CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 16 di 37 primaprima ... 6141516171826 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 366
Discussione:

È tutto un gomblotto.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #151
    mbeltra51
    Guest
    Predefinito

    I pensieri degli amici twentyfumble e anvl non sono sbagliati circa le variabili (e gli umori aggiungo io) nello stabilire un prezzo. Una bottiglia d’acqua minerale, o anche uno smartphone, probabilmente costerebbe uno sproposito se venduta nel deserto del Sahara o nel più sperduto villaggio del pianeta.
    Tuttavia TheBlue non ha torto quando considera incomprensibili e talvolta spudorate le differenze di prezzo, che anch’io faccio fatica a comprendere. Tra gli USA e l’Europa possono esservi sì delle differenze, e lo capisco, ma, come dice l’amico TheBlue, talvolta sono così vistose da sembrare delle vere e proprie ‘sòle’ (come dicono a Roma).
    Fino a prova contraria l’Europa non è l’Africa del mondo (lo dico con religioso rispetto per il continente africano) nè un continente del terzo o quarto mondo. Le tecnologie e le conoscenze europee saranno sì inferiori ma non di molto e, anzi, in alcuni campi (auto e nautica per esempio) siamo leader incontrastati.
    Ma torniamo in argomento. Checchè se ne pensi, l’Europa, ad oggi, è il secondo mercato nella vendita di smartphone e, visti i volumi di vendita, non si capisce la ragione di tanta differenza.

  2.  
  3. #152
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    166
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheBlue Visualizza il messaggio
    il ROI, che lo so cos'è, lo so benissimo cosa significa. Significa che gli europei sono polli.
    Te lo rispiego, poi la chiudo qui. Se la capisci bene, sennò pazienza. Il prezzo di un bene è determinato da una serie di fattori, tra cui (ma non solo): costi di produzione, distribuzione, adeguamento della struttura e del supporto, costi legali, R&D, stato del ROI, quantità di giacenza, potere d'acquisto, quantità di domanda, penetrazione di mercato, numero di intemediari tra il fornitore e l'utente finale, adeguamento alle normative locali, tasse e imposte sulla vendita e sull'importazione.

    Tu non hai alcuna idea di quanto ognuna di queste voci impatti sul prezzo finale.

    Però dici che il prezzo è "ingiusto".

    LOL ?

  4. #153
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    166
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ti faccio un esempio pratico, visto che insisti tanto sul Moto X (perchè proprio su quello poi non so, forse lo vorresti ma non te lo puoi permettere ? Beh basta aspettare, calerà di prezzo, no ?).

    Negli USA il Moto X è venduto direttamente da Motorola ai vari negozi sia online che fisici che poi lo vendono ai consumatori. In Europa nella catena c'è di mezzo un distributore europeo che si occupa della logistica, della distribuzione e di tutti gli aspetti legali, di import/export e di stoccaggio. Come puoi solo pensare che il telefono possa avere lo stesso prezzo ?

  5. #154
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    2,339

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 475 volte in 381 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da twentyfumble Visualizza il messaggio
    Te lo rispiego, poi la chiudo qui. Se la capisci bene, sennò pazienza. Il prezzo di un bene è determinato da una serie di fattori, tra cui (ma non solo): costi di produzione, distribuzione, adeguamento della struttura e del supporto, costi legali, R&D, stato del ROI, quantità di giacenza, potere d'acquisto, quantità di domanda, penetrazione di mercato, numero di intemediari tra il fornitore e l'utente finale, adeguamento alle normative locali, tasse e imposte sulla vendita e sull'importazione.

    Tu non hai alcuna idea di quanto ognuna di queste voci impatti sul prezzo finale.

    Però dici che il prezzo è "ingiusto".

    LOL ?
    Tutti questi costi ci sono anche per Oppo, che però fa un cambio euro-dollaro corretto.
    Tutti i produttori, Motorola compresa, producono in Paesi in via di sviluppo. Al massimo assemblano nei rispettivi Paesi dove hanno sede (USA, Sud Korea, Giappone o quello che è).

    Inoltre, il discorso diventa ancora più assurdo visto il recente taglio di prezzo, che porta il Moto X più vicino al suo valore reale, o prezzo giusto.

    Se lo mettessero a 199 dollari sareste capaci di dire che vale ancora 400 euro, ne sono sicuro.

    E ora muto.
    Ultima modifica di TheBlue; 26-01-14 alle 16:15

  6. #155
    mbeltra51
    Guest
    Predefinito

    twentyfumble suvvia, le voci e le variabili che hai elencato sono corrette e spiegano, in parte, le differenze di prezzo. Eppure non hanno impedito di tagliare di 100 euro un terminale proposto a 400. E tra qualche mese, quindi non anni, magari lo vedremo a 150 euro a dispetto dell’impatto delle voci e delle variabili già dette sul prezzo finale

    ps. che negli USA la filiera sia più snella e diretta è un fatto assodato su cui nessuno discute.

  7. #156
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    166
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheBlue Visualizza il messaggio
    Tutti questi costi ci sono anche per Oppo
    Non ho idea di cosa sia Oppo. Se ti riferisci a una ditta che produce Smartphone, una veloce ricerca mi dice che su Amazon USA lo smartphone OPPO Find5 X909 costa 350 euro mentre su Amazon UK costa 410 euro.

    Ma comunque non si capisce questo cosa c'entri con il discorso che ho fatto. Sto cercando di farti capire che il costo di un bene al consumatore è determinato da n componenti e che tu, per tua stessa ammissione, non conosci nè quali siano nè quale sia il loro contributo al prezzo finale. Quindi non hai gli strumenti per dire che un prezzo sia ingiusto.


    Quote Originariamente inviato da TheBlue Visualizza il messaggio
    Se lo mettessero a 199 dollari sareste capaci di dire che vale ancora 400 euro, ne sono sicuro.
    Non hai capito proprio niente.

    Il valore di un bene è soggettivo, non oggettivo. Lo stesso bene per me può valere 1000 euro e per te 100 e avremmo entrambi ragione.

    Quello che ho detto io invece è che non ha senso parlare di prezzo "ingiusto".


    Quote Originariamente inviato da TheBlue Visualizza il messaggio
    E ora muto.
    Non riesci proprio a fare una discussione civile eh ?

  8. #157
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    166
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mbeltra51 Visualizza il messaggio
    twentyfumble suvvia, le voci e le variabili che hai elencato sono corrette e spiegano, in parte, le differenze di prezzo
    In realtà no, non lo spiegano affatto. Dicono solo che non abbiamo informazioni a sufficienza perchè le variabili che compongono il prezzo ci sono quasi tutte ignote.

    Quote Originariamente inviato da mbeltra51 Visualizza il messaggio
    Eppure non hanno impedito di tagliare di 100 euro un terminale proposto a 400. E tra qualche mese, quindi non anni, magari lo vedremo a 150 euro a dispetto dell’impatto delle voci e delle variabili già dette sul prezzo finale
    Magari la stessa cosa succederà anche in Europa. Anzi succederà sicuramente, tutti i prodotti di elettronica calano di prezzo nel tempo. Il mio smartphone che un anno fa ho pagato 320 euro ora ne costa 240. Lo stesso succede per i televisori, o per gli hard disk, o per i processori. L'ultimo modello costa tanto, poi col tempo il prezzo cala.
    Ultima modifica di twentyfumble; 26-01-14 alle 16:52

  9. #158
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    2,339

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 475 volte in 381 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da twentyfumble Visualizza il messaggio
    Non ho idea di cosa sia Oppo.
    Uno dei migliori produttori di smartphone

    Se ti riferisci a una ditta che produce Smartphone, una veloce ricerca mi dice che su Amazon USA lo smartphone OPPO Find5 X909 costa 350 euro mentre su Amazon UK costa 410 euro.
    Oppo vende sul suo store in Europa, puoi comprare da lì, senza stare a vedere amazon o quello che è. Il Find 5 da 16 giga costa 299 euro, ha l'hardware di Nexus 4 ed è paragonabile a Nexus 5, presentando persino Schermo, Audio e Fotocamera migliori.

    Ma comunque non si capisce questo cosa c'entri con il discorso che ho fatto. Sto cercando di farti capire che il costo di un bene al consumatore è determinato da n componenti e che tu, per tua stessa ammissione, non conosci nè quali siano nè quale sia il loro contributo al prezzo finale. Quindi non hai gli strumenti per dire che un prezzo sia ingiusto.
    Le componenti le conosco, e come valgono per Motorola, valgono anche per Sony, Google, Samsung, Oppo, LG ecc.

    Motorola la attacco perché è capitato Moto X, ma mi sembra di esserci andato pesante anche con Sony. Oppo è l'unica che si comporta in maniera onesta, e anziché premiarla, difendiamo gli altri. Una cosa senza senso.


    Non hai capito proprio niente.

    Il valore di un bene è soggettivo, non oggettivo. Lo stesso bene per me può valere 1000 euro e per te 100 e avremmo entrambi ragione.

    Quello che ho detto io invece è che non ha senso parlare di prezzo "ingiusto".
    No. Mi sembra di averlo detto più volte e ogni volta mi tocca ripeterlo. Nel mondo ipotetico delle favole è come dici tu. L'ultima bottiglia di acqua vale più della prima, una bottiglia di acqua vale più nel deserto, e un Motorola per me vale 1000 per te vale 100. Non è così. Il moto x è un telefono di massa, l'europa non è il deserto, e ciò che vale non lo decidono 4 pazzi che si svegliano e dicono la loro. Il valore si presume dal mercato. E il mercato dice che quel Moto X da 16 giga non vale più di 269 euro. Come me ne accorgo? Guardano Moto G a 199, Nexus 4 a 249, Nexus 5 a 349. Semplice. Guardo i prezzi migliori per fare una stima sul valore, per avvicinarmi, non guardo certo i prezzi più alti, che sono quelli dove ci fregano più facilmente (perché su un telefono da 200 euro è difficile salire di 50, mentre su uno che va a 600, il produttore fa presto a dire "massì, andiamo a 700, e perché no a 800, tanto uno che sborsa 600 ne sborserà anche 800").

    269 non è un prezzo che mi invento io, è un prezzo che deduco. È oggettivo perché è deducibile da tutti.

    Se dovessi dire IO quello che penso, direi che OGNI top di gamma vale non più di 300-320 euro, e il Moto X scenderebbe verso i 220-230 (tant'è vero che lunedì lo venderanno a 218 euro), col Moto G verso i 140-150. Ma queste sono le MIE idee, e queste sì che sono soggettive.

    Il resto è oggettivo.


    Non riesci proprio a fare una discussione civile eh ?
    Mi spiace, cercherò di migliorarmi.
    Ultima modifica di TheBlue; 26-01-14 alle 17:03

  10. #159
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    166
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheBlue Visualizza il messaggio
    Oppo vende sul suo store in Europa
    E questo ti spiega perchè può fare prezzi più bassi: vendita diretta al consumatore via internet, nessun intermediario. E' lo stesso motivo per cui Google può vendere sul Play Store a 350 euro un telefono che invece se passasse per i canali tradizionali ne costerebbe probabilmente almeno 500. Non c'entra niente l'onestà, è semplicemente una catena di distribuzione più corta e quindi ovviamente più economica. Invece nell'esempio di Motorola che facevamo prima ci sono almeno due intemediari, il distributore europeo e poi il negozio. E' ovvio che il prezzo salga. E infatti lo stesso terminale Oppo venduto su Amazon in Europa costa molto più che negli USA.


    Quote Originariamente inviato da TheBlue Visualizza il messaggio
    Il valore si presume dal mercato. E il mercato dice che quel Moto X da 16 giga non vale più di 269 euro. Come me ne accorgo? Guardano Moto G a 199, Nexus 4 a 249, Nexus 5 a 349. Semplice.
    Questa cosa non ha alcun senso. Siccome il Moto G al momento viene venduto a 199 euro tu stabilisci (a occhio immagino) che il Moto X "vale" 269 euro ? Come la tiri fuori questa cifra dal cilindro ? Perchè non 229 o 299 ? E perchè la stabilisci proprio tu ? Ma come si fa a dire che un metodo del genere sia "oggettivo" ?

    Vabbè dai, ti saluto che la discussione sta diventando surreale. Tanto quello che ti dovevo dire te l'ho detto, non penso che cambierai idea, pace e bene.
    Ultima modifica di twentyfumble; 26-01-14 alle 17:26

  11. #160
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    2,339

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 475 volte in 381 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da twentyfumble Visualizza il messaggio
    E questo ti spiega perchè può fare prezzi più bassi: vendita diretta al consumatore via internet, nessun intermediario. E' lo stesso motivo per cui Google può vendere sul Play Store a 350 euro un telefono che invece se passasse per i canali tradizionali ne costerebbe probabilmente almeno 500. Non c'entra niente l'onestà, è semplicemente una catena di distribuzione più corta e quindi ovviamente più economica. Invece nell'esempio di Motorola che facevamo prima ci sono almeno due intemediari, il distributore europeo e poi il negozio. E' ovvio che il prezzo salga.
    Google vende senza intermediari anche il Moto G da quando l'ha messo su playstore in USA. A quanto lo vende? A 199 dollari, lo stesso identico prezzo indicato per i venditori in USA. Dunque non c'entra il discorso sugli intermediari. E comunque, ogni produttore ha il proprio sito, e puoi acquistare direttamente da loro: ma com'è che un Xperia Z1 ti viene 449 da venditore privato e 689 sul sito Sony? Ma come, non ci sono gli intermediari che fanno lievitare il prezzo? Mistero.


    Questa cosa non ha alcun senso. Siccome il Moto G al momento viene venduto a 199 euro tu stabilisci (a occhio immagino) che il Moto X "vale" 269 euro ? Come la tiri fuori questa cifra dal cilindro ? Perchè non 229 o 299 ? E perchè la stabilisci proprio tu ? Ma come si fa a dire che un metodo del genere sia "oggettivo" ?

    Vabbè dai, ti saluto che la discussione sta diventando surreale. Tanto quello che ti dovevo dire te l'ho detto, non penso che cambierai idea, pace e bene.
    Quanto lo vuoi pagare, visto che un Nexus 4, più potente, più raffinato esteticamente (vetro su ambo i lati) costava 249 euro già alcuni mesi fa?

    Ripeto: per avvicinarci al valore, non potendo conoscere il COSTO ed i reali giri che ci sono dietro, non possiamo far altro che difenderci osservando attentamente i prezzi più bassi, perché anche su quelli ci stanno guadagnando.

    Nexus 4 a 249, Nexus 5 a 349 - La differenza di prezzo, agli occhi di un consumatore, è giustificata dall'offerta tecnologica presentata dai telefoni. Magari la reale differenza non vale 100 euro, ma il consumatore fa poca fatica ad accettarla.

    Moto X a 399 - C'è qualcosa che non va. L'offerta tecnologica non vale 399 euro.

    Poi uno guarda in america:

    Nexus 5 - 349 dollari
    Moto X - 299 dollari lunedì, altrimenti 329 dollari fino a san valentino.

    Motorola è roba di Google: perché in USA il moto x costa meno del nexus 5 (com'è razionale che sia) e in Europa costa di più?

    QUESTO non ha alcun senso, non la mia previsione di mercato.

    Per favore, che nessuno torni a dire che Moto X qui è nuovo e lì è vecchio, perché davvero non ho mai letto cosa più stupida. Ci sono tantissimi cellulari che in Europa non sono arrivati, nel caso non lo sapeste. Se si decidesse di farli arrivare, pur essendo vecchi, sarebbe giusto presentarli ad alto prezzo, anche se magari valgono poco?

    Riflettete prima di scrivere.

    Addio Twenty, sotto il prossimo.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato TheBlue per il post:

    ABOVEROPE (26-01-14)

Pagina 16 di 37 primaprima ... 6141516171826 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy