Il Nexus 7 cresce nel mercato tablet: Android tallona iOS

26 Ottobre 201228 commenti

Se con gli smartphone il sistema operativo Android è riuscito ad ottenere un successo tale da sorpassare qualsiasi piattaforma mobile lo stesso non possiamo certamente dire per il settore tablet. Se da quest’anno il Nexus 7 il colosso di Mountain View è riuscito ad ottenere un ottimo successo divenendo il tablet Android più venduto in Europa purtroppo lo stesso settore ancora non è riuscito ad arrivare alle quote di iPad di Apple. Il prossimo 29 Ottobre forse conosceremo altri tablet Nexus: Nexus 7 32 GB, Nexus 7 3G e forse Nexus 10, il colosso di Cupertino dovrà avere paura?

Stavolta non parliamo di vendite o diffusione del dispositivo, bensì di traffico web. L’iPad di Apple riesce da solo a generare il 91% del traffico web, sicuramente un dato che non lascia molto ai tablet Android.

I dati diffusi da Chitika purtroppo riguardano lo scorso mese di Luglio e non sappiamo adesso quanto questi dati possano essere variati ma sicuramente è rassicurante per Android e Google la quota raggiunta dal Nexus 7 nel giro di poche settimane dalla vendita in alcuni paesi (ancora in Italia non era arrivato).

Come potrete notare dal grafico, il tablet di Google ed ASUS ha registrato una crescita del 133% con un traffico web di appena lo 0,33%. Comandano il settore Android i tablet Galaxy di Samsung seguiti dagli Iconia Tab di Acer.

Ovviamente questi dati, come detto precedentemente, adesso saranno cambiati e non rispettano le reali vendite della piattaforma ma comunque mettono in evidenza le difficoltà del nostro amato robottino verde nel settore tablet.

Piattaforma che nonostante le difficoltà anche con i tablet riesce a sollevare leggermente le sorti del proprio mercato come mostrano le ultime ricerche di Strategy Analytics.

Negli ultimi mesi i tablet Android sarebbero riusciti a fare qualcosa di realmente incredibile in termini di crescita e di vendite pur rimanendo dietro ad Apple e quindi iOS (adesso spaventato).

Al termine del terzo trimestre dell’anno i tablet Android hanno raggiunto una quota del 41,3% (anno precedente solamente 29,2%) mangiando qualche prezioso punto agli iPad di Apple, i quali adesso si ritrovano al 56,7% (scorso anno al 64,5%):

Stessa crescita è stata registrata dal nostro amato robottino verde anche nelle unità spedite. Dal Q3 2011 Android è riuscito in un anno a raddoppiare le unità spedite; nel solo Q3 2012 sono state ben 10.2 milioni. Ovviamente comanda sempre iOS che cresce lentamente raggiungendo quota 14 milioni.

Forse ancora Android per tablet non è all’altezza di iOS per iPad come sistema operativo ma gli utenti sembrano apprezzare i prodotti e forse anche i prezzi decisamente inferiori di alcuni prodotti rispetto al tablet di Apple. Forse con i prossimi tablet Nexus ed Android 4.2 riusciranno ad invertire la tendenza?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com