Originariamente inviato da
leonbeson
Riporto la mia esperienza, nel caso qualcuno possa trarne giovamento. Un paio di settimane fa, in ferie in toscana, ci troviamo fuori io e mia moglie proprio durante il mega acquazzone (proprio quello della tromba d'aria in liguria). Fortunatamente eravamo vicini a casa, ma di acqua ne abbiamo presa veramente tanta, e così anche il N5 di mia moglie che intelligentemente lo teneva nella tasca esterna della borsa.. aperta..
Risultato: oltre a presentare una macchia dilagante in basso a dx sullo schermo ha cominciato ad avere una vita sua, aprendo e chiudendo app, pagine browser, impostazioni, rubrica, digitare numeri a caso, insomma... tutto quello che può fare il mi coccolo in presa ad isterismo con in mano un N5
Lo spengo e andiamo a nanna. La mattina uguale, al che con calma, dando un colpo al coccolo ed uno alla coccola (metaforicamente parlando) provo:
- collegarlo al pc: nisba, non lo riconosce neanche a pagare un notaio..
- recovery e wipe cache: impiantato per due ore (SI: DUE ORE!)
- recovery e wipe data: impiantato per due ore e mezza (SI SI SI: DUE ORE E MEZZA!!)
Decido per un rimedio drastico: vado su amazon e trovo un N5x in offerta a 270€ ca e lo metto in carrello insieme ad una cover e ad un cavo per collegamento pc (e chi lo sapeva che ci voleva l'USB-type C??)
Qui comincia il bello e il fatto che qui lo dico e qui lo nego e propongo il ban a chiunque mi prenda in giro: le donne hanno più pazienza.. "Ella" smanettando su zio google trova
questo post su androidiani
e mi va a comprare un pacco da un chilo di riso.. Ok, apro con molta cura il caro N5 con un affilatissimo opinel, ripongo entrambe le parti su di un piatto faccia interna all'insù e ricopro il tutto di riso. Questo alle 16:00. Alle 08:00 della mattina dopo (16 ore, quindi anche meno delle 20 di @
francioo) libero lo smartphone dal frutto della pianta annuale che vive nell'acqua e lo ricompongo, entro in recovery e via di wipe data. Esco quasi subito dopo col coccolo, e dopo neanche mezz'ora ricevo la telefonata: "sullo schermo c'è una strana scritta verde, dice
wipe data completed, cosa devo fare?" Per la peppa e la peppina
nulla! le dico, me lo faccio portare fuori, lo riavvio, parte, inizializzazione, inserimento account, sincronizzazione, per la miseria tutto ok, contatti, calendario, app e relativi dati, tutto.. E' sparita anche la macchia! Purtroppo ha perso le foto non avendole sincronizzate (cosa che comunque preferisco non sincronizzarle). Talmente è rinato ed è una vera scheggia (utilizzandolo anch'io subito dopo ho visto che dopo un paio d'anni un wipe data è una manna dal cielo) gli ha regalato una cover personalizzata (per chi volesse mi contatti in privato e fornisco contatto del negozio a F*******a
).
Bischerate a parte: se non ti ringraziavo francioo la mi coccola non mi rivolgeva più la parola (e qualcos'altro..
). Se non riportavo pedissequamente l'accaduto non dormivo di notte. Se non scrivevo un poema non ero contento perchè i mod di sezione non perdevano un quarto d'ora a leggere il post