Non è problema di "ottimizzazione", e ti assicuro che i wiko non ne hanno nessuna aldilà di un paio di logo cambiati e di questa app preinstallata piuttosto che quella, probabilmente non hanno neanche i sorgenti del kernel aggiornati si cui lavorare, perché MTK è particolarmente " gelosa " e chiusa a riguardo e solo grandi marchi con peso specifico alto li hanno (htc, lenovo) perche li hanno pretesi dal loro punto di forza contrattuale.
Non ho un Fever sottomano ma la curiosità si toglie facilmente guardando il numero di build del kernel e confrontandolo con quello di un "clone/gemello/non rebrand" di turno.
Si ha difficoltà ad avere una custom recovery decente figuriamoci un kernel ottimizzato, sia "cucinato" o fatto dai magnifici programmatori wiki (un cinese in body rental che si occupa dei suddetti logo e di togliere le app cinesi dal firmware comune a tutti e a mettere le google apps).
Se il firmware è identico tra wiko e micromax (
http://forum.xda-developers.com/andr...fever-t3242640) che "ottimizzazioni" credi abbiano fatto i presunti tecnici wiko? Beh penso che la risposta te la sei già data da solo.
è l'intero processo produttivo che è inaffidabile, componenti presi qui e li con occhio al prezzo, manodopera approssimativa senza il QC di un marchio che tiene a un livello medio di qualità a far pressione, i " cinesoni" sono cosi "ad is" come "risultano" perche magari sono stati " fortunati" e quel batch di display non è fallato, il reparto antenna casualmente è fatto con una lega metallica meno ridicola del solito ( mai guardato i cavi dei caricabatteria cinesi o degli alimentatori? Il rame è un sogno), l'operaio non era ubriaco, e mille altri fattori.
Davvero non vi accorgete che sono tutti identici? Cloni di cloni di cloni del progetto base MTK?
Tante cose "sotto il cofano" che solo chi si é davvero informato e/o guarda oltre i "numerini" della scheda tecnica apprezza.
Purtroppo l'utente medio giudica da "specwhore": quanto fa di antutu? quanti core ha? Ha almeno 3GB di RAM?
Specchietti per le allodole, quindi è difficile poi dimostrare a chi usa questi parametri che un miserrimo Lenovo Moto G Terza Generazione è di gran lunga, per l'uso specifico cioè quello di smartphone, migliore del fever da innumerevoli punti di vista o che è meglio comprare un P8lite venduto e spedito da Amazon, con la garanzia insuperabile che c'è dietro, piuttosto che un Fever al centro commerciale per poi dover aspettare 3 mesi al primo problema "in garanzia".
I fattori di valutazione sono molteplici, io non consiglierei mai ad un amico uno do questi "cinesoni rebrand" (wiko, ngm, e altri mille marchi e marchietti "rebrand" fasulli che pullulano nei vari centri commerciali) se proprio cinesone deve essere che sia al prezzo giusto, cosi si ha almeno la giustificazione del "risparmio", il prezzo giusto del Fever o di un suo clone qualsiasi è di 140/150 euro, il resto è tutto ricarico del "rebrand" con benefici minimi. Se un amico ha 180/220 euro in saccoccia gli consiglio un MotoG, Honor 4X/5X, Zenfone 2/laser, etc etc, insomma una pletora di terminali che, purtroppo, non hanno gli (inutili attualmente) 3GB di RAM da "mostrare" agli occhi dei "ciechi" ma hanno dalla loro altri ottimi argomenti.