Originariamente inviato da
matiu
dico anche io la mia...
Premetto che uno smartphone per darne un giudizio e una recensione effettiva va tenuto almeno due settimane (meglio un mese), molta gente che vedo in giro cambia invece cellulare ogni settimana o dopo pochi giorni! o_O
Parliamo poi di cosa è uno smartphone Nexus: come Google stessa ha confermato, è un device con il quale si vuole dimostrare le novità che Google vorrebbe che le altre aziende implementassero sui loro futuri cellulari.
E' un device a scopo di sviluppo, perchè è sempre il primo che monta la big release di Android corrente (in questo caso ICS) per mostrare come gira e come deve essere implementata dagli altri produttori, e anche per dare agli sviluppatori uno smartphone con cui testare la compatibilità delle proprie applicazioni (paroli testuali di Google).
Ci sono poi anche dei "suggerimenti intrinsechi", come una spinta ad adottare una partizione unica di memoria (che è stata seguita da HTC, Huawei e altre aziende) e l'abbandono di tasti fisici o soft per tasti virtuali (purtroppo non apprezzata molto dai produttori a quanto si vede).
Un Nexus sarà sempre molto diverso come concezione da un Galaxy top di gamma che non a caso vende molto di più grazie ad un marketing pressante e con più disponibilità di accessori, i Nexus non sono device che puntano a grandi vendite, non lo sono mai stati.
Pensate davvero che a Google convenga fare concorrenza seria ai suoi partner?
Detto questo, io personalmente sono soddisfatto del mio Nexus, è stato un bel passaggio dal GS2 che avevo prima, sia per la forma/materiali, che per i tasti soft, display HD (che nel mio caso non ha problemi) e il led delle notifiche che è molto utile.
Quello che invece mi ha deluso sono gli aggiornamenti ufficiali, la nostra versione (rispetto a quella CDMA americana) è stata veramente discriminata visto che ICS 4.0.2 non è ancora il massimo e non si sa quando verrà rilasciata la versione 4.0.4
Certo, ci sono sempre le ROM moddate (che io uso da sempre) che risolvono e migliorano diverse cose ma noi dobbiamo concepire uno smartphone per un utenza qualunque e non smanettona, per questo Google col Galaxy Nexus GSM ha un po' deluso i compratori.
Altra grossa delusione è la durata della batteria, nel mio caso abbastanza bassa nonostante varie impostazioni/kernel/rom ecc... per limitare i consumi, siamo a livelli ancora più bassi del GS2 e questo penso che sarà uno dei motivi principali che mi spingerà (fra qualche mese) a cambiare smartphone, ovviamente sto parlando della mia esperienza, c'è anche chi ha una durata discreta/buona. ;)
Anche se ho avuto diversi iphone non li rimpiango sinceramente, e non penso che ritornerò in futuro ad iOS (piuttosto riprovo Windows Phone), una cosa che però ho notato è che i cellulari negli ultimi tempi sono diventati davvero grandi come dimensioni, forse fin troppo.