 4 cores scarsi perché avanzavano e così siamo arrivati a 10, senza nessuna logica ma tanto siamo ingegneri mediatek!

    • Vinkeonzo ha detto:

      Non so di che SoC stai parlando, i Mediatek non hanno mai avuto problemi con il calore

    • teob ha detto:

      Veramente a logica chi ha toppato alla grande con gli 8core è stata qualcomm.

  6. Vinkeonzo ha detto:

    Semplicemente splendido,PowerVR invece di quello schifo delle Mali e processo produttivo a 10nm. Stavolta Mediatek riuscirà a far uscire un gran bel SoC destinato alla fascia alta per davvero

    • aleandroid14 ha detto:

      Si parla di una quad core della serie 7×00 quindi a meno che non portino il single core a 1.5 GHz o di più sarà inferiore a quella dell’Apple a9 e quindi oltre alle GPU top di adesso anche alla concorrenza.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com