Visualizzazione stampabile
-
Ho letto tutte le pagine di questo post...e avevo una domanda per ALESSIO94xx ... Perché ad un certo punto stavi per darlo via? E cosa ti ha fatto cambiare idea? Cmq sono anche io in procinto di acquistarlo...come vi trovate con il sette pollici? Non e' piccolo?
-
Ho appena scoperto da qualche ora che il Chip montato sulla Ainol Elf II, Aura II e Fire (Amlogic 8726-MX) non è paragonabile a quello montato sul GS2, perchè le schede video sono differenti. Quando riportano GPUx2 non è ancora ben chiaro quale intendono fra queste due configurazioni che vi riporto qui sotto:
1) Mali-400MP2, cioè la stessa GPU presente sul Soc Novathor-U8500, ma con due Pixel shader attivati anzichè 1.
2) 2X Mali-400MP1, cioè la stessa identica GPU presente sul Novathor-U8500, con un Pixel shader attivato per ognuno dei due cores.
In nessuno dei due casi ci si ritrova con una configurazione direttamente paragonabile (in termini di shader disponibili) a quella del GS2 (o del GS3) e dei tablet di samsung, che montano una Mali-400MP4 a "4 core" cioè con 4 shader abilitati.
C'è però da dire che solitamente le Mali-400MP4 installate nei telefonini sono clockate tra i 200Mhz ed al massimo i 250Mhz, mentre, sempre da quanto leggo sul WEB, il Soc AmLogic 8627-MX ha il reparto GPU clockato a 400Mhz. Questa differenza in termini di frequenze riequilibra i numeri in termini di benchmark, lasciando sempre un margine a favore dei telefonini che hanno dalla loro risoluzioni inferiori, e quindi meno carico di lavoro.
Guardano uno schematics dell'AmLogic 8627-Mx che ho trovato su internet (e che sembra anche quello più o meno ufficiale), vengono riportati due core Mali400MP. Ora siccome io sono sicuro che il numero di PPS attive TOTALI è di 2 (visto che la frequenza di 400Mhz è un dato confermato/riportato un po da tutto il mondo), con la configurazione numero due si avrebbe un vantaggio grande, che sarebbe quello di avere a disposizione dei calcoli ben 2 GPS (vertex shader) a differenza dell'Exynos, che nonostante le 4 PPS mantiene 1 solo GPS.
Finito questo discorso c'è da dire che l'unico SOC, cineseggiante ed attualmente disponibile, migliore in termini di prestazioni velocistiche è il RockChip3066, che monta due cortex A9 a 1.5Ghz ed una Mali-400MP4, che funzionando a circa 333Mhz (non ho trovato molti dati a conferma però), risulta nettamente più prestante sia della configurazione riportata negli Ainol che in quella Exynos di Samsung. Quindi se state leggendo questo topic e volete spendere bene i vostri soldi pensate a questa cosa.
Quindi, se qualcuno è intenzionato a cambiare, o volesse comprare uno di questi tablet pensando che non ci sia di meglio a livello di prestazioni può dirigersi tranquillamente verso i modelli con il RockChip-3066.
-
R: Ainol elf 2
Io all'inizio mi stavo stranendo molto per il fatto che il tablet scaldava davvero troppo e non era molto performante. Ma dopo con gli ultimi aggiornamenti la situazione è cambiata completamente ed ho capito che per avere buone performance basta impostare il governor in performance 2 e settare i processori a 800Mhz in modo da non consumare molta batteria. Ora sono molto felice di averlo acquistato e devo dire che lo sviluppo per questo tablet più il tempo passa e più si fa intenso... pensa che abbiamo già Jelly Bean/(CM10) completamente funzionante. Per non parlare poi della batteria che dura davvero molto.... infatti io con setcpu ho impostato il profilo per lo schermo spento a 96mhz e con il governor in conservative e calcola che ogni 9 ore perde solo l'1% della batteria.
Per lo schermo ci si abitua... se poi pensi che anche google ha scelto di fare un tablet da 7 pollici ci sarà un motivo... infatti è davvero molto comodo e lo porti dappertutto.
Poi il supporto della community è molto attivo e la ainol non scherza per quanto riguarda aggiornamenti e fix vari.
Inviato dal mio samsung con Tapatalk 2
-
Quote:
Originariamente inviato da
ALESSIO94x
Ragazzi questo thread è un po' da sistemare... io potrei occuparmi di aggiornarlo con le nuove ROM CM10 e CM9 e Darkelf. Per voi va bene??
credo sia meglio che tu apra direttamente un thread nuovo qui
Tutti gli altri tablet - Forum Android Italiano
-
Caspita avevo mandato un messaggio all'admin chiedendo l'affidamento del thread. Cosa faccio ora? Ci pensi tu?
-
Quote:
Originariamente inviato da
ALESSIO94x
Caspita avevo mandato un messaggio all'admin chiedendo l'affidamento del thread. Cosa faccio ora? Ci pensi tu?
a chi lo hai mandato? scrivigli che apri un nuovo thread...poi io chiudo questo e rimando al tuo..
-
Ok perfetto... l'ho mandato a ningo. Ora gli invio un altro PM.
-
Non riesco a modificare il thread... mi dice database error.... è un problema del server, giusto? Mi ha anche messo due thread... quello senza i post riservati può essere cancellato ;)
-
Prego i moderatori di chiudere questo thread... ora ne ho fatto uno tutto per il nostro tablet perchè merita davvero spazio ;)
Possiamo continuare qui: https://www.androidiani.com/forum/tu...lf-ii-2-a.html
Spero il nuovo thread vi piaccia ;)