Visualizzazione stampabile
-
Ascolta aneta, ehm, mi sa che hai sbagliato topic
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
comatrix
Si esatto, il Note 2 è un RGB mentre ilNote 3 è un PenTile.
Un RGB possiede 3 subpixel mentre un PenTile ne possiede 2 di base (e sottolineo di base, poiché il discorso è leggermente più complesso).
Ciò vuol dire che un RGB possiede un rendering diciamo maggiore in fedeltà cromatica di un PenTile (non che l'amoled abbia una fedeltà cromatica enorme eh, anzi il contrario, a sto punto meglio un IPS), questo perché il calcolo sul colore viene effettuato su 3 strati RGB (rosso verde e blu), mentre sul PenTile viene effettuato su due strati (rosso e verde ed il blu viene calcolato in base al risultato dei due strati....., é più complessa l'operazione a dire il vero ma il concetto di base è quello).
Ora facciamo il calcolo matematico poiché la matematica è uguale per tutti Samsung compresa:
1. Note 2 267ppi RGB (e ci fermiamo qui)
2. Note 3 388ppi ma bisogna fare un calcolo supplementare:
siccome sappiamo che in realtà possiede solamente due strati in subpixel bisogna suddividere i pixel Reali da quelli resi a livello software, quindi siccome ogni dispositivo per realizzare un rendering esegue il calcolo di 3 strati RGB:
388 / 3 = 128 (circa)
ora moltiplicano per quanti strati effettivamente il PenTile possiede un reale cioè 2 subpixel
128 x 2 = 257ppi
Risultato finale Note 3 257ppi inferiore di 10ppi rispetto al Note 2.
Ora vi porrete la domanda perché lo schermo è più diciamo definito sul Note 3?
Perché mamma Samsung ha lavorato sulla nitidezza, luminosità e contrasto in maniera egregia, quindi quello che noi vediamo allo schermo in realtà non è una maggiore definizione dell'immagine ma un miglior rendering a livello contrasto nitidezza e luminosità.
Ecco perché elogio la Samsung in sto caso, diminuendo effettivamente le risorse ha nonostante ciò migliorato la resa all'occhio umano ;)
P.S. Per coloro che pensano che il Note 3 possiede un Full HD, sappiate che senza densità coerente di pixel il Full HD non serve a nulla. La risoluzione schermo è una cosa la densità di pixel un'altra (oltre al fatto che su schemi di circa 5 pollici oltrepassare i 250ppi generalmente è inutile, poiché l'occhio umano non discerne più i dettagli, poi per carità esistono persone occhio di lince, ma generalmente oltre questa soglia i dettagli sono inutili).
Displaymate smentisce quanto avete scritto.
Galaxy Note 3 Display Technology Shoot-Out Nel confronto con Note 2, Note 3 è risultato migliore in tutte le prove, anche per quanto riguarda la resa dei colori.
E per quanto riguarda i PPI i vostri calcoli sono sbagliati.
Essendo Full HD i PPI sarebbero 388 PPI, ma dato che è un Pentile, solo sub-pixel verde raggiunge Green 388 SPPI, mentre rosso e blu raggiungono 274 SPPI (anche se in effetti i vostri calcoli darebbero 257, dubito che displaymate faccia errori). Sempre superiore ai 265 SPPI di rosso, verde e blu di Note 2.
-
Quote:
Loru
Displaymate smentisce quanto avete scritto.
Guarda,personalmente non sono mai entrato a fare calcoli tecnici per vedre quale dispaly è superiore,anzi,ho anche scritto ad occhio mi sembra migliore il display del note3 ma neanche tanto ,questo lo dice il sito dei miei occhi :D ed è quello che conta per me,e volendo rimanere nel topic ribadisco,per chi ha un note2 non sarebbe affatto un upgrate da fare ma per gli altri libera scelta ,per adesso il solo fatto che costi solo 157 € in più del note2 la dice lunga.
-
Quote:
daniar
Guarda,personalmente non sono mai entrato a fare calcoli tecnici per vedre quale dispaly è superiore,anzi,ho anche scritto ad occhio mi sembra migliore il display del note3 ma neanche tanto ,questo lo dice il sito dei miei occhi :D ed è quello che conta per me,e volendo rimanere nel topic ribadisco,per chi ha un note2 non sarebbe affatto un upgrate da fare ma per gli altri libera scelta ,per adesso il solo fatto che costi solo 157 € in più del note2 la dice lunga.
Beh, l'hardware ne aumenta comunque la longevità ed il supporto in fatto di firmware ed aggiornamenti (rimanendo su quelli stock) e quindi la sempre più (si spera) ottimizzazione.
-
il processore snapdragon ne aumenta ancora di più visto la potenza di calcolo e il completo supporto da parte della community. io ribadisco che con i soldi uno fa quello che vuole ma cmq le differenze ci sono seppure lievi( per me non sono lievi ma cmq fa lo stesso)
-
Quote:
daniar
Concordo con te su questo. Note 2 è meno veloce di Note 3, ma è più fluido in quanto ottimizzato meglio e per il resto le differenze tra i due non sono eccessive.
-
Quote:
DarkSpike
Beh, l'hardware ne aumenta comunque la longevità ed il supporto in fatto di firmware ed aggiornamenti (rimanendo su quelli stock) e quindi la sempre più (si spera) ottimizzazione.
Ai...hai messo il dito sul punto dolente,secondo me se viene risolto il grattacapo di knox ,pochi sviluppatori si dedicheranno a questo telefono sapendo già in partenza che solo una piccola fetta di utenti sarebbe disposto a rinunciare alla garanzia definitivamente ed a questo punto si spera solo di qualche update dalla mamma samsung e basta ,in tutto questo l'unica speranza rimane sua maestà chainfire,sperando che la samsung non l'abbia già pagato per starsene in disparte,ma come parola ultima spero di sbagliarmi ,e che si trovi una soluzione,c'è di mezzo la lungevità di questo splendido terminale.
-
Quote:
comatrix
Chi ha detto sta cosa? L'audio del Note 3 è migliore del Note 2 senza alcun ombra di dubbio. Solo il fatto che l'uscita audio del Note 3 sembra diciamo stereo la dice tutta, oltre al fatto che lo speaker è posizionato meglio, cioè non sul retro ma lateralmente in fondo.
Questa è una delle poche cose che sono da invidiare al Note 3 rispetto al 2.
Se ti riferisci invece alla potenza dell'uscita audio allora si (si sente leggermente più forte sul Note 2), ma più potenza non significa audio migliore.
Si, l'ho letto proprio all'inizio di tutto questo post. Ad ogni modo mi riferivo proprio alla potenza più che alla qualità. Ovviamente la qualità mi interessa ma do molta importanza alla potenza, dato che per me è abbastanza scontato pretendere un audio potente da un terminale di una certa dimensione.
Poi non ho capito cosa intendi per audio che sembra stereo.
Sono d'accordo con te che la posizione dello speaker sul note 3 è migliore del note 2 perchè dovrebbe rimanere meno coperta nella maggiorparte delle situazioni d'uso.
saluti
-
Ma secondo voi, volendo ad oggi comprare un galaxy della serie note, converrebbe prendere un note 2 o 3?
-
Quote:
Sergio87
Ma secondo voi, volendo ad oggi comprare un galaxy della serie note, converrebbe prendere un note 2 o 3?
Risposto non so quante volte a questa domanda. Leggere i post precedenti no eh; ;)
Dipende dall'utente singolarmente, tutti e due sono dei mostri, il Note 3 però e maggiormente potenziato, quindi se non hai problemi finanziari vai di Note 3, altrimenti vai di Note 2 che costa di meno ed hai all'80% lo stesso prodotto a livello utilizzo.
Se invece possiedi già un Note 2 a mio umile parere non vale la pena passare a Note 3, se invece ami la tecnologia beh allora passa ogni 6 mesi di terminale.