Un Android accanto al divano?

8 Aprile 200916 commenti

[caption id="attachment_1861" align="alignleft" width="300" caption="Il NIMBLe"][/caption] Oggi ero di fretta, ma mi sono ricordato di una notizia che forse non è stata presa in giusta considerazione in questi giorni. Un paio di giorni fa è apparso un interessante articolo sul New York Times (che naturalmente leggo regolarmente :-) ) su alcuni nuovi dispositivi che T-Mobile si appresta a lanciare sul mercato. In particolare, il carrier tedesco sembra intenzionato a lanciare sul mercato un "tablet-size phone" che dovrebbe essere il primo Home Touch Phone per il grande pubblico equipaggiato con Android. In realtà, già da un po' di tempo in rete è facile trovare articoli che parlano di NIMBLe tant'è che pure androidiani.com ne aveva già parlato alcuni mesi fà in quest'articolo, ma il prodotto non sembra per il momento essere reperibile sul mercato. T-mobile avrebbe invece la possibilità di distribuire in larga scala questi nuovi gioielli della tecnologia.

Il dispositivo dovrebbe disporre infatti di una docking station e di una unità esterna collegabile via wireless all’unità principale, ovvero un ampio touch screen che integra BT, wifi, e webcam.

La cosa interessante è però notare come, a prescindere dall’effettiva utilità di simili dispositivi, il mercato abbia già iniziato a prendere in considerazione le potenzialità del nuovo OS di Google, lasciando intravedere scenari affascinanti per il prossimo futuro.

Android richiede, come requisiti minimi, un processore ARM9 a 200mhz, e basta. Può utilizzare schermi di varie dimensioni, tastiere qwerty e non, ecc., ed è evidente come questo lo candidi come il più interessante OS per sistemi embedded in circolazione. Il kernel Linux su cui si basa pemetterebbe ai produttori HW di sviluppare driver specifici potendo poi contare su un OS che già oggi è in grado di soddisfare le esigenze più diverse.

Il futuro immaginato da Google, è di vedere il proprio Logo in bella mostra su miliardi di dispositivi in tutto il mondo. E, vedendo cosa sono riusciti a fare in questi anni, credo che anche stavolta riusciranno nell’intento.

A presto!
-littleG-

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com