Originariamente inviato da
mattiaJ
Sono nuovo del forum, e spero che questo post non vi faccia pentire della mia comparsa rotfl
Dall'alto della mia ignoranza in materia di tablet ( la mia esperienza consta infatti di qualche prova rapida di Ipad e Samsung Galaxy Tab. Che dire, queste due tavolette sono davvero perfomanti: fluidità di scorrimento, sia per pagine web che per il menu, fluidità di riproduzione dei giochi e dei video. Ma credo sia risaputo; il prezzo la dice lunga, mi sembra). Tuttavia, io intendo acquistare un tablet esclusivamente per la navigazione sul web e per scrivere ( e successivamente leggere) appunti universitari. Quindi, a mio avviso, i suddetti tablet non fanno al mio caso.
Scusandomi per l'estenuante premessa, vengo al dunque.
Ho visto l'Arnova 10 G2 a confronto, su YouTube, con altri 3 tablet. Due Archos e un Asus. Bhè, i risultati del benchmark non sono granchè, in effetti. Attratto comunque dal tablet e dal relativo prezzo, ho trovato il prodotto al Darty di Brescia, e sono quindi riuscito a provarlo.
Lo scorrimento del menù è fluido e "piacevole", la riproduzione video non ha nulla da invidiare, a mio avviso, a tablet di taglio ben superiore. Ho notato una certa latenza, nella lettura di un e-book precaricato, tra il passaggio del dito per voltare pagina, e l'operazione stessa;roba di decimi di secondo, ma è giusto dirlo. La presenza di più tablet a fianco, mi ha permesso di notare, però, delle pecche circa la luminosità dello schermo. La differenza di prezzo con altri tablet (praticamente tutti), tuttavia, impedisce un confronto equo anche su questo piano. L'Arnova G2 è disponibile a 169€, il Packard Bell, analizzato anche in questa discussione ( a mio avviso ingiustamente) ne costa praticamente il doppio. L'Arnova è sprovvisto di GPS e Bluethooth, il che incide parecchio sul prezzo, anche per le implicazioni che questi dispositivi comporterebbero su altre componenti.
In conclusione, ritengo che l'Arnova sia un tablet fortemente indirizzato ad un utilizzo prettamente "Home", quindi navigazione web, riproduzione video e applicazioni che non pretendono prestazioni elevate. ( A tal proposito, sul sito del costruttore, è indicata la riproduzione di giochi in 3D).
La mia impressione è chiramente positiva, in relazione all'utilizzo che intederei fare del tablet.
Spero di non essermi dilungato troppo. Sono disposto ad effettuare un'ulteriore prova se qualcuno fosse interessato a particolari che non ho descritto.
Ciao a tutti! ;)