Originariamente inviato da
Kriszti
Vorrei approfittarne anche io ed impicciarmi come mio solito.
Anche io sto cercando uno smartphone da 200€ per mia suocera, che ne fa il classico uso tra chiamate, foto, app della banca/SPID e accesso da remoto durante lo smartworking. Cercherei qualcosa in 5G e con l'NFC. Proviene da anni di onorato servizio di un P10 Lite ed è fermamente convinta che esistano terminali simili, anche se sto cercando di farle accettare la dura realtà.
Vorrei qualcosa che potesse durare il più possibile (lo so, è una richiesta vaga e del cavolo), possibilmente senza bloatware (mia madre ha un Redmi Note 14 e uno di questi giorni glie lo brucio), batteria accettabile e con un supporto lato aggiornamenti decente, poichè la mia paura è che la mancanza di questi ultimi accorci sensibilmente la durata di un telefono. Personalmente eviterei schermi curvi per via della loro fragilità, ma buona parte dei modelli che ho trovato rientra in questa categoria.
Ora...sono giorni che leggo blog, recensioni, post, commenti video, schede tecniche e chi più ne ha più ne metta, ho letto tutto questo thread, ma non ci sto più capendo niente e ho tanta, tanta voglia di rannicchiarmi in un angolino a dondolarmi piagnucolando. Vista l'ansia da prestazione con mia suocera (con cui ho un buon rapporto e vorrei mantenerlo) e l'avvinarsi del Black Friday, potreste aiutarmi per cortesia?
La cernita finale comprende i seguenti modelli:
-
OnePlus Nord CE5: sembra carino, ma ho letto di lamentele lato ricezione e avendo mia suocera Iliad, non so se potrebbe darle problemi;
-
Samsung A26: magari scontano la versione da 8GB di RAM, ma ho letto che si scalda da morire e che si mangia la carica della batteria; lato aggiornamenti però Samsung non è male (avevo visto anche l'A36 ma è fuori budget);
-
Honor 400 Lite: forse la soluzione migliore per il passaggio dati e il dover "imparare ad usare" un nuovo telefono, visto che viene da un Huawei; ma anche qui, lamentele sulla ricezione e sulla durata della batteria;
-
Motorola G85: elogiato come best buy, ho letto recensioni in cui si è scaldato talmente tanto da gonfiare la batteria; in più, pare ci siano rallentamenti seri dopo gli aggiornamenti e lag nelle app, oltre al fatto che motorola non rilascerà molti altri update;
- Motorola G75 (scoperto mentre vi scrivo): schermo LCD e vibrazione meh, ma a parte questo da come lo descrivono sembra essere quasi troppo bello per essere vero, con anni ed anni di aggiornamenti;
- Motorola Edge 50 Neo/Fusion: a parte il discorso schermo curvo o meno, sulla carta sembrano pazzeschi, poi c'è chi si lamenta che laggano, che gli aggiornamenti li hanno affossati e che non verranno seguiti dalla casa madre.
In sostanza...aiuto! Non ne esco più
ps: scusate la lungaggine, se pensate che sia meglio fare un post a parte mi scuso e provvedo!
pps: perdonate anche se sono stata approssimativa nelle descrizioni dei vari modelli, ma è da ieri che preparo questo post, scrivendolo mano a mano che leggo in rete e non mi ha salvato il primo invio (un segno divino?), perdendo tutto quello che avevo buttato giù in maniera più dettagliata; imprecazioni a parte, ho cercato di riscrivere quello che mi ricordavo.
Buon fine settimana e grazie in anticipo a chi avrà pazienza!