Raymond Soneira di DisplayMate Technologies ha condotto lo studio sul display del nuovo Nexus 7 realizzato da Google ed ASUS.
Le specifiche e la qualità del buon display del Nexus 7 sono state scelte dai produttori in modo tale da mantenere il prezzo finale del tablet inferiore ai 200 $ ma potrebbero essere stati trascurati importanti dettagli.
Il display del Nexus 7 è un proprio un 7 pollici IPS LCD con risoluzione di 1280×800 pixel ed un ppi pari a 216, ciò renderà ovviamente il display ottimo ed anche con un ampio angolo di visualizzazione ma lo studio di Soneira avrebbe portato a galla alcuni impercettibili problemi.
La scala di grigi del display è un po’ imprecisa comportando quindi un minor dettaglio nelle immagini più luminose (a causa di una bassa luminosità del colore).
La piccola imperfezione è meno visibile visualizzando sul display immagini più scure (sembra quasi che il problema non si riproponga in queste situazioni). Questo piccola imprecisione potrebbe essere risolta tramite un semplice aggiornamento firmware.
Altri risultati registrati dal display del Tab Google sono stati molto soddisfacenti e sicuramente alleggeriranno il peso del precedente problemino. La luminosità registrata è di ben 350 nits, come altri grandi concorrenti del mercato, ed una gamma di colori dell’86%.
Qualità eccezionali per un dispositivo low-cost. Non siamo ancora arrivati alla perfezione ma per il prezzo d’acquisto del Nexus 7 sicuramente questi piccoli problemi non faranno gridare allo scandalo.