Stessa situazione tua, aspettavo da tempo questo aggiornamento ma questo fatto della sd mi ha davvero deluso.
Visualizzazione stampabile
Comunque è una cosa incredibile, prima ti regalano la scheda da 64Gb e dopo qualche mese sei impossibilitato ad utilizzarla.
Per intenderci.. applicazioni come tTorrent che attualmente archivia gli elementi scaricati in sdext da questo aggiornamento in poi potranno salvare solo nella memoria interna del telefono giusto?
Inviato dal mio GT-I9195 usando Androidiani App
scusate vorrei fare un pò di chierezza perchè altrimenti vado in confusione totale..
aggiornando a kitkat via ota (quando uscirà l'aggiornamento ufficiale per i no brand ita)
se ho come memoria predefinita per le foto la micro sd poi nn sarà più possibile impostarla
come memoria predefinita?e le foto attualmente sulla micro sd saranno ancora visibili?
conviene togliere la micro sd prima dell'aggiornamento per non perdere tutti i dati che ci sono sopra?
grazie a chi farà un po di chiarezza..
Io ho appena aggiornato. Non mi è stato cancellato niente, e le app sulla scheda sd le apro tranquillamente. Se sposto le app dalla memoria del telefono a sd, mi dice che non è autorizzato, ma le sposta (scusate la ripetizione) comunque
Inviato dal mio S4 mini usando Androidiani App
@ mala2009 se non erro con KitKat viene limitata la possibilità a certe applicazioni di scrivere sulla SD... esempio: attualmente se installi un'applicazione tipo navigatore.....l'applicazione viene installata sulla memoria interna del telefono....le mappe invece possono essere installate sulla SD. Con kitkat se non ho capito male tutto ciò non sarà più possibile e nell'esempio che ho citato anche le mappe verranno installate sulla memoria interna. Penso non c'entri nulla con le foto. Se hai impostato come memoria predefinita delle foto la SD, anche dopo l aggiornamento alla 4.4.2 dovrebbe continuare a mettere le foto sulla memoria esterna. Nel momento in cui aggiorni, le foto che si trovano sulla SD non vengono cancellate. Se ho detto inesattezze correggetemi.
Edit: grazie DanielRig, ci stai dando notizia di una cosa che in molti pensavamo non fosse possibile. Hai installato un firmware via OTA o hai flashato un firmware di un altro paese? Io aspetto di aggiornare con il firmware no brand ITA e sono proprio curioso di veder che succede.
Inviato dal mio GT-I9195 usando Androidiani App
Prima di farvi troppi problemi dovreste leggere questo post secondo me:
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=387639
La mia ragazza ha un S4 aggiornato a KK e non ha nessun problema, di queste limitazioni molte volte non ce se ne accorge nemmeno,ed in altri casi gli ultimi aggiornamenti delle app hanno risolto i problemi. Quindi ci possono essere problemi e limitazioni ma in casi rari.
ragazzi stanotte ho riscontrato un problema di battery drain con firmware belga infatti è passato da 71 al 42% in modalità aereo...ora provo il firm tedesco e vediamo come va?
Anche voi riscontrate stesso problema?
Sisi installato via OTA, il cellulare è brandizzato Vodafone
Si fallo da recovery, ci metti un minuto e vedi subito il risultato...
Io ho messo la belga e poi quella tedesca e non ho ancora riscontrato problemi di utilizzo della sd. Per esempio prima ho installato l'app di paypal e l'ho spostata nella SD senza problemi.
La batteria è gestita molto bene e non ho fatto nessun wipe.
Quello che sto notando è la gestione della ram. Pare sia tornata alle origini se non peggio. Si attesta sugli 800 mb
Ho installato ieri l'update via OTA (sono brandizzato Vodafone) ma non trova il wi fi nemmeno a morire. Altri problemi non ho avuto il tempo di registrali.Chi di voi ha lo stesso problema?
Il problema della batteria si presenta quando il telefono non va in deep sleep, e non va in deep sleep perché c'è un processo che rimane attivo e questo processo non se ne va perché deriva da una mancanza dell'utente. L'utente infatti disattiva una app di sistema ma poi non cancella i dati e la cache e questa poi va a disturbare la gestione dei processi finche non si da una bella ripulita da recovery.
Ciao sgana, grazie mille per il link al post sulle SD esterne ma... onestamente non ci ho capito granché! ho un paio di domande veloci e semplici a cui spero tu possa rispondermi:
ho molti dati sulla sd esterna, visto che S4 Mini ha una capienza di 5Gb e evito di riempirlo fino all'orlo, infatti ho occupati 2Gb a stento. Nella SD ci ho piazzato: musica, foto (sia quelle che scatto che quelle che passo da pc), video (sia quelli che registro da fotocamera, che alcuni film da pc), giochi (sia iso psx, dato che li emulo sul cellulare, sia giochi scaricati dal market che poi passo su sd per liberare memoria, quando possibile) e documenti vari, tipo orari universitari ecc ecc... se aggiorno a 4.4 continuerò a vedere chiaramente tutto, e fin qui ci sono, le foto posso continuare a trasferirle su sd se scattate con l'app di samsung, ma non con altre... quindi quali sono queste limitazioni? mi pare di aver capito che non posso creare cartelle nella sd, modificarle, spostare file, quindi essenzialmente, non posso gestire la sd dal cellulare. Giusto? e per dire, i giochi che emulo sul cellulare, vengono tranquillamente letti o nelle limitazioni trovo anche questo? vorrei capire meglio tutta 'sta cosa ben poco chiara (almeno a me)... grazie! :)
Ciao Premetto che io ho un nexus che non ha la SD esterna, e la mia donna ha un S4, ma non ne fa un uso cosi "complicato" come il tuo. A queste domande sarebbe meglio ti rispondesse qualcuno che ha un Samsung aggiornato a KK che può fare prove pratiche.
Da quanto ho capito:
- puoi gestire la SD esterna come prima (spostare file,creare cartelle, ecc...) sicuramente con l'app preinstallata Samsung, e credo anche con alcune app esterne che sono state aggiornate, tipo "Es file explorer"
- sinceramente non so come funziona l'emulatore dei giochi, ma da quanto ho capito se l'app che emula ha la possibilità di gestire la SD ext, anche con KK lo potrà fare limitatamente alla sua cartella dedicata (che si creerà da sola),quindi i giochi dovrai salvarli all'interno della sua cartella dedicata, oppure farli salvare sull'sd direttamente all'app "emulatore"
Però, come detto sopra, io non ho un Samsung e quindi ti posso solamente dare le mie supposizioni logiche, magari prima di aggiornare guarda nella descrizione sul play, delle app che ti servono, per vedere se sono state adeguate a 4.4.
altro dubbio al quale può rispondere chi ha aggiornato : avete fatto i wipe prima e dopo?
se faccio un backup con mi backup (che funziona senza root) su scheda sd riesco a recuperare i dati?? o_O
Io invece ho un problemino con la galleria anche se non so se dipende da kitkat. Con JB avevo disattivato la galleria. Adesso ho aggiornato a kitkat e avevo bisogno di attivarla ma tutti i "pulsanti" non sono tappabili e soprattutto nel pulsante c'è scritto disattiva anzichè attiva. Come posso risolvere?
P.S.
Se possibile evitate wipe altrimenti lo facevo prima di scrivere qua :D
Quando devo installare un aggiornamento faccio i wipe sia prima che dopo.... ma può essere anche sufficiente farlo solo dopo aver aggiornato. Per il backup non so risponderti: faccio sempre il backup su pc tramite Kies.
Quindi hai aggiornato alla 4.4.2 e poi non hai fatto wipe...? Spiacente ma anche se non lo vuoi è l'unico consiglio che personalmente mi sento di darti ;)
Domanda OT: come hai fatto a disattivare la galleria?? o_O
E' stato semplice. Sono andato in gestione applicazioni-galleria-disattiva :cool:Quote:
Domanda OT: come hai fatto a disattivare la galleria?? o_O
Aspetto l'aggiornamento italiano e poi farò wipe :( :'(
Buonasera ho comprato un s4 mini da internet con garanzia europea ,solo oggi ho scoperto che il telefono è francese .. ora l'aggiornamento posso farlo lo stesso o devo installare il firmware italiano con odin e poi aggiornare via ota ?
chiedo questo anche perchè ora non mi trova l'aggiornamento ne con kies ne via ota ,,, Cosa faccio ??
e poi un ultima cosa se utilizzo odin perdo la garanzia ?
Non trovi aggiornamenti perché per i dispositivi francesi non è ancora arrivato. Arriverà, ma non si sa quando,basta aspettare.
Se proprio vuoi avere KitKat installi la versione tedesca no brand tramite odin, ma sappi che questa operazione invalida la garanzia.
Scusate me io ho letto tuttu il trhead o come si scrive ma a me KitKat ufficiale belga non mi da proprio castidio anzi sembra che la batteria duri molto di più che anche il wifi funzioni meglio e non lagga come dite voi solo alcune volte ma lo faceva anche con jellybean quindi a me sto aggiornamento piace molto e non ho fatto neanche i wipe 😋
Ragazzi, è uscito l'aggiornamento per i telefoni con brand Vodafone, oramai ci siamo....
È uscito gia da 2 giorni ormai
ciao a tutti questa mattina ho fatto l'aggiornamento al kitkat 4.4.2 e nella tastiera mi appaiono l'emoticon da poter inserire nei sms e altre parti volevo sapere come mai quando scrivo un sms e metto un emoticon mi si converte in mms?
Ciao. La tua domanda contiene già la risposta. SMS: short message service....servizio messaggi brevi di testo.
MMS: multimedia Messaging service, da la possibilità di trasmettere messaggi contenenti oggetti multimediali (immagini, audio, video)
Le emoticon sono comunque immagini e se le inserisci in un sms logicamente questo durante l'invio viene convertito in mms.... ;)
Ti invalida la garanzia in quanto il tuo dispositivo ha firmware francese.... anche se flashi con odin un firmware originale (per esempio quello tedesco) modifichi comunque il terminale.... e se ti capitasse di doverlo mandare in assistenza e si accorgono che il tuo telefono "francese" è diventato "tedesco", potrebbero anche rifiutarsi di ripararlo in garanzia. La garanzia andrà comunque a posto nel momento in cui uscirà il firmware francese....fai la stessa operazione con odin e vai ad installare il suo firmware con cui è uscito.... et voilà garanzia ripristinata.....penso...
A me pare di ricordare che l'aggiornamento via odin con versioni ufficiali non cambi il contatore e quindi non invalidi la garanzia, cosa letta su questo ed altri forum.
Il firmware che hai non si vede dal contatore, ma dalle info del firmware. Lo mandi in assistenza, il codice del tuo telefono dice che proviene dalla Francia, scoprono che hai un firmware Spagnolo e dicono "ok lo ha modificato quindi se c'è un problema lo ha causato lui". Ora se vuoi crederci meglio per te, altrimenti rischia! :D
Capito, quindi nel caso prima di mandarlo in assistenza dovrei ripristinare il corretto firmware, nel caso sia uscito naturalmente :)
Allora riepiloghiamo visto che mi sono informato un attimino.... tu hai un terminale con firmware francese e quindi fermo al 4.2.2.... e vorresti flashare un 4.4.2 di quelli usciti in questi giorni (ad esempio il tedesco).
L'operazione è fattibile e normalmente non invalida la garanzia a due condizioni:
1 tutto deve andare liscio e il Knox deve rimanere a 0x0.... di solito facendo un'operazione del genere il contatore non scatta.
2 il tuo terminale è comunque francese e nel momento in cui esce il firmware francese è consigliato che tu lo vada a flashare sostituendo la 4.4.2 tedesca che avevi installato precedentemente.
Attenzione però....si parla comunque di flashare un nuovo firmware e come ben sappiamo ci può stare l'imprevisto....ci sono stati casi in cui questa operazione ha fatto scattare il Knox. Basta un imprevisto tipo un banale e momentaneo blocco durante il flash e Knox può scattare, e fino ad ora non è stato trovato il modo per azzerarlo. Se succedesse che ti va il Knox a 0x1 = garanzia invalidata.
L'operazione è a tuo rischio e pericolo. In alternativa puoi aspettare qualche giorno.... Secondo me a breve la 4.4.2 arriverà per tutti ;)
Comunque questo KitKat per S4 MINI a me nn da problemi neanche quello dell'SD ( nn ho neanche fatto i wipe)
Dopo circa una settimana che ho kitkat posso dire che mi piace molto e la gestione della batteria è migliorata moltissimo.
Prova a scaricare qualcosa da dropbox o anche semplicemente spostare un'immagine dal telefono alla memory con un gestore file che non sia quello stock e vedrai che il problema della sd c'è. Ancora meglio scarica flud e prova a impostare i download nella memory.
Secondo me google ha fatto una emerita c*****a con questo blocco della sd.