
Originariamente inviato da
TheDarkBlue
Ecco, vi faccio un esempio concreto: sono ora sul sito della 3.
Fase 1: chiedersi se ne vale la pena. Il presupposto fondamentale è che siate in Italia e che abbiate bisogno di un abbonamento. Chiedetevi se alla fine 10 euro al mese se ne van via comunque per il telefono, anche senza abbonamento. In questo caso, procedete nell'intento.
Fase 2: trovare un amico/conoscente a cui piace il cellulare. Esempio: S4 mini, il sito della 3 chiede 60 euro di anticipo. Prezzo di mercato del telefono: circa 280 euro. Glielo proponete per 200 o più a seconda di quanto volete premere. Potete scegliere se informarlo del fatto che è un acquisto in abbonamento, facendo tutto alla luce del sole, oppure se tenerlo all'oscuro per rendergli l'offerta semplicemente ghiotta. In entrambi i casi per lui non cambierà assolutamente nulla, è al sicuro.
Fase 3: incassare il bottino, diciamo 200 euro, e prenotare Nexus 5 da 16 giga pagandolo 210 euro invece di 350.
Fase 4: continuare l'abbonamento della 3, normalmente. Se dopo i due anni proseguite ancora con la 3, recuperate i 60 euro sul canone mensile, e se ci sforziamo di fare una forzatura, ne risulta che virtualmente il costo del Nexus 5 vecchio di 2 anni e mezzo sarà stato di 150 invece di 350.
È un piano semplicemente perfetto.
EDIT: c'è una rata finale a sorpresa che fa diminuire il guadagno, e sui telefoni più ghiotti la tariffa TOP 400 passa da 10 a 15 euro. Hanno preso delle contromisure, ma lasciatemi ragionare un attimo, probabilmente il guadagno si può ottenere lo stesso.
Per esempio S4, che è il cellulare che interessa al mio amico:
90 euro di anticipo +
82 euro di rata finale +
5 euro x 29 rate (sono i 5 euro in più che non sono disposto a pagare per la rata mensile, e che devo accollare in qualche modo al mio amico):
Totale: 317 euro.
L'S4 per una persona informata si prende a 400 euro, e il mio amico è una persona informata.
Potrei convincerlo ad acquistarlo da me a 370 euro, e avrei un guadagno di 53 euro.
Se mi serve un abbonamento, ne vale la pena, dai. Son 50 euro puliti da investire. L'innalzamento del canone mensile da 10 a 15 + la rata finale fanno diminuire sensibilmente il vantaggio dell'operazione, ma su 50 euro mica ci sputo. Il top sarebbe trovare lo smartphone a canone mensile da 10 euro col prezzo di mercato più elevato, e con una rata finale non troppo incisiva da parte di 3.
EDIT 2: in effetti potrei convincerlo ad acquistare da me anche a 400, chiedendoglielo come favore personale
