Non ti so dire se l'upgrade riscriva solo l'MBR o meno , fatto sta che finchè mi sono ostinato ad usare la modalità dovnload non ho mai risolto i problemi creati di una recovery troppo grande da me creata con un utility ( errore mio che l'avevo flashata ugualmente anche s sopra i 6300 k) e che al primo boot mi aveva danneggiato qualche settore d'avvio responsabile della corretta interpretazione e accensione del modulo radio , o baseband , nonostante il modulo modem.img fosse quello giusto : praticamente non solo avevo perso i miei codici IMEI , ma non potevo neppure riscriverli in quanto il modulo radio risultava spento . Solo con upgrade ho risolto , per questo dico che anche se apparentemente ti sembra di aver flashato tutto l'essenziale con la modalità download , in realtà non è proprio così al 100%. Almeno questo è quanto ho desunto dopo aver flashato almeno una trentina di terminali , brikkandone ogni tanto alcuni e poi resuscitandoli con prove di gni tiipo ( alle volt flaschando addirittura rom che non c'entravano nulla con il mio terminale).
Spero di esserti stato d'aiuto.