CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 42 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 244 di 263 primaprima ... 144194234242243244245246254 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 2,431 a 2,440 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Moderatore L'avatar di frank92samsung

Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

Non sono esperto in materia, ma bisognerebbe aspettare qualche carica affinché la batteria si assesti con il sistema in uso. Se dopo qualche giorno d'uso vedi che tiene poco puoi sempre chiedere la sostituzione a norma di legge, entro i 15 giornj.

Inviato dal mio BLA-L29 usando Androidiani App

2.  
    Androidiano VIP

Smartphone
    Samsung S23 Ultra

Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 68 volte in 62 Posts
    Predefinito

Ok ma non potrebbe essere il sistema operativo? Magari è da calibrare...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson

Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 609 volte in 496 Posts
    Predefinito

Sulle risposte al mio precedente post, vorrei dire che d'accordo che le microcariche essendo più brevi incidono meno se prese singolarmente, ma immaginate quante ne dovete fare in più, forse il doppio? Il tempo di utilizzo del telefono sommando tutte le sessioni alla fine sarà sempre lo stesso.
    Senza contare una cosa basilare, non è assolutamente vero che le batterie al litio non soffrono in assoluto del noto "effetto memoria" come le vecchie batteria, in piccola parte ne soffrono anch'esse (andate a vedere quello che comporta e questo sì che realmente incide molto negativamente alla lunga sull'autonomia della batteria).
    Quindi in assoluto, vuoi per l'effetto memoria prima di tutto, e non da meno per la schiavitù di doverlo caricare un numero nettamente superiore di volte, non vedo dove stia il vantaggio. A questo aggiungete che quel 100% di carica indicato non è un 100% reale, ma proprio prevedendo delle cariche eccessive esiste un margine residuale già previsto dai produttori (lo stesso vale per le percentuali di cariche più basse).

5. Il seguente Utente ha ringraziato Rockson per il post:

Tennic (02-01-19)

Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0

Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    Sulle risposte al mio precedente post, vorrei dire che d'accordo che le microcariche essendo più brevi incidono meno se prese singolarmente, ma immaginate quante ne dovete fare in più, forse il doppio? Il tempo di utilizzo del telefono sommando tutte le sessioni alla fine sarà sempre lo stesso.
    Senza contare una cosa basilare, non è assolutamente vero che le batterie al litio non soffrono in assoluto del noto "effetto memoria" come le vecchie batteria, in piccola parte ne soffrono anch'esse (andate a vedere quello che comporta e questo sì che realmente incide molto negativamente alla lunga sull'autonomia della batteria).
    Quindi in assoluto, vuoi per l'effetto memoria prima di tutto, e non da meno per la schiavitù di doverlo caricare un numero nettamente superiore di volte, non vedo dove stia il vantaggio. A questo aggiungete che quel 100% di carica indicato non è un 100% reale, ma proprio prevedendo delle cariche eccessive esiste un margine residuale già previsto dai produttori (lo stesso vale per le percentuali di cariche più basse).
    D'accordo con te, non in tutto però.
    Vorrei chiarire quanto narrano coloro che le batterie al litio le studiano.

Mi spiego.
    Come scritto nel mio Post sopra la vita della Batteria non è influenzata dal numero di Cariche (Per capirci...puoi anche caricarla spesso e poco), quanto piuttosto dal numero di Scariche Complete (nel mio Post sopra è chiaro ciò di cui Si sta parlamdo).

Verissimo che quel 100% visibile a fine carica è fittizio, in quanto le batterie possiedono un Chip che ne blocca la carica sopra un certo valore e la scarica al di sotto di un altro.

Attenzione però... Opinabili o meno, su questo non discuto, i pareri di chi le studia o le ha studiate parlano di "tensione".
    Un 100% corrisponde normalmente ad una tensione di 4,3V.
    Un 80% invece a 3.9V. È questo che, secondo gli studi ripeto, fa la differenza sulla vita di quella Batteria. Maggiore sarà la tensione massima raggiunta e... minore sarà la vita della Batteria.

Forse ciò non vale per tutti i Dispositivi ed i Brand.
    Per certo Samsung spinge quel 100% in qualche suo Terminale anche oltre quei 4,3V (questo è verificabile con una qualsiasi app), lasciando così un polmone residuo "di sicurezza" inferiore rispetto magari ad altri Brand.
    Ultima modifica di Ma551m0; 02-01-19 alle 22:48 - Motivo: Corretto errore di battitura
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

7. Il seguente Utente ha ringraziato Ma551m0 per il post:

rogan (02-01-19)

Smartphone

Ringraziamenti
    248
    Predefinito

Questa è pura teoria che corrisponde certamente alla verità per certi aspetti anche in termini pratici, ma il dato di fatto purtroppo è che facendo cariche/scariche parziali l'autonomia della batteria alla lunga si ridurrà in modo notevole a causa dell' "effetto memoria", e si ridurrà più che facendo cariche/scariche complete (15%-100% e non oltre, né in eccesso né in difetto). Chiunque potrà verificare i risultati di tale effetto memoria su qualunque batteria col passare (anche al litio, anche se in modo minore rispetto alle vecchie nichel-cadmio). Normalmente le batterie perderanno comunque capacità e autonomia in tutti i casi, in particolare dopo i primi 2 anni, ma con le cariche parziali purtroppo questo non migliorerà (naturalmente bisogna considerare un tempo di utilizzo totale uguale tra i due ipotetici e identici dispositivi in entrambe le situazioni, dato che con le scariche parziali si potrebbe ipotizzare un utilizzo inferiore del dispositivo, e quindi della batteria).
    Diverso è il discorso del mantenimento della carica, in questo caso sì che una carica mantenuta a lungo al 100% sarebbe controproducente, se io carico la batteria al 100% poi devo accertarmi di non mantenerla troppo a lungo in quella situazione, e provvedere ad utilizzare il dispositivo almeno parzialmente scaricandola un po. Se si tratta di periodi lunghi (giorni) poi è consigliabile mantenerla intorno al 40-50%, se sono molto lunghi (mesi) un po' di più. Tenuto conto tutto questo ed evitando l'effetto memoria, la batteria dovrebbe durare più a lungo.

Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo

Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

La situazione classica é caricarlo di notte
    Immaginando di collegarlo al caricabatterie alle 23 e che impieghi 2 ore per portato al 100% e che ci si svegli alle 07 ... Il telefono avrebbe il mantenimento del 100 dalle ore 01 alle 07 e quindi per 6 ore

É un problema ??

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

<-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

Smartphone

Ringraziamenti
    248
    Predefinito

La ricarica notturna per molte ore di seguito naturalmente la eviterei, anche per quanto detto sopra. Ma naturalmente c'è da valutare un aspetto, se questa modalità di ricarica per te rappresenta un aspetto di una tale comodità da non potervi rinunciare, e questo comunque ti ripaga ampiamente di una sostituzione anticipata della batteria.

11. Il seguente Utente ha ringraziato Rockson per il post:

paolocorpo (04-01-19)

Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

Ringraziamenti
    637
    Predefinito

Sono d'accordo la eviterei
    Ed infatti la evitavo son quando avevo Magisk che mi permetteva di regolare la fase di ricarica con un modulo (mcs poi divenuto acc del developer VR25 su XDA)

Dopo pie sono rimasto (per il momento) stock e quindi ... Niente strategia

Conosci un qualche metodo che aiuti in tal senso senza root ?

In pratica mi occorre che venga limitata la max carica ad un valore inferiore a 100 diciamo 85

Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

Smartphone

Ringraziamenti
    248
    Predefinito

Battery Charge Limit, con permessi di root.

Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

Ringraziamenti
    637
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    Battery Charge Limit, con permessi di root.
    Non conosci nulla quindi senza permessi di root ?

Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9

Pagina 244 di 263 primaprima ... 144194234242243244245246254 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio