Purtroppo siamo in Italia e la burocrazia fa da padrone. La rabbia del raggiro subito può giocare brutti scherzi se non si procede nel modo giusto e prima di denunciare, bisogna stare attenti a non subire una controdenuncia. Quindi meglio procedere per gradi ed essere solleciti al momento giusto e superati i gg di consegna dichiarati dal negozio online si può sollecitare l'ordine e se non viene rispettato il sollecito si procede con la messa in mora della Ditta se il prodotto non viene consegnato entro i 15gg diritto di recedere dal contratto di acquisto con l'obbligo di rimborso per evitare una querela con conseguente aggravio di spese a loro carico. Trascorsi i 30 gg dall'acquisto si può pretendere il rimborso sempre inviando lettera raccomandata A/R. Solo dopo si può eventualmente procedere ad una denuncia alle forze dell'ordine verbalizzando il danno subito e procedere con eventuale querela direttamente rivolgendosi al Giudice di Pace (solo fino a certi importi) o tramite proprio legale. Le forze dell'ordine interverranno per costatare gli illeciti e procederanno a dovere nei termini stabiliti dalla legge.