Originariamente inviato da
Badtzmaru
Ciao a tutti,
scrivo perché mi serve un consiglio.
Voglio rimpiazzare il mio Lenovo P780 che utilizzo da quasi 3 anni ed ormai mi va stretto per un sacco di fattori.
Il mio budget è intorno ai 200 euro, poco più, poco meno.
Ho come riferimento lo Huawei P9 Lite, che da quel che ho capito è il miglior cellulare attualmente in commercio acquistabile con il mio budget, ma c'è un problema, vorrei comprare il telefono di una marca che cerchi di aver il minor impatto possibile sul pianeta e sulla gente che lo abita.
Se avessi 500 euro da spendere comprerei un Fairphone, ma purtroppo il suo prezzo è ben oltre le mie possibilità.
Attraversi questo sito:
Ethical shopping guide to Mobile Phone Handsets, from Ethical Consumer ho visto che -azzerando tutti cursori e tirando al max quelli relativi all'ambiente e alle popolazioni- da un punto di vista etico le migliori marche (o per meglio dire, le meno peggio) che producono smartphone sono le seguenti: LG, Archos, Acer, Alcatel, Sony e Doro.
Escludendo le ultime due perché troppo costosa la Sony e produttrice di modelli adatti ad esigenze particolari la Doro, restano in lizza solo LG, Archos, Acer ed Alcatel.
Le caratteristiche fondamentali del mio prossimo cellulare dovrebbero essere le seguenti:
- Schermo maggiore di 5", 5.5" sarebbe l'ideale ma anche 5.2" va benone
- Risoluzione Full HD (HD solo se il resto fosse superiore alla media e/o il prezzo molto vantaggioso)
- Memoria Ram 3Gb (2Gb solo se il resto fosse superiore alla media e/o il prezzo molto vantaggioso)
- Buona capacità di fare foto (anche se la fotocamera del P780 fa così schifo, che penso troverei esaltante una qualsiasi fotocamera semplicemente decente)
- Buona capacità di sentire la musica attraverso gli altoparlanti
- Buona durata della batteria
- Se dual Sim è meglio
Tra queste tre marche, ho visto che sui 200 euro c'è veramente poco, l'unico interessante sembrerebbe l'Alcatel Idol 4.
Cosa ne pensate di questo cellulare? In base alle mie esigenze pensate ci possano essere delle alternative?
Grazie per i vostri pareri.