Originariamente inviato da
lubemark
Non vorrei alimentare il flame ma è un fatto che entro la soglia prevista da questo topic si trovano dispositivi con SoC Mediatek con prestazioni pari e per certi versi superiori ad alcuni flagship del 2014 (ad esempio il mio Xiaomi Redmi note Prime con SoC MT6795Tsi trova al di sotto dei fatidici 199 euro anche se acquistato da rivenditori affidabili). Lo stesso non si può dire per gli smartphone con SoC qualcomm che per i prodotti di quella fascia di prezzo offre quasi esclusivamente lo snapdragon 410 e solo sporadicamente il 615 (qualche mese fa speravo nell'Archos Diamond poi commercializzato qui a un prezzo fuori mercato, ora c'è chi ha segnalato la disponibilità dello ZTE Vodafone Smart 6 ultra a 199).... Questo non significa che non si possano trovare anche interessanti occasioni di terminali che utilizzano gli snapdragon come il bellissimo Infocus M810 ,che monta il collaudato ma tutt'ora validissimo SD 801, ma che purtroppo però offre un supporto LTE limitato e uno sviluppo software incerto, altrimenti a 150/180 euro sarebbe un Best Buy.
Anche l'indubbia superiorità in tema di processo produttivo della casa americana è però limitata ai SoC di punta, infatti i midrange sono ancora fabbricati con processo a 28nm come i corrispondenti prodotti Mediatek.
Quanto all'etica professionale Qualcom dovrebbe essere presto sanzionata pesantemente dalla UE per abuso di posizione dominante (e questo spiega almeno in parte perchè gli SD 615 e 810 hanno avuto un'adozione molto maggiore dei loro meriti tecnici) quindi come si dice dalle mie parti tra correre e scappare...
Ovviamente non entro negli aspetti legati alla programmazione allo sviluppo software, disponibilità sorgenti e documentazione perchè entrerei in un campo in cui non ho particolari competenze
Per farla breve comunque in tema di SoC sono agnostico prima di acquistare il RedMi Note Prime avevo considerato il suddetto Infocus e il Lenovo P 90 con SoC Intel Atom Z3560, anche questo scartato poi per l'incertezza sullo sviluppo SW (è è tuttora venduto con Kitkat) e la conseguente possibilità che alcuni difetti rilevati dagli utenti non vengano proprio eliminati