Salve, ad agosto ho potuto ripristinare il mio umi x1 con un backup della memoria interna di un altro umi x1, ho poi installato una nuova rom e va regolare, per il gps
ho eliminato il file mtkgps.dat (si ricrea in automatico salvando man mano i satelliti che aggancia), ho eliminato il file gps.conf (o quantomeno usare il gps.conf it.ecc.ecc.) e senza installare nessun programma per settare il gps,
ho attivato il gps e aperto il programma gps test plus per controllare l'andamento, ho aspettato diversi minuti anche dopo che si èra agganciato (al primo avvio giorno e sera un paio di volte attivato e disattivato cosi), ho effettuato il download del fle epo dall'applicazione del gps stesso, et voilà ora si aggancia dai 2 ai 15 secondi e rimane stabile e posso usare navfree o il tomtom tranquillamente,
per l'antenna ho alzato a meta i beccucci di aggancio (per beccucci intendo la parte dell'antenna incollata all'interno della cover) curvandoli leggermente ad u e richiuso la cover facendo attenzione che si siano appoggiati regolarmente.
Prima di questo ho provato diverse configurazioni con i vari programmi (tool) ed i loro gps,conf ma nulla di paragonabile a questa soluzione che ho adottato.
Saluti