
Originariamente inviato da
drug0
Ragazzi scusate il titolo un po' arcano e pretenzioso,
ma vorrei proporvi una questione un po' più astratta del solito: qual è la cifra minima che si può spendere per prendere un ottimo* telefono?
Mi spiego meglio:
io ho bisogno di comprare un telefono e, a tal proposito, avevo già aperto un thread qualche tempo fa in cui mi ero convinto di acquistare uno xiaomi mi5s plus. Però cercando e ricercando e guardando il prezzo dello xiaomi mi sono chiesto:
vale davvero la pena di spendere 350€ o più per un telefono che, per quanto ottimo, tra soli 6mesi sarà già sorpassato, tra un anno sarà quasi obsoleto e tra 2 anni (o meno) sentirò il bisogno cambiare?
Quindi il parere che vorrei da voi è:
Qual è la minima spesa per comprare un ottimo telefono? (oppure se volete leggerla in un altro modo: qual è il miglior telefono che costa meno?)
So che è una domanda molto generica, ma magari c'è qualcuno che ha avuto esperienze positive con telefoni di fascia medio bassa o con i "veri" cinesoni che propongono un hardware attuale ad un prezzo molto basso;
Se avete bisogno di un esempio più concreto passo ad una domanda più diretta: secondo voi esiste un telefono intorno ai 200€ che possa sostituire degnamente (ovviamente mi rendo conto che non sarà mai allo stesso livello) un telefono di 400?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e non del tutto "banale". Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato
*Con ottimo telefono intendo:
- autonomia che consenta di coprire una 15ina di ore di attività generale con un 5ore di schermo acceso (ovviamente cerco solo di darvi un riferimento ottimale per le mie esigenze, se i valori cambiano un po' non è un dramma);
- Che non scaldi! Attualmente il mio moto x 2013 dopo 5/10 min di utilizzo continuato (che sia anche sfogliare articoli su browser) inizia a riscaldarsi in maniera davvero fastidiosa e devo smettere di usarlo;
- display di almeno 5.2" ma preferibilmente compreso tra i 5.5" e i 6" risoluzione fullHD (o superiore ovviamente, ma so che è utopia a prezzi bassi xD);
- prestazioni fluide (quindi no lag durante l'esperienza d'uso generale, no imputamenti quando si aprono app, no lag durante l'uso delle app, multitasking moderato, fruibilità di video in fullHD e contenuti in flash)
- fotocamera nella media (non ho grandi esigenze basta che le foto sufficientemente chiare/nitide/definite, non so quale sia il termine più adatto, spero abbiate capito ^^)
- fix gps veloce e affidabile;
- LTE cat 5 (300Mbit/s download; questo forse è più un vezzo, ma considerando che ormai "viviamo" online e che i contenuti da scaricare sono sempre più pesanti non mi sembra cmq da sottovalutare)
- Audio chiaro e abbastanza potente in vivavoce (attualmente con il mio moto x 2013 in vivavoce/altoparlante esterno all'aperto sento molto poco)
- Ricezione ottima (è pur sempre un telefono, se non prende bene sia -gsm che lte- a che serve?)
- lettore di impronte
[Queste sono solo indicazioni per farvi capire cosa vorrei, poi magari ci sta che debba rinunciare a qualcosa]