[ad#ad-claudio]
Il dispositivo arriverà presto in Europa e sarà caratterizzato dalla presenza di un dual boot formato dai due sistemi operativi Android e Windows 10.
Telecast X98 Plus Dual è un tablet con uno schermo da 9.7” IGZO con risoluzione 2048 x 1536 pixel con al suo interno 4 GB di RAM LPDDR3 e 64 GB di memoria interna.
Il processore del dispositivo è un Intel Cherry Trail T3 Z8300 con una frequenza di clock fissata a 1.8 ghz ed un comparto fotografico rappresentato da una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed una anteriore da 2 megapixel.
Telecast X98 Plus Dual è alimentato da una potente batteria da 8000 mAh ed è formato da una scocca decisamente sottile ed elegante con uno spessore di appena 7.8 mm.
La compagnia ha già ottenuto le certificazioni necessarie per poter rilasciare un tablet dual boot quindi probabilmente non ci toccherà aspettare molto per una presentazione ufficiale in cui finalmente potremo conoscere la data di rilascio e il prezzo di Telecast X98 Plus Dual.
Telecast??? Ma per favore!!!
Ahahaha a parte nomi errati, come va questo dispositivo?
è l’8300 piu lento in commercio.
il chuwi hi12 è uno dei migliori… si avvicina molto al teclast x98 pro che monta un 8500 senza avere problemi di surriscaldamento e consumi energetici.
In base a cosa lo dici, non ho trovato neanche una recensione e sembra praticamente uscito in questi giorni.
Cerca techtablets
Ok trovato, ma è un 12” compararlo a un 9.7″ non ha molto senso.
Se mi parlassi di risoluzione video potrei essere d’accordo, ma siccome parliamo delle prestazioni le dimensioni del display non prendono parte al carico computazionale.
Dopo aver avuto un teclast x98 air 3g ed utilizzato un x98 pro ti posso assicurare che questo è u altro pianeta.
Stessa risoluzione display e form factor del surface 3
Contano bene le dimensioni però, perchè piu spazio significa molto, quando si parla di portatili, non ho mai visto nessuno comparare un 10″ e un 8″, perchè non ha senso, così come non si compara un 10″ e un 12″ e così via. Sono due categorie diverse. E’ normale che un portatile piu grande sia più efficiente, scaldi meno etcetc. In un tablet del genere molto facile che la differenza sia data dal fatto che il teclast va in throttle prima, e questo è facilmente attribuibile alle dimensioni, dato che la cpu è identica.
A prescindere dal fatto che penso possa servire l’informazione anche ad altri che potrebbero essere interessati, se avessi seguito tutte le evoluzioni di questi tablet sapresti che CHUWI in questo tablet utilizza un sistema di dissipazione passivo che sfrutta a dovere la back cover in metallo permettendo di tenere le temperature sotto i 70°C sotto stress. Lo stesso SOC su altri tablet di dimensioni 10′ raggiungono gli 85°C e spesso vanno in throttling.
Teclast per ovviare il problema e risparmiare ha castrato via bios le massime frequenze che puo raggiungere l’x98 plus, rendendolo di fatto peggio, in termini di perfomance, dei predecessori x98 air 3g e air II ( l’air III non lo prendo in considerazione perche usa un proc ancora + vecchio).
Detto questo, e a prescindere dal fatto che si stava parlando di perfomance, se dovesi scegliere un tablet da 10′ pollici con 8300 andrei di certo verso il cube iwork11 o il chuwi hi 10 e se proprio volessi restare in casa teclast di sicuro meglio x98 air 3g/II.
Se invece si ha tempo e voglia di aspettare meglio aspettare i nuovi SOC di INTEL che risolvono gran parte dei problemi riscontrati nella famiglia X5 (i nuovi saranno 8350, 8550 e 8750)
Possiedo l’X98pro e ho avuto l’X98air3G con CPU Z3736F e non usandolo per giocare posso garantire che non va in throttling. Tra i due la differenza di prestazioni è enorme a favore del pro, usandolo con win10 e programmi che necessitano RAM il fatto che lo Z8500 abbia il supporto dual RAM che gli altri non hanno gli dà una marcia in più! Lo Z8300 oltre a una minore velocità non supporta dual RAM. Consuma comunque meno, questo ne aumenta molto l’autonomia, che nel pro è scarsa. Il comparto android è comunque pieno di bug purtroppo, quindi poco affidabile.
hai provato la rom di MIREK su XDA?
ha sempre fatto ottimi lavori per i TECLAST.
Ha cambiato anche i governi della cpu e ha una marcia in più in termini di perfomance e throttling.
ti metto il link: http://forum.xda-developers.com/x98-air/development/x98proandroid5-1mirek190v1-0-rom-t3268738
La sto testando, meglio dell’originale, grazie della dritta!
Bene ;)
Bello, peccato che io vedo su techtablet che il chuwi 10 arriva a 85-87 gradi nei benchmark, quindi quello che hai detto…meh… http://i.imgur.com/buGdPZr.jpg
come mai consigli il cube o il chuwi o anche l’air 3g, rispetto al plus? Devo prendere un tablet e sono indeciso proprio su questi 4 modelli. Poi vorrei sapere se sai se si possono rendere dual boot il chuwi e il cube perchè mi pare vengano venduti solo cxon win10. Grazie
gli x5 della generazione 8×00 in generale soffrono problemi di surriscaldamento.
Gli unici che hanno risolto il problema sono MICROSOFT sui suoi surface 3, mipad 2 e chuwi sul hi12.
Tutti gli altri sotto stress raggiungono gli 85°C (soprattutto in gaming spinto… anche perchè su di un tablet con 8300 di sicuro non farai CAD o fotoritocco di alto livello).
Consigliavo il cube e il chuwi hi10 perchè nonostante abbiano lo stesso problema soffrono meno di problemi di throttling a differenza del teclast x98 plus che rispetto agli altri ha anche lo svantaggio di essere downclockato (e sembra che cmq non abbia sortito l’effetto desisderato).
a secondo delle necessità che hai posso consigliarti un modello o l’altro… ma non il plus.
se vuoi rimanere sul dual boot e non spendere tanto l’air 3g performa piu del plus anche se quest’ultimo è piu parco nei consumi. inoltre su XDA troverai ROM ottimizzate che rendono molto piacevole l’esperienza su android (una community molto folta e pronta ad aiutarti).
Se non hai bisogno del 3G e GPS (io per esempio vado in tethering con lo smartphone) opterei per il AIR II che costa anche meno. Non predere l’AIR III che usa un cjipset ancora piu vecchio.
Se mi dici le tue esigenze specifiche ti consiglio meglio.
Ti ringrazio, dunque io volevo un Dual boot per avere una macchina più versatile, vorrei potenza, stabilità del WiFi e stabilità generale. Vorrei spendere non molto, 200 o pochissimo di più al massimo tutto compreso. Ho letto. Che purtroppo il chiwi hi10 ha un audio pessimo. Però mi piace molto che abbia 3 porte usb di cui una 3.0. Chissà se poi ci sarà la possibilità di mettere il Dual con Android.
Potenza con dual boot senza dubbio x98 pro per quella cifra.
Poi lato android metti la rom di MIREK che ho consigliato sotto.
Grazie mille per il consiglio, ma da quel sito quale spedizione devo scegliere per non pagare dogana? Mi da via Singapore o via Svezia. Può essere via Svezia? Grazie
di solito via svezia passa tranquillo. a me una volta cmq lo hanno fermato… è un po un terno al lotto
Beh si alla fine si… Cmq la dogana quanto sarebbe nel caso? Lo sai?
Ah ho trovato un air 3g cin tastiera usato a 150 euro e già inin Italia, dici vale la pena?
un po tantino per essere usato.
22% di iva del prezzo di costo (tieni ricevuta digitale) + costi di gestione… mi sembra 11 €. circa una 50 di euro
Volevo aspettare che arrivasse su reseller europeo o warehouse eu. Il comparto hw (a parte fotocamera) è interessante anche a fronte di un prezzo penso sotto i 200 $. Penso comunque che l’ unica chance dei tablet sia il dual OS.
di questo TECLAST, nome corretto, li ho contattati per avere notizie proprio di questo modello con versione 3g, perchè questo dell’articolo è solo wifi e quello che interessa a me dovrebbe essere messo in commercio ad aprile…….lascio la notizia per chi fosse interessato