Il primo tablet del produttore Jide ha portato sul mercato, grazie ad una grande campagna di raccolta fondi, una nuova personalizzazione di Android in grado di perfezionare l’esperienza d’utilizzo del robottino verde su tablet e forse in futuro anche su PC. Avrete capito che parliamo di Remix OS, il quale presto si aggiornerà anche ad Android 5.0 Lollipop.
[ad#antonio]
Attualmente questo fork di Android è basato su KitKat 4.4 ma l’azienda ha già annunciato l’arrivo della versione 1.5 basata su Lollipop durante l’estate.
Le novità saranno ovviamente molte, come riportato da un primo changelog:
- Pin apps on top so they aren’t accidentally minimized.
- Preview image, video, or document files before opening them.
- Take a screenshot of just a portion of the display — to capture app windows instead of your entire screen.
- The status bar now supports battery status, VPN status, and more.
- Labels pop up when you perform taskbar actions, to make sure you know what action is being taken.
- Switch apps from phone to full screen mode (or vice versa) using a right-click on the app icon in the taskbar.
- There’s a new Remix Notes app.
- A new Tips app shows you how to use Remix OS features.
E come riporta anche il seguente video:
Chissà se in futuro Google prenderà in prestito le novità di questa personalizzazione, come la taskbar o la possibilità di utilizzare l’OS come fosse un PC desktop.
Interessante, potrebbe fare concorrenza con i surface
Il surface può essere usato come un vero e proprio laptop (ad esempio puoi fare un dual boot con ubuntu), questo è un Android. Per quanto sia una soluzione interessante e decisamente degna di nota, rimane pur sempre android, quindi poco produttivo (e utile)
E perché? La produttività di un ambiente operativo è data dalle applicazioni che supporta, non da come si chiama. Un Android multiwindows cosa avrebbe da invidiare a Surface? Ed inoltre, il dual boot lo si può fare comunque!
Android non dispone di un parco app atto a svolgere compiti specifici: non esiste un’app CAD per android completa come un programma Windows, su Android non puoi metterci Eclipse e programmare, su Android non puoi fare editing fotografico/video avanzato…
Personalmente trovo che android sia poco produttivo in ambito tablet/2 in 1 proprio per questo.
Guarda che le applicazioni che hai citato interessano si e no l’1% dei potenziali utenti, giusto quelli che poi si comprano un PC!
Infatti il Surface non è un prodotto per le masse…
L’Android e l’iOS dei tablet invece lo è, ma determinate cose, tipo il multiwindow, ormai le vogliono anche gli utenti “normali”.
Infatti non puoi dire che questo tablet farà concorrenza al Surface, perché non può eseguire i programmi professionali per windows ;)
Guarda che il mondo non è solo bianco o nero… Se c’è un 1% che ha necessità di avere un vero PC (da NON sostituire con un tablet con Surface!) ed un 50% a cui Android o iOS così com’è va bene, c’è una buona percentuale di utenti a cui la situazione attuale va un po’ strettina, e sarebbero ben felici delle migliorie introdotte da questo OS.
Sisi forse non mi sono spiegato bene :)
Sono sicurissimo che il multiwindow sui tablet sarebbe una manna dal cielo, l’ho provato personalmente con un Surface Pro ;)
Ci tenevo però a sottolineare che gli acquirenti del Surface Pro in genere lo comprano perchè devono usare software specifici per PC in mobilità, cosa che con questa rom non riesci a fare :)
Quindi difficilmente potrà essere una valida alternativa al Surface. Peccato, perchè anche a me piacerebbe poter avere qualcosa come il Surface Pro . Se solo non costasse così tanto :(
A mio modesto avviso il Surface Pro è una brillantissima soluzione in cerca di un problema. Non capisco proprio chi mai si metterebbe ad usare Autocad o Eclipse su un tablet anziché su un laptop o su un PC fisso, specie oggi che ci sono dei laptop che pesano così poco.
A me farebbe comodo per prendere appunti all’uni senza dovermi portare dietro il tablet per gli appunti e il laptop per programmare in laboratorio.. Alcuni miei compagni di corso ce l’hanno e vedo che si trovano benissimo :)
Con tutto il rispetto non lo si può definire un uso proprio “professionale”. Un professionista lavora su progetti ben più grandi di quelli che si possono trovare normalmente nei laboratori universitari, ed ha bisogno di macchine di adeguata potenza e capacità. Forse come terzo o quarto PC…
Infatti non ho mai detto che sostituirebbe il PC fisso ;)
Fatto sta che se una persona non ha voglia di vendere un rene per ottenere un tablet la concorrenza come questa é ottima :-)
Personalmente, utilizzando eclipse e vari IDE, troverei più utile un tablet economico bay trail con windows 8.1 with bing più utile di un tablet Android. Chiaramente sto parlando del mio utilizzo e di ciò che sarebbe utile per me.
L’idea è buona, anche le features sono ben studiate… ma sembra tanto una trashata!
La mia speranza è che Google li compri e includa le funzionalità nelle prossime release di Android, magari fondendolo con ChromeOS (*speculando*)
figata :Q__ è così che doveva essere android in landscape e quindi per tablet.
Certo, c’è qualche dettaglio da sistemare, ma è molto bello :)
Forte :)
Questo si che somiglia ad un sistema operativo