e due...
No! Non è come dici! Non viene usata tutta la corrente, ma decide il chip di carica DENTRO il telefono!
Te lo dico perché sono un progettista elettronico, e ne ho progettati di circuiti che hanno anche batterie al litio.
Ook perfetto quindi è il chip che blocca la corrente in entrata con un sistema di sicurezza che non permette un amperaggio più forte giusto?
Ma teoricamente se il chip non fosse progettato con nessun tipo di sistema di sicurezza, è come dico io?
P.S. studio ingegneria informatica fatti esami di elettronica/elettrotecnica etc..ovviamente a livello applicativo cambia tuttoquindi accetto volentieri i consigli di un progettista
Prima carica
[scusate ma è la prima volta che inserisco immagini]
Ultima modifica di Fabio3105; 14-11-13 alle 14:16
Il chip non blocca la corrente proprio la corrente. Il chip genera un treno d'impulsi di ampiezza variabile, in funzione dello stato di carica della batteria. Non è proprio la stessa cosa, ma è un po' come funziona un alimentatore switching (quindi non prenderlo come definizione!). Se lui lo permette, sfrutterà appieno le risorse disponibili da caricatore, ma ovviamente senza cucinare la batteria.
le 2A che leggi sull'alimentatore, sono quelle che lui massimo può far uscire, non quelle che, comunque vada, farà uscire: sarebbe stato un generatore di corrente altrimenti.
Per le batterie vecchie (le NiMH) il discorso era diverso: non c'era un circuito adibito alla carica (a livello teorico, ma successivamente sono stati introdotti anche qui), e tutto quello che connettevi, si usava per caricare la batteria, un po' come se fosse un grande condensatore.
Comunque, ci tengo a precisare che oramai le batterie attuali al litio sono belle toste, e non so rovinano più facilmente come una volta. A chi capita più di cambiare una batteria nel cellulare
Comunque, se sei interessato, dai un'occhiata a questo: http://ww1.microchip.com/downloads/e.../20002090C.pdf è il datasheet dell'MCP73871, un esempio di circuito che carica celle al litio. Spero possa interessarti![]()
BastardInside (14-11-13),xandreasx (14-11-13)
![]()
grazie mille per la delucidazione, la cosa che odio degli esami di ingegneria elettronica etc e che di applicativo non c'è un ca**o a differenza degli esami di programmazione dove ci butto le mani per scrivere righe su righe di codice in java c# etc....
---
Comunque per ora io sono super soddisfatto della batteria del Nexus![]()
Ma usando ad esempio un caricabatterie diverso tipo quello dell'ace di mio fratello potrei avere problemi?
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Se Ti Fa PiAcErE cHe ScRiVa.... MeTtI uN THANKS !!!