Originariamente inviato da
numberSix
Certo che può esistere, ma non vedo la pertinenza della domanda.
Non stiamo discutendo di filosofia, confrontando – come dire – l'approccio scientifico a quello intuitivo: contrapponendo la logica dimostrativa all'illuminazione, alla conoscenza della verità innata e dunque non dimostrabile empiricamente. Vedi Rudolf Otto.
Quanto ai disservizi, questi dipendono dalle aspettative della pluralità a cui sono rivolti i servizi.
Se chiamando l'assistenza di Kena la voce guida dice che sulla linea non è attiva alcuna offerta dati e ti offre di sceglierne una tra le molte disponibili, quando ne hai una attiva che funziona quasi bene da mesi, non è detto che ciò per gli italiani sia un problema, o un problema sufficiente a far cambiar loro operatore telefonico. Stessa cosa se in un altra linea Kena la segreteria telefonica si disabilita da sola e non c'è più modo di attivarla: né dal sito, dove il processo parte (la freccia gira intorno alla K del logo) ma dopo qualche secondo si ferma senza che succeda niente, né dall'applicazione Android, dove compare sempre la finestra che comunica come il servizio CFNRC sia stato disattivato; e neppure da tastiera, perché le stringhe **67*393505999678# e **61*393505999678# lasciano il tempo che trovano.
È una questione di cultura, di tolleranza nei confronti dell'errore e abitudine a conviverci. Di stato d'animo con cui si affronta il disservizio.
Hai Very Mobile, cerchi di disattivare il RingMe perché non gradisci che il sistema ti chiami una mezza dozzina di volte quando accendi il telefono. Provi a disabilitarlo e compare un messaggio che dice che la PROTEZIONE è stata disabilitata. Prima di accorgerti che tutto è rimasto com'era ti domandi: "Ma di che xxx [edit mod] di protezione stanno parlando"? Poi capisci che volevano scivere PRENOTAZIONE e si sono sbagliati, che nessuno a ritenuto di dover correggere l'errore; e infine ridi. Se sei italiano, abituato a convivere con i disservizi, ridi; se sei tedesco magari ti girano i xxx [edit mod].
Sono d'accordo che i disservizi, nelle Telco, siano più frequenti che in altri ambiti, il che è tutto dire...
[Edit mod]
Post Scriptum
Se, con Fastweb, ho una SIM ricaricabile (a credito residuo) come fa il pagamento a essere attraverso il bollettino postale?