CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 134 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1332
Discussione:

[MTCD-MTCE][PX5][Autoradio Android] Problemi e soluzioni autoradio Rockchip PX5

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluemask


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6,510
    Smartphone
    Oneplus 8T 12/256

    Ringraziamenti
    848
    Ringraziato 3,133 volte in 2,330 Posts
    Predefinito

    [MTCD-MTCE][PX5][Autoradio Android] Problemi e soluzioni autoradio Rockchip PX5

    Questa sezione e' stata creata per raccogliere problemi e - si auspica - soluzioni ai vari problemi hardware e di configurazione (non di installazione fisica per il quale esiste gia' un thread specifico generale) delle autoradio android Rockchip PX5.

    - Postate la vostra domanda solo dopo aver verificato con l'apposita funzione di "ricerca discussione" se il quesito e' gia' stato pubblicato con relativa soluzione.

    - Ricordatevi di postare anche la foto di "impostazioni - mcu" con postimage.org per agevolare la soluzione al problema.
    se del caso un clic sul tasto "Grazie" e' sempre gradito...

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato bluemask per il post:

    borg1960 (13-04-19),Cesco67 (24-08-18),iosobizio (07-12-18),luxbarba (17-06-20)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    73
    Smartphone
    Pixel 4

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 14 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Non sapevo dove postare la guida, la puoi spostare dove vuoi.

    Ciao a tutti, condivido questa guida per tutti coloro che come me hanno la fissa di smanettare troppo e che poi devono fare i conti con le conseguenze.
    Allora partiamo dal presupposto che quando si brikka il dispositivo per il 99% dei casi il problema sta nello slot SOM nella quale è contenuto processore, ram e memoria sd, quindi nel peggiore dei casi se non riusciamo a ripristinare possiamo sempre acquistare solo il modulo a circa 100€. Ma non ci scoraggiamo ancor prima di partire…..
    Vi consiglio di smontare l’autoradio dalla macchina e lavorare su un banco alimentandola con la 12V poiché potrebbe essere necessario montare e smontare il modulo SOM più volte dallo zoccolo saldato sulla scheda madre.
    Il modulo SOM si trova all’interno dell’apparecchio e la sua forma è questa…



    e questo è il lato inferiore dove dovremmo andare a collegare il cavo usb.



    Svitiamo il dado esterno che mantiene l’attacco dell’antenna gps, le due viti sul dissipatore ed infine facciamo leva con le mani per staccarlo dalla scheda madre.
    Ora che abbiamo in mano il modulo possiamo procedere alla creazione del cavo usb, abbiamo bisogno:
    1 cavo usb non troppo sottile (quello tastiere e mouse non va bene)
    1 resistenza da 12K
    1 resistenza da 15k
    5 pezzetti di filo rigido ( in genere si usano nei cavi citofonici)
    Seguiamo lo schema elettrico per l’assemblaggio del circuito guarda la foto sotto (fatte attenzione a non sbagliare i fori per l’immissione dei fili)



    verrà fuori una cosa del genere



    Fatto il cavo cerchiamo di reperire i seguenti software.
    Driver
    Rockchip Batch Tool 1.8
    Android tool 2.3
    L’immagine originale di android ( nel caso in cui possediate MTCD/E potete installare la recovery 6 o 8)

    Installiamo i driver e colleghiamo la porta usb al pc, dovremmo sentire il classico suono di presenza nuovo hardware, (Se così non fosse ricontrollate bene l’assemblaggio del cavo) assicuriamoci che nelle periferiche di sistema è presente il nostro hardware.



    Avviate il software 1 cliccando su firmware selezionare l’immagine originale di android 6.0.1 e cliccate su recovery. Fatto ciò se tutto è andato bene alla fine del processo non dovreste avere nessun errore. Abbiamo quasi finito.......

    Dopo aver caricato L’immagine originale, rimontiamo la SOM nel suo alloggiamento, avviamo la radio in recovery mode ed eseguiamo l’update alla versione di android desiderata 6 o 8 che sia.


    Rockchip Batch Tool v. 1.8 https://mega.nz/#!CJBBBIhS!IMBGTKd-Q...mrIWt4JCncVYq0

    qui troverete Androidi Tool 2.39 e DriverAssistant 4.5

    https://www.dropbox.com/s/9g4d0nqac0...02.39.exe?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/939rzdqcb7..._v4.4.zip?dl=0



    Immagine Android 6.0.1 https://www.dropbox.com/s/aqvtwgsmgh...r_PX5.zip?dl=0

    Immagine android per recover 8.0 https://yadi.sk/d/Z2Wnm4Vl3SFpWH
    Spero di aver fatto cosa gradita, buon debrik a tutti.

    EDIT MODERATORE: DISCUSSIONE RELATIVA CON LINK TOOL AGGIORNATI SU https://xdaforums.com/t/px3-5-otg-no...-free.3766892/
    Ultima modifica di bluemask; 08-01-24 alle 07:39

  5. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato fabiusx per il post:

    bluemask (27-08-18),borg1960 (13-04-19),Cesco67 (05-09-18),Datech85 (30-09-21),giangievo (14-12-18)

  6. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2018
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Exclamation

    Ciao ragazzi!

    Ieri ho ricevuto ed installato la mia nuova radio sulla mia smart 2015

    ho provato e funzionava tutto...poi, devo ammettere di aver un po' smanettato per far funzionare la chiavetta 3g, senza successo.

    mi sono messo l'anima in pace decidendo di prenderne una wifi... tutto ok? mancoperniente!

    Ora non mi funzionano le chiamate Bluetooth, vi spiego. Riesco a far partire chiamata, a rispondere... ma non si sente audio quando è impostato su CAR-KIT forse ho modificato qualcosa in impostazioni di fabrica...ho provato a cambiare i moduli Bluetooth ma niente... li ho provati tutti. Ho fatto sia il reset da menù che il wipe da recovery. ma niente! non funziona! qualcuno ha modo di mandarmi foto delle impostazioni di fabbrica MCE oppure ha qualche suggerimento? AIUTOOOO

    qui le schermate della versione:
    https://1drv.ms/f/s!AnChlXruXO5czDNis63VnnP56-Hv

  7. #4
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluemask


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6,510
    Smartphone
    Oneplus 8T 12/256

    Ringraziamenti
    848
    Ringraziato 3,133 volte in 2,330 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marcopa84 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi!

    Ieri ho ricevuto ed installato la mia nuova radio sulla mia smart 2015

    ho provato e funzionava tutto...poi, devo ammettere di aver un po' smanettato per far funzionare la chiavetta 3g, senza successo.

    mi sono messo l'anima in pace decidendo di prenderne una wifi... tutto ok? mancoperniente!

    Ora non mi funzionano le chiamate Bluetooth, vi spiego. Riesco a far partire chiamata, a rispondere... ma non si sente audio quando è impostato su CAR-KIT forse ho modificato qualcosa in impostazioni di fabrica...ho provato a cambiare i moduli Bluetooth ma niente... li ho provati tutti. Ho fatto sia il reset da menù che il wipe da recovery. ma niente! non funziona! qualcuno ha modo di mandarmi foto delle impostazioni di fabbrica MCE oppure ha qualche suggerimento? AIUTOOOO

    qui le schermate della versione:
    https://1drv.ms/f/s!AnChlXruXO5czDNis63VnnP56-Hv
    posta le immagini con postimage.org
    se del caso un clic sul tasto "Grazie" e' sempre gradito...

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2018
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    71
    Smartphone
    Huawei P8 Lite 2017

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Buonasera ragazzi, avrei bisogno di aiuto riguardo un problema che mi affligge con la nuova autoradio, android cinese Px5 android 8.0,che ho acquistato a marzo di quest'anno su aliexpress. L'autoradio in questione è montata su alfa romeo 159, molto simile all'originale e fino a qualche giorno fa devo dire che andava bene. Ieri, mentre ero in macchina, dopo averla collegata tramite Bluetooth, ho ricevuto una telefonata e fino ad allora era tutto ok. Dopo qualche minuto l'audio ha cominciato a sentirsi a tratti, andava e veniva, sia con il cd che con la radio fm. Ho sfilato via la stessa e mi sono accorto che era caldissima, non so se è normale, ho provato a muovere i fili a staccare e ricollegare ma senza risultato. Ho provato poi a fare un reset di fabbrica ma niente. L'ho lasciata spenta per una notte dopo di che oggi l'ho riaccesa e l'audio si è sentito per un oretta dopo di che dinuovo lo stesso difetto, cosa può essere, secondo voi? Ho provato ad inviare una mail al venditore e mi ha detto che mi doveva inviare una mail con un test da fare ma ancora non l'ha fatto.
    Grazie anticipatamente a chi mi dedicherà un po del suo tempo per risolvere il mio problema
    Questa è l'autoradio in questione:
    https://it.aliexpress.com/item/Andro...t_key=bm2aeAra
    Ultima modifica di neno3067; 03-09-18 alle 20:14

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2014
    Località
    Bari
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Buona sera, il link che ha inviato purtroppo non è più valido.
    Dato che hai resettato tutto e il problema persiste, a mio avviso esso è di tipo hardware, che può dipendere dalla radio ma anche dal resto dell'auto. Il fatto che la radio si riscaldi è normale, anche in relazione alla temperatura ambiente e all'alloggio nel cruscotto, ma non dovrebbe superare certe soglie. Il fatto che il problema si evidenzi col passare del tempo e dunque con l'aumento della temperatura a mio avviso può indicare che un componente possa avere un problema così come un contatto con che con le dilatazioni termiche diventa instabile.
    Personalemente ho scarsa fiducia nel supporto fornito dai venditori su Aliexpress.

    L'interruzione dell'audio è netta o accampagnata da rumore? E' intervallata in maniera sempre regolare? Ha variazioni se percorri tratti di strada irregolari?

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2018
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    71
    Smartphone
    Huawei P8 Lite 2017

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao, grazie per la risposta. Comunque, l'interruzione dell'audio è netta, anche se a volte si sente come un brevissimo brusio. L'audio a volte si ripresenta e si sente bassissimo e a volte si sente bene, il tempo varia a volte dura per tutta la giornata. Come se si staccasse un contatto e ogni tanto si riattaccasse. il link per vedere l'autoradio è questo: https://it.aliexpress.com/item/Andro...t_key=bm2aeAra

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2014
    Località
    Bari
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Io proverei a ricontrollare i cavetti e contatti a partire dall'esterno della radio e /o chiedere al rivenditore di inviarti quelli su cui viaggia il segnale audio.

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2018
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    71
    Smartphone
    Huawei P8 Lite 2017

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Diciamo che manualmente l'ho già fatto, in quanto c'è il grafico stampato sull'autoradio. Comunque per capirci ho provato a muovere i fili e i cavi di collegamento mentre lo stereo è acceso, ma nulla.. nessun segnale. Comunque, un' altra anomali riscontrata è che il Bluetooth ci mette un po a collegarsi al telefono, ma non so quanto possa influire con questo.
    Ultima modifica di neno3067; 03-09-18 alle 20:29

  13. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2014
    Località
    Bari
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Il reset che hai fatto era anche con wipe? Nel caso potresti riprovare.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 usando Androidiani App

Pagina 1 di 134 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy