Non oso risponderti sulla questione nexus 4 perchè oramai hai già preso la tua decisione, comunque per rispondere alle tue domande:
1)lo spazio per installare i programmi è più che abbastanza, più che altro sposta sulla sd musica/foto/video...in ogni caso se proprio vuoi spostare le applicazioni sulla sd lo puoi fare però alcuni file rimangono sulla memoria del telefono (ho provato con 2-3 navigatori e mediamente un 20-30 mb rimaneva sul telefono)
2)asphalt 8 non l'ho provato ma il 7 va una favola quindi non vedo perchè l'8 non debba girare
3)il telefono con l'ultimo firmware gira una favola, ha qualche rallentamento solo nella navigazione ma sia chiaro, rallentamento se paragonato ad un s3 o ad un nexus 4 ma nel complesso anche in navigazione è fluidissimo
P.S.
Se per te quel mezzo cm in meno di lunghezza e larghezza è così importante allora vai tranquillo sull's4 mini che è un ottimo terminale...viceversa se sei ancora dubbioso posso dirti milioni di motivi per cui un nexus 4 o un optimus g a parità di prezzo sono nettamente migliori...