Forse una filatura del vetro passa sopra al sensore di prossimità (uno dei 2 buchi a sinistra della scritta Asus) oppure si è rotto lo stesso sensore.
Lo puoi verificare entrando nei test da calcolatrice, .12345+= e facendo il test del sensore.
Il display si dovrebbe accendere comunque a fine telefonata premendo sul tasto power.
Altrimenti mi sembra che c'è un opzione per disabilitare il sensore di prossimità da qualche parte in impostazioni.
Salve a tutto ho un 551. Ho un problema (o supposto tale)hardware. lungo la cornice superiore e laterale dello schermo (visibili a schermo spento o con poca luce) ci sono decine di bollicine di circa un mm di grandezza (dimensione di un granello di sabbia) che sembrano bolle d'aria ma che non so spostano e con i mesi sono aumentate. qualcuno ha avuto un problema simile? grazie
Inviato dal mio ASUS_Z00AD usando Androidiani App
Buonasera.
Mio fratello mi ha affidato il suo Zenfone 2 (Meno di un anno di vita) perchè a suo dire lo schermo dava "strane linee".
Dopo averlo provato un po' noto che l'effetto si nota con le immagini, esempio lo sfondo dello schermo o la galleria, ma sopratutto al logo Asus animato durante il boot. Uno sfrfallio alquanto fastidioso. Ho pensato fosse un problema a livello di fw, perchè il logo di boot (l'immaigne asus statica) non aveva problemi. Così come l'icona della batteria durante la ricarica a telefono spento.
Ho scaricato il fw stock dalla pagina asus e ho avviato la recovery per flashare l'immagine tramite ADB, ma ecco lo sfarfallio! E per di più che mi copre tutto l oschermo rendendomi impossibile l'uso della recovery.
imgur . com/a/igWaS
E lo stesso effetto mi copre anche dalla testa del robottino verde della recovery a scendere rendendo impossibile selezionare qualsiasi cosa
Sono aperto a nuove idee. Suggerimenti?
Il telefono come detto ha circa 9 mesi, 8 contando che dopo due settimane fu spedito in RMA per un problema allo slot sim 2 (Non funzionava). Niente root e solo aggiornamenti ufficiali via ota. Serve per lavoro e se posso evitare altre due settimane di RMA sarebbe meglio.
Ciao a tutti!
Volevo segnalare e magari anche cercare di capire questo strano errore che si sta verificando da un paio di giorni sul mio Zenfone..!
Premetto che è ormai un anno che lo possiedo e non ha mai avuto problemi, tranne 2 mesi fa, quando si è fatto un piccolo bagno e sono stata costretta a mandarlo in assistenza, ma non perché non funzionasse più, anzi, il device funzionava tranquillamente, solo che dopo qualche minuto a schermo spento iniziava a vibrare all'infinito senza più dare segni di vita ed ero costretta a forzarne lo spegnimento... è ormai passato più di un mese dalla riparazione, dove mi hanno sostituito dei cavi e la scheda madre, o almeno è quello che c'era scritto sulla scheda di riparazione, quindi immagino (o spero) che questo problema non sia hw..
suppongo che un controllo generale sia stato fatto...
Il problema è il seguente: una buona porzione dello schermo va a "rilento" ..passatemi il termine!... c'è una linea sottile sullo schermo, spesso solo in una o più schermate (tipo nella home, nella schermata di blocco o nell'app drawer), in cui si manifesta questa linea di glitch e al di sotto ho notato che la maggior parte degli effetti di transizione vengono effettuati con qualche secondo di ritardo o addirittura rimangono bloccati a qualche secondo prima. Il touch funziona tranquillamente, posso fare qualsiasi cosa con il glitch, per questo ho notato che non si manifesta in tutte le schermate e anzi, spesso solo su alcune app..
Al momento non mi è possibile fare fotografie, ma cercando in rete ho trovato molte foto e video che mostrano il mio stesso problema sullo stesso device
Spoiler:
In sostanza ancora non riesco a capire bene quando accade (ha iniziato da un paio di giorni), delle volte dopo che è in carica, altre volte dopo un po' di tempo che è spento, altre volte ancora apparentemente senza alcun motivo..
Su ZenTalk molte persone riscontrano lo stesso problema, alcuni hanno risolto downgradando il s.o., altri semplicemente disabilitando l'overlay, altri ancora con un wipe cache e altri (purtroppo) mandando il device in assistenza con avvenuta sostituzione dello schermo LCD..
Io attualmente ho provato solo a disabilitare l'overlay, ma non ha funzionato e stavo pensando di provare il wipe cache, ma dato che non succede spesso sto cercando di non preoccuparmi troppo, ma quando si verifica l'errore è veramente fastidioso..
Consigli e pareri a riguardo?
Ultima modifica di Redeia; 10-11-16 alle 18:15
Redeia (11-11-16)
Ok, scusate per l'errore e grazie mille!
Quindi si esclude a priori che sia un problema software?
In realtà, anche se lo fa solo in alcune schermate e non spesso, comincio a pensare anche io che sia un problema hardware.. Ho provato a fare il wipe della cache e nella bootmode non posso fare nulla poiché tutto il glitch non mi permette di vedere le opzioni che sto scegliendo... che amarezza...
EDIT
Sto provando un ripristino dati di fabbrica, il glitch si è verificato per qualche secondo durante la cancellazione dei dati, ma ora vedo il robottino "libero"... vi tengo aggiornati mentre rimango con le dita incrociate..!
Se non funziona mi toccherà contattare l'assistenza
EDIT2
Il ripristino, come pensavo, non ha funzionato.. All'inizio sembrava di sì, ho aggiornato le app e fatto tutto normalmente..poi, appena ho aperto la galleria, che appena aperta dopo l'aggiornamento hanno impostato il tema scuro per mostrare le novità, ha ricominciato, ma tornando alla home non c'era nulla... Così ho investigato e sembra che il glitch si "crea" sulle cose scure, sulle tonalità del nero in pratica..
Vabè, in ogni caso ora mi tocca chiamare l'assistenza..
EDIT3 (problema risolto)
Giusto per concludere il mio discorso! E magari tenere aggiornato chi era più interessato..
Ho contattato l'assistenza il 22 novembre nel pomeriggio (erano più o meno le 5) per richiedere il modulo RMA e notificare il problema (tutto da questa pagina);
Il 23 sera, quasi 24h dopo, un corriere è passato da casa mia a prendersi il cellulare;
Il 25 novembre mi è arrivata una mail dal supporto asus con la notifica dell'arrivo del dispositivo e la relativa verifica estetica che effettuano sempre prima di quella tecnica;
Il 28 novembre ho ricevuto la seconda mail di notifica per avvisarmi che il dispositivo era stato riparato e rispedito indietro con il medesimo corriere;
Oggi pomeriggio, 29 novembre, l'ho ricevuto con i vari fogli di informazioni sulle riparazioni effettuate (come mi era successo anche con il precedente contatto con il supporto) in cui c'era scirtto che mi avevano sostituito lo schermo LCD e la cassa..!
Ora sta funzionando tranquillamente^^
Spero non si verifichino altri problemi..! XD
Ultima modifica di Redeia; 29-11-16 alle 21:58
Ciao,
Mi sono dilettato a smontare lo zenfone 2 ze551ml per cambiare la cassa frontale.
Ci sono riuscito ma ho rotto il piedino del cavo rf, quello che si attacca alla scheda madre.
Ora il GPS non fixa più, mentre il resto funziona. (Fissato alla meglio con lo scotch.)
Io non credo che il GPS dipenda da quel cavo, quindi volevo chiedere se ci sono altri contatti e se sapete quale sia l'antenna gps.
Grazie
P. S. Già fatto 2 reset per escludere in problema software.
P. S.2 non ricordo bene ma mi pare che il GPS funzionasse anche dopo aver rotto il piedino del cavetto, mi so o accorto ultimamente che non andava
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