Oppo A5 versione 2020 con 64Gb (140 euro il Nero nuovo su Amazon, o 116 euro usato quasi nuovo)
Oppure ancora meglio Oppo A52 che nella versione bianco/verde è a 149,99 euro su Amazon
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
Visualizzazione stampabile
Direi di eliminare dalla lista dei papabili dispositivi al di sotto dei 3 gb di ram (che, nel 2021, sono già leggermente sotto il minimo sindacale per un utilizzo base). I Huawei dopo la serie p30 non hanno il Play Store. Anche se come prestazioni dovrebbero essere i migliori del lotto. Poi rimangono Samsung e Oppo. I Samsung sotto i 4 gb non li consiglio, specialmente quelli con Soc Exynos. Oppo ha un soc Mtk che mi fa storcere il naso, anche se ormai nella fascia bassa hanno risultati paragonabili ai Qualcomm anche se perdono come ottimizzazione, efficienza energetica e performance grafiche.
Poi ci sarebbe anche il discorso software.
SAMSUNG ha il software migliore come completezza e stabilità, ma richiede più risorse.
Oppo ha un software discretamente stabile, ma aggiornano poco, anche se i fix sono efficienti , hanno una filosofia alla Debian.
Huawei ha un software molto particolare... Oltre ai servizi google, che comunque si possono installare con determinate procedure, ha un firmware Asiatico ma portato per un uso Europeo in certe opzioni, però ha un risparmio energetico troppo aggressivo, che può portare a problemi se non settato correttamente. Il software è strettamente collegato al Soc Kirin proprietario e ormai è molto più difficile effettuare eventuali operazioni di modding.
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Dai vostri commenti ho capito che ero fuori strada, ho letto un pò e la scelta ricade su: (in ordine di prezzo più basso e quindi di preferenza)
Realme 6s 4/64
Oppo a52 4/64
Samsung a21s 3/32
Motorola moto g8 power 4/64
Redmi note 9s 4/64
Oppo a72 4/128
Poco m3 4/128
Realme 6 4/128
Redmi note 9 4/128
Motorola moto g9 play
Redmi note 8 pro 6/64
Realme 7 4/64
Redmi note 8t 4/64
Samsung a41
Capisco che sono tanti, se mi date una mano a scremare la lista per favore.
L'estetica non mi importa, provango da p10 lite e z5 compact, quindi penso che qualunque tra i miei menzionati sarebbe per me un passo avanti.
Non mi interessa il modding.
Non uso giochi.
Utilizzo whatsapp, email, altri social, radio e poco altro.
Uno smartphone lo tengo fino a quando non muore irreversibilmente, quindi non lo cambio spesso o annualmente.
Ho sempre avuto problemi con lo spinotto della carica, sicuramente perché lavoro in ambiente molto umido.
Tutto qui, grazie a chi vorrà darmi una mano a scremare la lista.
Sono in ordine di prezzo ... ma non di prestazioni.
Come detto, se non sono un problema 64GB il migliore secondo me e' il Redmi Note 9s a 170euro sul sito ufficiale (in offerta domani)
Allo stesso prezzo trovi il Note 8 pro (in offerta oggi)
Se ti servono 128GB c'e' il Poco M3 (a 150euro) ....ma vanno di piu' i Realme 6, Realme 7
Ovviamente lascia perdere Samsung a21s, Redmi Note8T ...il Samsung A41 e' da prendere in considerazione solo se vuoi qualcosa di piccolo
NB. la radio FM in Italia non esiste più, verra' disabilitata per legge con i prossimi aggiornamenti.
... non ti so dire se impostando regione diversa (Svizzera) riappare. Come facevo io con il mio vecchio Redmi per far tornare i Temi.
Intanto di eliminare i dispositivi con solo 3 gb di ram. Direi anche di preferire gli smartphone con Soc Qualcomm, ma ormai i Mtk, almeno nella fascia medio /bassa in certi casi sono migliori. Naturalmente perdono di ottimizzazione consumi, gestione calore e sezione grafica, oltre che ottimizzazione software di terze parti. Eliminano anche il Motorola g9... Non si può vedere nemmeno full hd plus nel 2021... La batteria al giorno d'oggi è sempre più importante... Sarebbero da preferire tagli da 5.000 mah per non rischiare di rimanere a secco, soprattutto in questo periodo particolare. Naturalmente non è solo la batteria che fa l'autonomia... Ci vuole un software ben calibrato, un soc poco energivoro e un display che consumi poco (gli Amoled consumano di meno), di norma gli Snapdragon offrono migliorare gestione dell'autonomia anche con batterie meno capienti e possono battere la controparte con soc Mtk anche se con più capacità.
Il Samsung, con una batteria da 3.500 mah e un soc Mtk è da scartare secondo me.
Ora, confrontiamo i dispositivi con medesimo soc... Lato mtk direi che il redmi note 8 pro sia quello con più ram e batteria, lato Qualcomm il più performante dovrebbe essere il redmi note 9s, ha un serie 7xx di fascia media dove gli altri rimangono ancorati a un serie 6xx di fascia medio/bassa. Il poco ha una batteria da 6.000 mah però ho avuto uno smartphone senza nfc, in passato, e mi sono trovato male, in particolare si hanno problemi con i pagamenti e nell'accoppiare determinati dispositivi audio. Un vero peccato perché i Poco sono fatti bene. Non fatevi ingannare dal policarbonato.
Naturalmente sono meno rifiniti che gli Xiaomi ufficiali, ma possono giocarsela con la serie redmi (anzi, usano soc più prestazionali, ma il motore non è tutto nello smartphone). Tra i dispositivi restanti probabilmente il Motorola ha il migliore software, stock e senza personalizzazioni orientalieggianti tipo gli Xiaomi. Gli Xiaomi usano il software Miui, che può piacere o meno, è più difficile da configurare, non è stabile come altri, però è la migliore scelta per il modding, nei low budget (personalmente considero il modding solo quando il software preinstallato non viene più aggiornato e non ho più supporto a determinate app, però sicuramente è un punto a favore. Oppo al contrario di Xiaomi offre meno aggiornamenti, è più stabile, Ha una filosofia alla Debian, e secondo me, da metà del 2020 a oggi si sta imponendo sempre più in questo mercato di dispositivi più economici.
Personalmente ho provato i vari Samsung, Motorola e Xiaomi, ma ho preferito gli Oppo. In particolare, ho testato a52 da un amico e andava discretamente bene.
L'a72 offre 128 gb di archiviazione che fanno veramente comodo a chi ha molti contenuti nel proprio smartphone (per me 64 giga ormai sono il minimo, consiglio i 128).
se non fosse per i fatti recenti avrei consigliato anche qualche modello Honor, naturalmente quelli con ancora il Playststore.
Grazie a tutti, vado di note 9s, unico timore è la grandezza, poi con la custodia...
Ultima domanda :
Sull'amazzone ci sono 3 colorazioni aurora blu, glacier white e interstellar grey. Il prezzo scontato è simile per tutti e 3, ma il prezzo originale dei primi 2 è di 230 €, mentre quello del terzo è di 175 €. Come mai tutta questa differenza?
Capita che nella stessa pagina Amazon, cambiando colorazione cambi anche il venditore.... ma FA ATTENZIONE alla descrizione, che magari cambia anche la memoria da 128 a 64.
Comunque, sul sito ufficiale mi.com trovi il Redmi Note 9s tra le offerte del giorno.
In particolare tra le 19.00 e le 21.00 oggi il 6/128 a 210euro e domani il 4/64 a 170euro ....puo' essere che vadano a ruba o che manchino dei colori (ad esempio il Grey 4/64 ora non c'e')
Cosa mi consigliate su questa fascia di prezzo con uno scherm onon piu grande di 6.4 pollici? Inoltre sarei un po impaurito dai software dei telefoni cinesi che non sono "perfetti" come quelli delle marche piu blasonate.
Sinceramente sentivo parlare nelle recensioni di xiaomi top sono i migliori ecc ecc.. alla fine ne ho comprati un paio ,altri li ho fatti comprare ad amici ancje per testarli e perché volevano google alla fine posso solo esserne delusa perché troppi bug non credevo in questo modo.
Credevo fosse un bug del mio ma qui ognuno ne ha una
Grazie a tutti per essere intervenuti, ho capito che al momento il top sotto le 200 € è in 9s, ero pronto per prenderlo, tuttavia i 6.6 pollici mi sembrano davvero eccessivi, mannaggia. Anche perché lo userei con la cover a guscio. Che fare allora? Virare sui 6.1 pollici del samsing a41?
ciao a tutti, sto impazzendo a cercare un cellulare con schermo sotto i 6". Di economici non ne trovo piu'.
c'era il nokia 4.2 ma e' introvabile ormai, non piu' di moda.
Ormai sono solo dai 6.5" in su, ma la gente che tasche ha?
ne conoscete qualcuno che non sia apple e che non costi una fortuna, visto che fra meno di un anno si butta per prendere il 5G.
grazie
non guardare i pollici dello schermo ma le dimensioni totali del telefono.
Purtroppo i telefoni "piccoli" sono rari ....e, come detto, l'a41 a prestazioni siamo al minimo.
La cover a guscio e' molto utile per le "mani di pastafrolla", ma ha il difetto del peso/dimensioni
Purtroppo qualche bug li hanno tutti... sicuramente, da quel punto di vista, Samsung aggiorna di più
Ovvuamente il meno possibile, che tradotto penso sia sotto i 200.
Ho visto che i 6 moderni sono più piccoli dei 5 vecchi, diciamo quindi intorno ai 14- 15 cm di lunghezza. Tutto indicativamente, ad esempio tipo il gakaxi 20eche però è un po' vecchiotto.
Ultima domanda, sempre sul budget meno di 200 €, c'é qualche modello piú indicato che sia resistente all'umidità? Lavoro in ambiente molto umido é ho sempre avuto parecchi problemi con lo spinotto della ricarica
Buongiorno a tutti....
Starei cercando uno smartphone ad esclusivo uso di navigazione; la caratteristica principale e' quella di riuscire a far girare software di navigazione off-line o , tramite Tethering/Hotspot, Google Maps.
Il budget non dovrebbe eccedere i 120€ in quanto, per ragioni di utilizzo un po' critiche, mi trovo costretto a cambiarlo quasi ogni anno....
Avreste dei suggerimenti?
Grazie....
Cia a tutti.
Come da titolo chiedo quel di questi tre modelli (Oppo A72 - Realme7 - Doogee N20Pro) sia preferibile, io non sono molto ferrato in materia...
Ho letto in rete ma tutto è il contrario di tutto :laughing: Oppo sembra valido ma dicono che rallenta e lagga...il reno interessante per la Ram di 6Gb ma pessimo display e soffre di ghost touch...(sempre da quello che ho letto) Doogee incognita assoluta! e non vorrei ritrovarmi con una roba strana della quale non trovo nemmeno cover, pellicole a protezione ecc. quindi ditemi voi.
Ovvio sono device di fascia media, non pretendo prestazione da S20 il tutto è per capire quale die due può aver più senso acquistare in termini di qualità display processore fotocamera ecc.
Utilizzo generico (non gaming) per quello ho il PC.
Budget massimo 150-170 euro (prezzi attuali in rete).
Grazie anticipatamente.
Direi di proseguire nella sezione apposita.
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app
Ciao a tutti.
Chiedo consiglio su questi tre modelli (Oppo A72 - Realme7 - Doogee N20Pro) sia preferibile, io non sono molto ferrato in materia...
Ho letto in rete ma tutto è il contrario di tutto Oppo sembra valido ma dicono che rallenta e lagga...il reno interessante per la Ram di 6Gb ma pessimo display e soffre di ghost touch...(sempre da quello che ho letto) Doogee incognita assoluta! e non vorrei ritrovarmi con una roba strana della quale non trovo nemmeno cover, pellicole a protezione ecc. quindi ditemi voi.
Ovvio sono device di fascia media, non pretendo prestazione da S20 il tutto è per capire quale die due può aver più senso acquistare in termini di qualità display processore fotocamera ecc.
Utilizzo generico (non gaming) per quello ho il PC.
Budget massimo 150-170 euro (prezzi attuali in rete).
Grazie anticipatamente.
A 150€ trovo qualcosa di meglio del Realme 6? Non possiamo andare oltre col budget...se risparmiamo è meglio... andrà nella mani della suocera
Sconsiglio fortemente il Doogee, anche perche' scarsino.
L'Oppo e' un basso-medio il Realme7 decisamente piu' performante, con cpu Mediatek
In alternativa puoi valutare i prezzi attuali o attendere qualche offerta dei soliti Poco e Xiaomi, consigliati negli ultimi post.
@pumaro: Grazie mille.
Pensa accreditavo di più l'Oppo perchè sta in offerta da 290 euro a 169 ( questo mi aveva colpito) mentre Realme7 ha solo uno sconto di circa 20 euro...
Bene anche per il Doogee!!! :laughing:
Scusate ho trovato anche l'Oppo A 91 in promo a 200 euro (più di 100 euro di sconto) pensate sia sempre meglio il Realme per un'utilizzo generico?
Un'altra cosa non riesco a trovare da nessuna parte i Valori Sar del Realme 7 sapete quanti sono? Oppo su questo è molto valido ha 0,481 Testa e 0,917 Corpo.
Siccome è per mio figlio e praticamente sta spesso con il telefono in mano, nei limiti del possibile e "vero" sarebbe importante avere un riscontro con quelli del Realme...
Proprio per questo motivo ho scartato Xiamoi i quali li hanno sempre più alti in assoluto!
Grazie anticipatamente.
Ciao,
il realme 7 ha un sar 0.990 W/Kg sulla testa, 0.934 W/Kg sul corpo (non mi preoccuperei, entrambi hanno valori ampiamente sotto gli standard)
comunque il confronto lo trovi
https://www.kimovil.com/it/confronta...o-a91,realme-7
Realme 7 è più recente come hardware, di contro Oppo A91 ha uno schermo Amoled che potrebbe essere preferibile per certi versi e ha una capacità di memoria superiore, più leggere e compatto ma con batteria più piccola
Grazie mille.
Pensi che Android 9 sia penalizzante rispetto al Realme 7 che ha già il 10?
Una cosa che mi sono dimenticato di dire è la fotocamera, questa è da considerare, ovvero tra i 3 modelli (A72-A91-Realme7) qual'è preferibile?
Da ignorante in materia mi sembra che il Realme 7 sia un giusto compromesso tra tutti come Cpu Rame ecc. ma non ho idea del compartimento foto.
Grazie ancora :like:
Ciao, tutti hanno Android 10 comunque, A72, 91 e Realme 7 sono basati su Android 10 aggiornato ultimamente su A91.
Il comparto foto, dovresti valutarlo
https://www.gsmarena.com/piccmp.php3?idType=1
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
Perfetto, tutti molto simili...
Credo di procedere con il Realme 7 (salvo grosse variazioni di prezzo) mi prendo giusto un giorno di tempo per vedere se salta fuori qualche altra offerta.
Grazie mille.
Ciao a tutti,
per lavoro viaggio ed utilizzo un telefono compatto da tenere acceso di notte solo per le emergenze....ma anche per fare giochi a bassissimo impiego di CPU/GPU.
Attualmente utilizzo lo Xiaomi 5a che sta tirando le cuoia.
Sto avendo difficoltà a trovare un sostituto che sia COMPATTO, costi poco con un budget massimo di € 150 (ma anche meno, in fondo le prestazioni che mi aspetto sono di fascia bassa) ed abbia anche solo 32GB di storage, ovviamente con prestazioni superori all'attuale.
Oramai la gara è a chi fa lo schermo più grande, pur esistendo compatti con elevate performance ma dal prezzo decisamente eccessivo per il mio utilizzo.
Qualche indicazione?
Normalmente piu' sono compatti (con meno bordi) e piu' costano.
Forse l'unico smartphone decente, di dimensioni minori rispetto allo standard e' il Samsung A41, 200 euro scarsi.
Magari trovi qualche alternativa tra le cinesate ... o magari tra qualche rigenerato.
Ovviamente il consiglio e' di rivalutare le esigenze.
Sul sito Kimovil puoi fare una ricerca tra tutti gli smartphone e filtrare per dimensioni ....ordina per data di uscita.
Ciao, il Galaxy A41 può essere un buon sostituto di un Huawei P8 Lite 2017 ormai inutilizzabile a causa della memoria sempre piena?
Il processore che monta (Helio P65) è abbastanza potente da avere una buona fluidità generale? Per un utilizzo "base" (Whatsapp, email, Telegram), niente giochi.