Teoricamente è così, praticamente non ha ancora provato nessuno..
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Visualizzazione stampabile
in che senso scusa?a me già hanno risposto da tempo...... è identica a quella di qualche pagina fa di media markt solo che è di saturn.
non potevi chiedere di spedire prima quello difettoso dall'italia e poi loro portavano il nuovo a mailbox??
giustificando dicendo che eri attualmente in altro stato......vabbè oramai venduto il tuo.
purtroppo ho contattato quelli di mailboxde e sono stati loro a dirmi di non poter fare questa cosa! cioè, se io avessi spedito il pacco col nexus difettoso alla mia casella di mailboxde, una volta ricevuto il telefono loro non avrebbero potuto darlo a google in quanto quel pacco era stato spedito da me alla mia casella, quindi avrebbero potuto solo rispedirmelo indietro in italia. Che senso avrebbe? :\ sono due le cose, ho avete contatti nei paesi del playstore in modo tale che in casi come questo rispedite il telefono a loro e ve lo cambiano tramite questo contatto oppure si è senza garanzia -.-'
non intendevo quello....intendevo che te lo spedivi prima direttamente a google (senza passare da mailbox) e loro dopo ti mandavano quello in sostituzione all'indirizzo che avevi usato per la spedizione.....ovviamente sempre dopo aver chiesto a google.
la domanda bene o male era la stessa...e la risposta è identica allo screen di pagina precedente....adesso non ho sottomano la mail, d'altronde sono lo stesso gruppo.
anche su questo quando ho contattato google ero stato chiaro: avevo chiesto se era possibile spedire il telefono dall'italia e farsi spedire il nuovo al "mio indirizzo" in germania. Nella risposta hanno detto che praticamente loro ritirano il difettato insieme alla consegna del nuovo, quindi non potevano fare una roba del genere. Bah, comunque alla fine nella sfiga mi è andata bene, ho recuperato quanto speso e un nexus è ancora in mano mia. Ora o lo vado a prendere a 400€ al mediamarkt in svizzera oppure ne ordino un altro dal playstore, ora decido!
appunto, è lo stesso discorso che ho fatto io! purtroppo per google funziona così, se te ne vai fuori dal paese di acquisto sono cavoli tuoi per far riparare il telefono...roba da denuncia! se non avessi trovato già la soluzione sarei andato avanti per vie legali, ma visto che ci sarebbe voluto troppo ho preferito arrangiarmi per i fatti miei
Al di la della politica di google, non possiamo farci sentire in qualche modo a LG? Non pretendendo che ce lo riparino in Italia, ma almeno che si occupassero loro di inviarlo in un centro LG in Germania. Secondo me non possono rifiutarsi di farlo.
Dovremo fare un gruppo compatto e scegliere una strategia, se scrivergli ogni giorno su Facebook, Twitter, o se farlo tramite un'associazione consumatori.
Ovviamente dovremo dire che quando si è acquistato il telefono eravamo per lavoro/studio/divertimento in Germania e che è assurdo che non ci venga riconosciuta la garanzia europea.
LG non potrà ignorare questa cosa se siamo un buon numero da attirare la sua attenzione.
P.S. Ovviamente speriamo di non averne mai bisogno..ma non si sa mai, meglio mettere le mani avanti
purtroppo in questa situazione LG ha il coltello dalla parte del manico in quanto le leggi nazionali ed europee prevedono che sia il venditore a doverti dare a tutti i costi assistenza e garanzia, non il produttore...quindi in questo caso bisognerebbe contestare le politiche di assistenza dei vari mediamarkt, saturn, google ecc! poi che sia sbagliato è un altro discorso, perchè io credo che il prodotto dovrebbe essere garantito sia dal venditore che si occupa della commercializzazione, che dal produttore che alla fine è lui il vero responsabile dei difetti visto che li costruiscono loro e i problemi sono dovuti per forza a problemi di costruzione/assemblaggio e non di vendita
E' vero che chi ha l'obbligo è il venditore, ma anche il produttore ha degli obblighi. Magari non in questo caso, ma se trovassimo una strategia comune, e LG si trovasse tempestata di domande pubbliche dove gli facciamo fare una "brutta figura" potrebbe anche ravvedersi e cambiare politica per il nostro nexus 4. Perchè veramente si appendono a un cavillo, accettano i prodotti garanzia europa ma non quelli non commercializzati in Italia. E' assurdo e quasi un controsenso.
E alla fine a loro costerebbe veramente poco e eviterebbero cattiva pubblicità, visto che dovrebbero solo spedire il nostro Cel in Germania dove è LG germania a doverlo riparare e quindi a pagare.
Quando avevi provato a utilizzare la garanzia (non ho letto tutte le pagine, perdonami) hai provato a cercare un centro di riparazione LG in Germania? Cosa ci vieta nel caso di spedirlo a loro?
le ho provate tutte...all'inizio ho usato il modulo di riparazione direttamente sul sito di lg germania, con quella procedura segnali il problema e tutte le info sul tuo prodotto e entro 24 ore se per loro è un danno ricoperto da garanzia ti mandano l'indirizzo a cui spedire il telefono e un numero di pratica da stampare e inserire nel pacco, spedisci il telefono lì, monitori la situazione dell'operazione sul sito e quando è pronto lo rispediscono all'indirizzo usato da te nel momento della registrazione (che può essere solo tedesco, e io ho usato quello di mailboxde): morale della favola, dopo 24 ore mi contatta LG dicendomi che loro non riconoscono la garanzia per i nexus acquistati sul playstore e di contattare un centro che mi hanno fornito che si occupa di questi prodotti. Così apro questo link di questo centro, anche qui la procedura è identica, ti registri con il tuo indirizzo di mailboxde, segnali il problema e fai subito la richiesta di riparazione e poi funziona tutto come con LG germania...peccato che appena prima di confermare l'intervento, quando vai a selezionare che il prodotto è in garanzia compare una scritta rossa enorme che dice esplicitamente che loro passano in garanzia solo nexus acquistati da saturn e mediamarkt, per quelli acquistati sul playstore gli interventi sono solo a pagamento...bene, a questo punto mi sorge spontanea una domanda: cosa hanno sti benedetti nexus del playstore di diverso dagli altri? sono o no prodotti da LG? morale della favola, a livello di assistenza tra google ed LG entrambi stanno facendo una figuraccia, si stanno dimostrando abbastanza dei dilettanti almeno nei paesi dove il telefono non è commercializzato e viene importato
Ma se ho preso il telefono in Germania posso portarlo in garanzia a LG Francia? In teoria la ce il playstore ed essendo comunità europea dovrebbe essere coperta dalla garanzia europea!
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
è allucinante questa cosa, trovo assurdo che anche lg germania non voglia i nostri nexus.
Boh, sono senza parole..ma bisogna inventarsi una soluzione. Tornare alla carica con google? Che accetti che gli si spedisca noi il nostro cel? Non possono ignorarci. Però ripeto...bisognerebbe fare un'azione di massa.
Prevenire è meglio che curare :-)
io il mio lo sto già facendo tartassandoli di mail ogni giorno, bisognerebbe usare le loro pagine ufficiali sui social network ma comunque bisogna essere in tanti, azioni singole non servono a nulla. Magari creare una petizione per noi utenti italiani in possesso di nexus 4 presi all'estero, firmarla e poi postarla sulle pagine di google ed lg per fargli capire che siamo tanti, che conosciamo i nostri diritti e che non possono trattarci così...ma cosa potremmo ottenere? l'hanno già fatta per il playstore e nulla, l'hanno fatta per far commercializzare il nexus in italia e nada, farla per la garanzia avrebbe gli stessi effetti. L'unica vera soluzione è che in caso di necessità bisognerebbe andare fino infondo e utilizzare le vie legali a differenza di quanto ho fatto io e venderlo per recuperare quanto speso! Però io l'ho fatto per non smenarci e perchè avevo bisogno di soldi da reinvestire subito in un nuovo terminale visto che il cel a mia sorella serve :)
Scusa puoi mandarmi in pm il link del centro di assistenza di lg germania e il link dell'altro centro che loro stesso ti hanno fornito? Grazie!
Io l'ho acquistato da saturn..
Comunque un'altra domanda.. pura curiosità! Ma non avevi detto che flashando la factory image avevi risolto il problema al telefono? Perchè poi l'hai venduto?
La differenza rispetto alle altre petizioni secondo me è che mentre le prime sono scelte commerciali e quindi possono fare come gli pare, le seconde sono cose legali.
Quindi potremo aprire un nuovo topic, iniziare a creare una petizione fatta con cognizione, e inziare a raccogliere gente del forum. La prossima settimana che torno a casa, posso vedere di scrivere due righe formali. E poi iniziamo a linkare il tutto sui social network di google e lg.
E poi tutti gli utenti che hanno firmato aggiungono il loro commento sempre sui social sperando di smuovere qualcosa.
ci sto ;)
questione di tempo ma alla fine vinceremo noi.
si ottima idea concordo in pieno.
Ragazxi ,Saturn Italia mi ha risposto(dopo un altra mail in cui mi chiedevano quando lo avevo comprato e se avevo fatto una fattura con partita iva...cosa perché).quindi anche per quelli comprati da Saturn siamo coperti anche in Italia;)Allegato 46730
PS:gli ho specificato ben due volte che il telefono è un nexus 4,quindi penso sia sicuro
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Scusate ma quandi il saturn italia si è reso disponibile a ritirare e mandare in assistenza il nexus comprato al Saturn.de?
Io non vorrei fare il rompiscatole ma,secondo me, la politica di LG ecc non è così campata in aria: io compro un bene, i soldi li dò al venditore quindi visto che i soldi li ho dati a lui è a lui che mi rivolgo per avere assistenza,non al produttore. Se viene uno a montarmi un allarme e questo non funziona mica vado dalla ditta dell'antifurto a pretendere assistenza, vado da chi ha preso i miei soldi. Se poi io compro un prodotto e lo porto in un paese dove non è commercializzato non posso pretendere che in quel paese ci siano tecnici/strumentazione o quanto serve per avere assistenza. Se il prodotto non è commercializzato non lo è, punto e basta. Se compro una fiat Linea (commercializzata solo in Brasile credo) non posso pretendere che il meccanico Fiat ufficiale la sappia riparare, non ha fatto corsi per metter le mani su quel prodotto...
Detto questo però, visto che si tratta solo di spedire un pacco in germania e riportarlo indietro (ad esempio nel saturn.it di Milano), con un investimento decente loro fanno la bella figura verso il cliente, e io sono contento :D spero di non aver offeso nessuno,
......la tua osservazione è corretta! Credo che il fatto che siano dello stesso gruppo renda possibile questa "assistenza"! Poi piuttosto che niente, meglio piuttosto :D
inviato con il mio spettacolare NEXUS 4 Auzz adda'v daje Version
Se invece lo si compra da mediamarket.de la garanzia è richiedibile presso saturn italia?
Io sono stato probabilmente il più fortunato di tutti.
Il mio nexus, arrivato ieri, mi ha fatto un bel regalo: collegandolo al caricabatterie, ho notato dopo qualche minuto che il telefono era in ricarica, ma la percentuale non saliva.
L'ho lasciato in carica tutta notte e niente. E' rimasto al 7%.
Premetto che l'unica modifica fatta è stata quella di flashare la rom originale più aggiornata per vedere se cambiava qualcosa, ma nulla più.
Ho scritto a google, ma dubito serva a qualcosa...
Dovrai fare valere i tuoi diritti. In settimana mettiamo in atto quello che abbiamo scritto precedentemente!
Nella domanda a saturn/mediaworld avete specificato che il prodotto non è commercializzato in italia? Perche l'inghippo è tutto li e non è scontato che chi vi ha risposto sappia cosè un nexus 4.
Per ora sto comunicando con google, ho spiegato il mio problema (incluso la residenza) e mi hanno chiesto l'imei, spero sia una nota positiva.
Una cosa è certa: che me lo sostituiscano o meno, mai più LG
Cmq Mediaworld e Saturn sono la stessa cosa -.-
"MEDIAMARKET S.p.A è l'azienda italiana di Media-Saturn Holding GmbH[1], che a sua volta appartiene al gruppo tedesco METRO AG (DAX: MEO), ed è la prima catena di elettronica di consumo in Europa con oltre 768 megastore distribuiti in 16 paesi europei. Mediamarket[2] rappresenta l'11% nel giro d’affari complessivo del Gruppo, seconda solo alla Germania per fatturato e numero di dipendenti. In Italia la società, con un fatturato 2009 pari ad oltre 2,3 miliardi di Euro (net VAT) e un organico di oltre 8.000 collaboratori, è la prima azienda retail[3] non food e la prima nel mercato dell’elettronica di consumo, con le insegne Media World, Saturn e Media World Compra On Line."