Anch'io ero dubbioso che il metodo accendino funzionasse, avevo la parte alta dello schermo che non funzionava al tocco, obbligandomi a ruotare il cellulare per fare alcune operazioni. Alla fine mi sono deciso, dopo una ricerca lungo le strade di un accendino elettrico usato e buttato (non fumo e non mi andava di comprarne uno apposito, quelli a pietra fuocaia non vanno bene), ho trovato, smontato e provato, funziona. Vi sono vari tipi di accenditori elettrici, quelli a pressione, che danno la scarica elettrica sopra, non vanno bene, bisogna trovarne uno che la scarica la faccia di lato senza toccare i poli, così non c'è neanche bisogno di toccare lo schermo, si vede l'impulso elettrico passare. Sconsiglio di tenere in mano il cellulare, perchè si sente la piccola scarica, purtoppo dopo alcuni aggiornamenti di app, non con tutti, rismette di funzionare e bisogna rifare le scariche, alle volte non basta una sola per tutte le righe...
Detto questo sottolineo che non mi prendo nessuna responsabilità su quello che può succedere ai vostri cellulari, io ho provato e mi è andata bene.
Solo a scopo informativo inserisco la foto del pezzo di accendino elettrico che uso: