Originariamente inviato da
d128b
Fidati, provato personalmente sulla mia pelle
Il mio spica si è fatto due mesi per un problema ai tasti, me lo hanno ridato con la cover distrutta, me la son fatta sostituire e ci son voluti altri due mesi
Guarda, sui tempi avevo informazioni diverse, ma non discuto.
Quel che conta davvero, però, è che il cellulare sia stato prodotto per il mercato di un Paese europeo e quindi che sia coperto da Garanzia convenzionale europea. In tal caso Samsung Italia è comunque tenuta a garantire la riparazione in garanzia per il tramite della (sola) SST di Vimercate.
Copio/incollo da un'e-mail di spiegazione della Samsung Italia pubblicata su altro forum web:
"Qualora il prodotto fosse importato per il mercato di un paese europeo, esso è coperto da garanzia convenzionale europea, secondo i termini e le condizioni della warranty card allegata al prodotto. In Italia tutti gli interventi di assistenza tecnica sui cellulari non destinati in origine al mercato italiano, sono affidati da Samsung Electronics Italia S.p.A al seguente centro di assistenza tecnica:
SST, Via Manin, 14/A 20871 Vimercate (MB) Tel. 0862577153
Il prodotto gode inoltre della garanzia legale che, a termini di legge, può essere da lei fatta valere ricorrendone i presupposti nei confronti del rivenditore (non quindi nei confronti di Samsung).
Laddove lei intenda avvalersi della garanzia convenzionale, in base a quanto espressamente previsto dalla warranty card che accompagna il Suo prodotto, al fine di ottenere, laddove ve ne siano i presupposti, un intervento gratuito in garanzia atto a risolvere i problemi riscontrati, La invitiamo a portare il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato inizialmente oppure presso un centro di assistenza tecnica autorizzato, che nel caso di specie è la società SST di Vimercate sopra citata, che La invitiamo eventualmente a contattare per concordare le modalità di invio del prodotto. Se risulta che l’intervento è coperto dalla garanzia convenzionale, nessun costo (ivi compresi quelli di spedizione del prodotto al centro) le sarà addebitato.
"
Quindi anche i "Garanzia convenzionale Europa" godono dell'invio gratuito alla SST di Vimercate.
Ho poi il forte sospetto che i centri che effettivamente riparano i Garanzia Europa siano almeno in parte gli stessi laboratori che assicurano gli interventi anche su quelli coperti da Garanzia Italia. Infatti, osservate il sito della SST di Vimercate: SST - SST Vi accorgerete che non si tratta affatto di un laboratorio di riparazione, ma di un'azienda che eroga alla Samsung Italia, così come ad altre imprese del settore, una serie di servizi di CRM e di customer service, tra cui la gestione dei servizi post-vendita.
Per fare ciò pare avvalersi di riparatori ( Rete Assistenza - SST ) che in parte coincidono con quelli che Samsung italia indica per i prodotti a Garanzia italiana ( Sedi dei centri assistenza Samsung )
Il problema vero, invece, c'è per i prodotti destinati ad un mercato extraeuropeo, perché stando alle dichiarazione di Samsung Italia, il produttore non è tenuto ad alcuna garanzia (convenzionale). Resta solo quella (legale) di conformità a carico del venditore, sempre che quest'ultimo sia italiano o europeo.