CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 8 di 37 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 366
Discussione:

È tutto un gomblotto.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #71
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 50 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ma5t3r Visualizza il messaggio
    Più o meno ci sei.

    Google vende servizi, e non hardware.
    I Nexus sono telefoni con un ricavo basso per il produttore, nati con l'intento di diffondere i servizi Google.
    Non è un caso che non abbiano memoria esterna, e che i tagli di memoria siano sempre limitati: ogni gigabyte di memoria "locale" è un giga di memoria per cui non usi il cloud di Google, e per cui, di conseguenza, porti un mancato ricavo a Google.

    Quando tu vedi i 50€ di differenza in 8 giga di memoria ti lamenti del fatto che la memoria interna non costa così cara, ma tralasci il fatto che ci sono altri guadagni indiretti, da parte di Google, nel venderti un telefono con poca memoria.
    Parimenti, quando compri un terminale Samsung, il prezzo di vendita è il ricavo netto da parte di Samsung, ma quando compri un terminale Google, anche a basso prezzo, sei un potenziale acquirente dei servizi Google, che da un lato raccoglie e vende a caro prezzo le tue statistiche d'utilizzo (e la maggior parte dei profitti di Google deriva da questo), e dall'altra sei un futuro potenziale acquirente dei servizi di noleggio film / musica / libri / spazio cloud e chi più ne ha più ne metta.

    Hai detto che non te ne frega niente del perché viene venduto a prezzo così basso, ma a voler proprio ben vedere il "gomblotto" sta proprio dietro a questi terminali .

    Dopodiché, ribadisco che definire "stupidi" i prezzi degli altri telefoni guardando l'hardware del Nexus è un ragionamento che non sta in piedi, dato che altrimenti nessuno comprerebbe ciò che non è un Nexus.
    Ho conosciuto professori universitari assolutamente in gamba comprare un S4, consci dell'esistenza dei Nexus, eppure contenti del loro acquisto.
    Tu li definisci polli, ma sono semplici consumatori, che esercitano il loro diritto di libera scelta .
    Ohi, io non metto in dubbio che ci siano gusti personali e capricci che facciano preferire un telefono al posto di un altro, anche se oggettivamente sarebbe inferiore, e anche se il suo rapporto qualità-prezzo è migliore in quello che si scarta e peggiore in quello che si acquista. Tant'è vero che io preferisco Xperia Sp a Nexus 4, e Moto X a Nexus 5, e se google volesse regalarmi un cellulare, mi farei regalare Moto X al posto di Nexus 5.

    Il punto è un altro: finché ragioniamo restando nella testa di una sola persona, non ne usciamo più. Libera scelta per tutti, e chi lo nega. Ognuno paga quello che è disposto a pagare.

    La rivoluzione inizia nel momento in cui cominciamo a ragionare su larga scala, in chiave macroeconomica: e allora se UN individuo compra l'S4 perché gli piace più di Nexus 5, pur costando di più e offrendo tecnologicamente meno (vabe che l'S4 c'ha i sensori che lo differenziano un po', ma lasciamo stare, è un qualcosa che ci interessa veramente poco visto che molti altri telefoni non li hanno e costano comunque 200 euro in più di Nexus 5), ripeto, se UN individuo fa così, i problemi sono pochi.

    Se DECINE E DECINE di milioni di persone fanno così, ecco che i prezzi dei cellulari cominciano ad allontanarsi sempre di più dal prezzo di equilibrio (lo dimostra la Apple, lo dimostra il fatto che LG e Samsung hanno iniziato ad alzare le asticelle dei prezzi di lancio fino a 800-850 euro). Partendo da 800 euro, anche i mediogamma, appositamente creati per essere mediogamma, avranno un prezzo di listino più alto (rispetto ad una situazione equa in cui i top di gamma non superano i 350 euro), e sceglieranno di offrirci caratteristiche che migliorino lentamente, tenuto conto della fascia di prezzo di riferimento (si noti il Galaxy Grand Neo, presentato questo mese a 299, non ne vale neppure la metà, TENUTO CONTO DEL MERCATO, e non delle idee che ho io!).

    Insomma Google ci guadagna anche vendendo Nexus 5 a 349, e anche se lo vendesse a 339 e ti pagasse le spese di spedizione, come fanno gli stockisti.

    Se google è soddisfatta di questo, non vedo perché non considerare il giusto prezzo come un prezzo più vicino a quello di Google Nexus 5 piuttosto che a quello dei listini di S4 o Htc One.

    Il tipo che preferisce S4 a Nexus 5: pensi che non sarebbe più soddisfatto se pagasse l'S4 come il Nexus 5? Certo che sì. Ma cosa fanno i grandi produttori: ti inquinano il cervello con la pubblicità, i polli ci cascano con tutte le scarpe NON perché preferiscano consapevolmente S4 a Nexus 5, ma perché scelgano S4 per scelta inconsapevole, dunque per moda. "Mi piace quello, è troppo bello".

    Un po' come le molte ragazzine tra i 16 e i 24 anni che hanno fatto spendere 800 euro ai genitori per farsi comprare un Iphone a natale o al compleanno, per poi andare su facebook e whatsapp, e non sanno manco cosa sia un SO, figurarsi se sanno dell'esistenza di Nexus 5.

    Samsung si sarà detta: cazzo, noi siamo i superpowah, vendiamo più di tutti. Se apple vende a 800 euro, perché non possiamo farlo anche noi? Mettiamoci giusto un pochino di metallo et voilà, il gioco è fatto, mettiamolo a 850 dai, così magari qualcuno che vuole prendere iphone 6 sceglierà di prendere S5.

    Apple e Samsung in particolare, ma in generale TUTTI, ci campano sul fatto che avere "il top di gamma" sia la cosa più figa di sto mondo (secondo voi perché fanno uscire un top di gamma ogni 6 mesi, anche se le differenze in termini pratici sono zero?), dunque tirano la corda finché possono tirarla, finché uno non arriva esasperato al punto di dire "mi piace di più S5, è figo, ma a sto giro prendo Nexus 5".

    Finché possono, tirano, tanto la gente è impazzita.
    Ultima modifica di TheDarkBlue; 20-01-14 alle 13:07

  2. Il seguente Utente ha ringraziato TheDarkBlue per il post:

    ABOVEROPE (19-01-14)

  3.  
  4. #72
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 50 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Porto un altro esempio pratico a sostegno della mia tesi (che si basa semplicemente sul fatto che ci stanno prendendo in giro), e mi riallaccio sempre al Moto X, da me particolarmente criticato l'alto prezzo in Europa.

    Ho letto di gente essere pienamente convinta del fatto che 399 siano un prezzo giusto, visto il telefono.
    Senza fare tutti i ragionamenti che abbiamo fatto nelle pagine scorse, per questo caso ora vi riporto solo un semplice dato: alienstore, sito di rivendita e dunque rivenditore privato, ha messo Moto X sul suo sito in preorder, prima a 359 euro, poi hanno modificato il prezzo portandolo a 371.

    Come fa un rivenditore privato a scendere già di 30 euro rispetto al prezzo indicato dal produttore prima ancora che il telefono venga messo in commercio? Che razza di prese in giro ci sono dietro? Pensate ancora che partire da 399 sia un prezzo giusto?

    A voi le conclusioni.
    Ultima modifica di TheDarkBlue; 20-01-14 alle 13:03

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato TheDarkBlue per il post:

    ABOVEROPE (20-01-14),drug0 (20-01-14)

  6. #73
    Senior Droid L'avatar di genna84


    Registrato dal
    Jan 2014
    Località
    Poviglio (RE)
    Messaggi
    689
    Smartphone
    Huawei Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 114 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pirata_1985 Visualizza il messaggio
    Lo dico da sempre che Apple ha creato google e android. Stessa cosa basta che vedete il film "gli stagisti". Dirigenti google con in mano l iPad , iPhone e ibook
    Ho visto pure io quel film (orribile a dir poco),si notano macbook perchè giustamente google sviluppa app anche per ios ecc,e il centro soluzioni deve far fronte a problemi anche con altri OS...nel film si vedono dei gran galaxy nexus,nexus 7...
    E' lunga la strada che Google sia stata creata da Apple...Android è un'altra cosa cmq...

    FINE OT
    Huawei Mate 20 Pro


  7. #74
    Senior Droid L'avatar di gate94


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Bisceglie ( Bari)
    Messaggi
    527
    Smartphone
    Motorola Moto G

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 108 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Non ricordo quando ma avevo letto un articolo in cui si diceva che il Moto G (in usa ) produceva circa il 5% di profitto per ogni device venduto. Ora si vorrà rifare mettendo il Moto X in europa ad un prezzo mooolto più alto per far quadrare i conti. Per fortuna il web ci "salva" proponendo prezzi inferiori

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App
    Device :
    Motorola Moto G 8 Gb - Rooted - Android 4.4.4
    Samsung galaxy S advance -Rooted - Android 4.1.2 Sami Os 1.0

  8. #75
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 50 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Lessi anch'io quella notizia: era l'opinione di un qualche giornalista, roba del genere. In motorola si sono limitati a dire che ci guadagnano.

    Personalmente non ci credo per diversi motivi:

    1- Il vero costo di un Moto G per motorola lo si potrebbe intuire guardando alla versione da 8, non a quella da 16 (come detto, aggiungere 5-6 giga quanto volete che costi al produttore?): già qui capiamo che lo scalone di differenza tra i prezzi della 8 e i prezzi della 16 è tutto guadagno.

    2- Il solito discorso, 99 dollari con verizon, 199 dollari in USA (e siccome le fabbriche sono in Asia, c'è il trasporto anche verso gli usa), 199 euro in Europa. Come dite, le tasse dell'Unione Europea? Le tasse ci sono in tutto il mondo. La Tesco in Inghilterra ha dato la 16 giga a 155 euro, guadagnandoci, ovviamente. Come dite, le tasse variano da nazione a nazione? E allora perché in francia,germania e spagna costa allo stesso modo? E inoltre: dimostratemi che su un prodotto da 150 euro, l'Italia ci aggiunge 70 euro di tasse (229), e io vi darò ragione. Altra obiezione: lo fanno in Cina ma lo assemblano in USA, dunque i costi di trasporto restano. E allora perché farlo ritornare in Australia e Malesia, dall'altra parte dell'Oceano Pacifico, non varia il prezzo di 199 DOLLARI? E l'Australia è forse la nazione più ricca del mondo, dove il dollaro vale un cazzo (è tutto carissimo, un caffè ti costa un botto). Rapportato al costo della vita e agli stipendi, comprare un Moto G a 199 dollari per loro sarà come comprare uno Huawei Y300 a 90 euro per noi: solo che noi con la stessa cifra ci compriamo un Y300, loro un Moto G.

    3- Il prezzo è riferito alla vendita, al momento del venditore. Vero, ma il prezzo lo fissa il produttore.
    Ultima modifica di TheDarkBlue; 20-01-14 alle 20:00

  9. #76
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    edit, cancellare grazie.
    Ultima modifica di lostman; 20-01-14 alle 14:55

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  10. #77
    Androidiano VIP L'avatar di pirata_1985


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1,388

    Ringraziamenti
    846
    Ringraziato 82 volte in 77 Posts
    Predefinito

    Ho un nexus7 2012 non è tutto sto portento...

  11. #78
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    torino
    Messaggi
    3,125
    Smartphone
    S22 ultra american version

    Ringraziamenti
    1,318
    Ringraziato 468 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pirata_1985 Visualizza il messaggio
    Ho un nexus7 2012 non è tutto sto portento...
    Cosa centra

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App

  12. #79
    Senior Droid L'avatar di xjasonxl10l


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Como
    Messaggi
    331
    Smartphone
    Samsung S8

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 43 volte in 39 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheDarkBlue Visualizza il messaggio
    Lessi anch'io quella notizia: era l'opinione di un qualche giornalista, roba del genere. In motorola si sono limitati a dire che ci guadagnano.

    Personalmente non ci credo per diversi motivi:

    1- Il vero costo di un Moto G per motorola lo si potrebbe intuire guardando alla versione da 8, non a quella da 16 (come detto, aggiungere 5-6 giga quanto volete che costi al produttore?): già qui capiamo che lo scalone di differenza tra i prezzi della 8 e i prezzi della 16 è tutto guadagno.

    2- Il solito discorso, 99 dollari con verizon, 199 dollari in USA (e siccome le fabbriche sono in Asia, c'è il trasporto anche verso gli usa), 199 euro in Europa. Come dite, le tasse dell'Unione Europea? Le tasse ci sono in tutto il mondo. La Tesco in Inghilterra ha dato la 16 giga a 155 euro, guadagnandoci, ovviamente. Come dite, le tasse variano da nazione a nazione? E allora perché in francia,germania e spagna costa allo stesso modo? E inoltre: dimostratemi che su un prodotto da 150 euro, l'Italia ci aggiunge 70 euro di tasse (229), e io vi darò ragione. Altra obiezione: lo fanno in Cina ma lo assemblano in USA, dunque i costi di trasporto restano. E allora perché farlo ritornare in Australia e Malesia, dall'altra parte dell'Oceano Pacifico, non varia il prezzo di 199 DOLLARI? E l'Australia è forse la nazione più ricca del mondo, dove il dollaro vale un cazzo (è tutto carissimo, un caffè ti costa un botto).

    3- Il prezzo è riferito alla vendita, al momento del venditore. Vero, ma il prezzo lo fissa il produttore.
    Personalmente al di la della ladrata dell'8 e del 16 Gb il motorola lo vendono a un buon prezzo. In effetti non ho mai capito perchè molti prodotti (come anche giochi per console) on line e anche da siti europei costino di meno. molto di meno!
    Samsung Galaxy S8
    Versione: Nougat 7.1 Nougat
    Cpu: Samsung Exynos 8895 2,30 Ghz Octa-core
    Ram: 4 Gb LPDDR4
    Batteria: 3000 mah
    Display: Infinity Display Super AMOLED 1440 x 2960

  13. #80
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 50 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xjasonxl10l Visualizza il messaggio
    Personalmente al di la della ladrata dell'8 e del 16 Gb il motorola lo vendono a un buon prezzo.
    Guarda, a noi SEMBRA un buon prezzo perché se guardiamo quello che possiamo comprare con 200 euro, ci mettiamo le mani nei capelli: ma è il risultato di tutto il giochino bastardo che fanno, per questo a 200 non troviamo molto altro.

    Se ti dicessi che in Australia una pizza costa 20 dollari, e che una bottiglia di succo di frutta costa 5 dollari, e che lo stipendio più scemo è di 2000 dollari, penseresti ancora che i nostri 199 euro siano un buon prezzo?

    Iva australiana: 10%. Costo equivalente in australia, senza iva australiana: 133 euro.

    Iva britannica: 17,5%. Costo equivalente in Inghilterra, senza iva inglese (costo di 170 sterline preso in questo momento da amazon.co.uk): 175 euro.

    Anche prendendo due Stati anglosassoni, e prendendo due Stati egualmente lontani dagli stabilimenti degli USA (guardate che fare il giro del pacifico non è uno scherzo), ed egualmente abbastanza ricchi, abbiamo che, anche escludendo le tasse IVA dei due stati, il Moto G in Inghilterra è venduto a 40 euro in più rispetto all'Australia. 40 euro, su 133, sono praticamente 1/3. Ditemi voi se è lecito aumentare di un terzo il costo di un cellulare nonostante abbiamo tolto l'Iva, e solo perché ogni scusa è sempre buona per fare il cambio 1:1 tra dollaro ed euro. E poco importa che la sterlina ci vada di mezzo.

    Ma ho già spiegato nelle pagine passate (in particolare con l'esempio dei siti ufficiali di Sony mobile in Italia, Germania, Inghilterra e Spagna) che le tasse sull'Iva non c'entrano NIENTE col prezzo che il produttore decide di fissare per il suo gioiellino.

    Google quando fissa il prezzo di listino di Moto G o Moto X se ne fotte se lo stipendio medio in Italia è mille euro, se quello inglese è 1000 sterline, e se quello tedesco è 2000 euro; così come se ne infischia delle tasse di ciascuno Stato. Google il prezzo lo fa una volta sola: quando lo fissa in dollari, come qualsiasi altro produttore di sto mondo. Una volta fissato in dollari, ci fanno un bel cambio 1:1 per mettercelo in culo.

    Farò scandalo, datemi addosso, tutto quello che volete, ma un Moto G da 16 giga non vale* più di 150 euro. Per forza, dato che tutti i top di gamma attuali non ne valgono più di 300, euro più, euro meno.

    Per non parlare poi di Galaxy Grand Neo, presentato in questi giorni a 299, ma che non ne vale*
    - neppure 150 secondo il mercato attuale
    - neppure 100 secondo le mie convinzioni*.

    *quando dico "non ne vale" e "mie convinzioni" mi riferisco al fatto che il costo che gli darei io garantirebbe comunque guadagni per il produttore/venditore o quello che è. Meglio specificarlo altrimenti arriva qualcuno a dire che voglio le cose regalate come da una onlus. Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro su ciò intendo per "giusto prezzo".
    Ultima modifica di TheDarkBlue; 20-01-14 alle 20:38

  14. Il seguente Utente ha ringraziato TheDarkBlue per il post:

    ABOVEROPE (20-01-14)

Pagina 8 di 37 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy