e due...
No! Non è come dici! Non viene usata tutta la corrente, ma decide il chip di carica DENTRO il telefono!
Te lo dico perché sono un progettista elettronico, e ne ho progettati di circuiti che hanno anche batterie al litio.
Visualizzazione stampabile
Ook perfetto quindi è il chip che blocca la corrente in entrata con un sistema di sicurezza che non permette un amperaggio più forte giusto?
Ma teoricamente se il chip non fosse progettato con nessun tipo di sistema di sicurezza, è come dico io?
P.S. studio ingegneria informatica fatti esami di elettronica/elettrotecnica etc..ovviamente a livello applicativo cambia tutto ;) quindi accetto volentieri i consigli di un progettista
Prima carica
[scusate ma è la prima volta che inserisco immagini]
Il chip non blocca la corrente proprio la corrente. Il chip genera un treno d'impulsi di ampiezza variabile, in funzione dello stato di carica della batteria. Non è proprio la stessa cosa, ma è un po' come funziona un alimentatore switching (quindi non prenderlo come definizione!). Se lui lo permette, sfrutterà appieno le risorse disponibili da caricatore, ma ovviamente senza cucinare la batteria.
le 2A che leggi sull'alimentatore, sono quelle che lui massimo può far uscire, non quelle che, comunque vada, farà uscire: sarebbe stato un generatore di corrente altrimenti.
Per le batterie vecchie (le NiMH) il discorso era diverso: non c'era un circuito adibito alla carica (a livello teorico, ma successivamente sono stati introdotti anche qui), e tutto quello che connettevi, si usava per caricare la batteria, un po' come se fosse un grande condensatore.
Comunque, ci tengo a precisare che oramai le batterie attuali al litio sono belle toste, e non so rovinano più facilmente come una volta. A chi capita più di cambiare una batteria nel cellulare ;)
Comunque, se sei interessato, dai un'occhiata a questo: http://ww1.microchip.com/downloads/e.../20002090C.pdf è il datasheet dell'MCP73871, un esempio di circuito che carica celle al litio. Spero possa interessarti :)
:D :D grazie mille per la delucidazione, la cosa che odio degli esami di ingegneria elettronica etc e che di applicativo non c'è un ca**o a differenza degli esami di programmazione dove ci butto le mani per scrivere righe su righe di codice in java c# etc.... :D
---
Comunque per ora io sono super soddisfatto della batteria del Nexus :)
Ma usando ad esempio un caricabatterie diverso tipo quello dell'ace di mio fratello potrei avere problemi?:)
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Sono i tipici problemi dell'università... Poca pratica! ;)
Se non funzionasse quel chip, non si caricherebbe proprio!
Vai tranquillo, l'importante è che sia da 5V (anche 5.5V va bene)
Una domanda.
Se attivo il wifi vedo che comunque il 3g resta acceso, nel senso che se entriamo nelle impostazioni del telefono e guardiamo la connessione risulta su ON, giustamente perchè nel momento che mi allontano dal wifi deve ativare il 3g.
Se avessi la cortezza di spegnere i dati 3g quando ho il wifi attivo secondo voi cambierebbe qualcosa in termini di durata?
ciao
Ok, la 3 è un'eccezione per via del roaming...ma poi perchè impostare manuale e non sfruttare il roaming? Basta togliere i dati a pacchetto in roaming e non spendete nulla di più...il roaming telefonico/sms è gratuito con la 3/Tim, quello che si paga (caro!!) è il roaming dati...nelle impostazioni della connessione dati dovrebbe esserci l'opzione...sul mio S2 (già da gingerbread mi pare) c'è!
La regola è mutuata dalle vecchie batterie NiMH, dove il consiglio era: caricare a 1/10 della corrente rispetto alla capienza della batteria. Mi spiego meglio: se si aveva una batteria da 2300mAh, si consigliava di caricarla con una corrente costante di 230mA, il risultato era di 10 ore circa di carica. Quelle però erano altre tecnologie ed è vero che se la caricavi lentamente, la batteria durava di più.
Su quelle al litio, seppur ci fosse differenza, sarebbe talmente minima, da non apprezzarla per tutta la vita del telefono.
Ci sono molti falsi miti sulle batterie, e credo siano dovuti dal fatto che nessuno alla fin fine porta realmente una batteria alla sua morte, ma cambia prima il prodotto. Per esempio ho letto su questo forum di non scaricare sotto il 15% la batteria: falso! È vero che la batteria al litio, se ci si tiene alla sua vita, non va portata a 0%, ma lo 0% è ben oltre sotto a quello del telefono: il sistema è progettato appositamente per non farla scaricare tutta. Solitamente infatti, i telefoni quando vengono accesi con la batteria esaurita, ti indicano comunque di ricaricarla, che testimonia proprio la sua carica residua.
Vai tranquillo e usa il telefono come va usato senza porti tanti problemi :)
Spè, non è che non lo spegne. Bisogna distinguere tra rete 3G e dati. Senza il 3G, ovviamente operatori come H3G non prenderebbero. Sotto wifi, il telefono ha sì la parte 3G attiva, ma non i dati sotto 3G! Tant'è, e ne è la prova, il telefono ha un solo indirizzo IP in quel momento. Basta provare ad andare su uno di quei siti che ti fa vedere l'indirizzo IP e confrontarlo con quello che si vede dal computer. Per esempio, su iPhone, si possono disattivare i dati su 3G mantenendo attiva la rete 3G, che mi permetteva di non scaricare dati con quel canale ma mi manteneva connesso a H3G.
Uhm, vero vero...però fossi stato negli sviluppatori una bella opzione "vuoi che quando usi il wifi il telefono passa in 2G anzichè usare il 3G in sola fonia" ce l'avrei messa...chi ha tim/wind/vodafone metterebbe il check, chi usa H3G no (ovviamente stessa situazione negli altri Paesi, per questo dico di lasciare la scelta all'utente)
Penso che a loro gli cambi poco, ma probabilmente la batteria gioverebbe
la prova che sto facendo è questa ...
ho scaricato un programma di nome trigger e mi sono creato delle attività
in pratica gli ho impostato questi parametri.
Se vedi il wifi--ufficio--casa---lavoro (ovviamente sono quelli miei già impostati di password e tutto) spegni i dati 3g, in questo caso il programma disattiva proprio il 3g (infatti controlando le imopostazioni del telefono il 3g lo trovo spento su off) comunque uso le reti 3g ma solo per la voce.
Quando non senti piu' lavoro-casa-ufficio attiva i dati 3g .
In questo modo trovo i dati completamente spenti quando in wifi e attivi quando non c'e'....non so se riesco a consumare meno, ma probabile sia cosi'...peccato non faccia fare uno switch alla rete 2g sotto wifi e in 3g quando non c'e' allora si consumerebbe molto meno....
ho contattato lo sviluppatore del programma sarebbe una figata...
comunque con questo programma è perfetto su nexus per attivare le tag nfc che uso quando vado a nanna per disattivare tutte le connessioni.
Guarda, io sono dell'idea che ogni volta che non si usa il telefono per navigare, sia il caso di fare un handover verticale, passando da 3g a 2g per tanti motivi:
1. il 3g consuma più batteria, con la sua codifica CDMA a largo spettro e mostruosi calcoli proprio per la divisione di codice, mentre il 2g è un semplicissimo TDMA/FDMA molto più semplice da gestire;
2. il 3g sta su frequenze di 1.8~1.9GHz, contro gli 800~900MHz del 2g, che si traduce in migliore possibilità di attraversare i muri e gli ostacoli in genere;
3. lascerebbero spazio a chi deve navigare, invece di occupare slot inutilmente con una chiamata.
È vero, il segnale del telefono quando non è in chiamata è un fake, perché una volta che ha individuato la stazione base e fatto l'handshaking, entrambe sanno dove sono e si "chiameranno" solo nel momento del bisogno, facendo semplicemente un polling ogni tot tempo per vedere se ancora sono presenti, ma questo comunque ti mette in una condizione per cui, se devi occupare il canale, lo farai con quella tecnologia.
Il problema di questo cambio, però, è da attribuire all'operatore, perché è la stazione base che decide su quali frequenze portarsi. Qui sembra che ragionino al contrario, cercando invece di stare sempre sul 3g... Mah!
Sì, a livello di telefono secondo me sarebbe anche fattibile, ma collidendo con le decisioni della stazione base (un po' come il master in una comunicazione seriale), si rischia di avere più facilmente dei buchi di segnale, ma deve essere proprio sfiga beccarli quando ti stanno per chiamare...!
Comunque, un'opzione così nel telefono sarebbe molto utile anche secondo me.
Ottimo questo software! Sarebbe perfetto se facesse quello che hai scritto allo sviluppatore. Non so se come impostato ora consuma di meno, ma in effetti il telefono rimarrebbe comunque in potenzialità di ricevere una connessione dati sul 3G
Ragazzi ho notato una cosa alquanto strana e sospetta. Quando mi è arrivato era circa all'83% e l'ho un pò stressato scaricando le app, vedendolo un pò ecc le solite cose insomma. È arrivato al 20%, ecco gli screenshot
http://img.tapatalk.com/d/13/11/15/adyruja3.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/15/y3e2y9uz.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/15/yrunupuv.jpg
Direi ottimo dato, quasi 3 ore di schermo e non partiva dal 100%. Secondo le mie pseudo stime partendo dal 100% dovrebbe garantirmi circa 3,72 ore di schermo.
Bene, arriviamo al consumo dopo la prima carica. Ecco gli screenshot
http://img.tapatalk.com/d/13/11/15/ejusu7az.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/15/9eta3e7y.jpg
Mi spiegate come è possibile che lo schermo mi segna una durata minore? Non chiedo di rispettare la mia stima, ma per legge, facendo cose normali senza stressarlo (cosa tra l'altro fatta appena arrivato), doveva darmi un valore maggiore.
Chissà, anche perché ho notato che quando aggiornavo la durata dello schermo a volte rimaneva con la stessa durata senza avanzare. Vediamo un pò. Ah non penso sia dipeso dal fatto che la prima ricarica non l'ho allungata, ho aspettato che arrivasse al 100% e l'ho tolto...forse ho sbagliato ho paura!
In ogni caso ho notato una cosa che mi ha lasciato abbastanza triste: la batteria dell'iphone è migliore, o meglio, dura pure in egual misura ma la si utilizza di più. La nostra voce schermo equivale a quella di utilizzo per ios? Io ho letto di si su internet, beh se è così non c'è paragone. Il mio amico con circa il 78% della batteria dava un utilizzo di circa un'ora e 50 minuti! Ma pure leggendo i test sulla batteria dell'iphone, la durata di utilizzo si attestava minimo sulle 4 ore se non di più. Da fanboy Android è stato un brutto colpo :-(
Ora, per chiudere, due domande sul Nexus 5:
1) avete notato pure voi, mettendo la luminosità automatica, che il sensore non modifichi subito la luminosità in negativo ma lo fa subito in positivo. Per correggere devo bloccarlo e sbloccarlo. A questo punto metto luminosità al minimo come per il Nexus 7 e ne guadagno di autonomia (ma conviene o è solo una mia pippa mentale?)
2) da quando hanno messo galleria e foto non ci capisco niente. In ogni caso come faccio a salvare le foto su Drive stile dropbox? Con quest'ultimo è semplice ma non capisco come si fa per drive, mi esce la notifica ma apro drive e non le trovo. Stanno solo in foto, ma pure sul dispositivo quindi non so se sono state salvate o meno. Illuminatemi.
Grazie ancora e scusate per la lunghezza del messaggio.
io ho la 3 e disattivo i dati se sono collegato al wifi,ma mi rimane sempre in 3g...ok consuma un pò di più ma in pratica di pochissimo...(almeno con i dati disattivati).
Se sto con il wifi e con il 3g(senza dati attivati quindi diciamo senza l'H) con lo schermo spento...in pratica non consuma nulla se non una bassissima percentuale ogni ora
ma siamo sicuri che il telefono una volta connesso in wifi continui a usare la rete dati 3g o 2g ? come posso vederlo?
magari posso trovare qualche soluzione con tasker per disattivare i dati quando connesso in wifi o è meglio passare anche a 2g senza dati? ci sarebbe anche il problema del tempo che impiega poi a tornare connesso.
Ciao
Quello che posso dirti usando trigger mi sono creato delle attività .
Queste spengono i dati quando vedono il Wifi e lo riattivano quando lo perde.
In questo caso pero a differenza del sistema android il segnale dati 3G lo spegne proprio e di conseguenza secondo me qualcosa meno consuma .
Sicuramente come dici tu il tempo di aggancio sarà maggiore ma se questo dovesse dare beneficio alla batteria io lo userei come escamotage.
Sarebbe la cosa più bella poter avere lo switch automatico in 2g mentre sotto copertura Wifi, anche perché a quel punto avere umts solo perla voce non ha senso, solo per chi ha h3g sarà un problema anche se appoggiati in tim comunque non pagano per telefonare.
Se si riuscisse a fare questa cosa il telefono avrebbe una durata sicuramente maggiore , se siamo in zone dove perdiamo frequentemente la connessione Wifi e si riattivano i dati 3G con switch ecc, allora in quel caso non attiviamo l'attività creata.
Vediamo se lo sviluppatore della app riesce a fare una cosa simile sarebbe una opzione molto utile secondo me.
Ciao
Guarda io stavo parlando delle batterie agli ioni di litio, non le vecchie nichel.
In ogni caso, anche se non si apprezza una miglioramento della vita della batteria per via della breve vita di questa, il fatto di ricaricare con 1amperaggio minor ha il principale vantaggio di non riscaldare (o riscaldare pochissimo) la batteria... E questo fa sicuramente bene :D:D
Che grazie delle info ;)
Riguardo la durata, il mio che devo restituire a breve per dei pixel difettosi, utilizzato per una settimana con una SIM secondaria sconosciuta (ho fatto solo 5 minuti di chiamate per provare se funzionava tutto bene) mi è durato ben 5giorni e 12ore con ancora il 10% di batteria disponibile... tra tutti i top di gamma che ho provato con la stessa SIM questo è il record assoluto di durata... un mostro! :)
Ma di schermo quanto ci hai fatto?
schermo almeno 1 ora tra smanettamenti e programmi per testare e sbloccare i pixel difettosi... comunque questo è lo screenshot:
Allegato 90024
La mia esperienza in una settimana di utilizzo:
4 ore di schermo, minimo, con tutto attivato.
In 8 ore notturne, dal 100% non mi si è mai mosso, in modalità aereo.
Sono contento :p
Scusate ragazzi ma mi sembra evidente che qui c'è qualcosa che non va! Cosa può essere che mi tiene attacato facebook e mi consuma tutta sta batteria? Ho già disattivato geolocalizzazione e notifiche mmh..
Allegato 90080
Allegato 90081
guarda la risposta più corretta che ti potremmo dare è: facebook è una delle peggiori applicazioni mai fatte. Soluzione: disinstallala e metti un client migliore.
Tuttavia se vuoi continuare ad usare per forza l'app ufficiale, ti consiglio di cancellare i dati dell'app e riprovare; in caso anche disinstallarla e reinstallarla.
Se veramente hai disattivato tutto, ma proprio tutto (notifiche, avvisi ed altro) fb ti rimane in background a comunicare chissà cosa e scambiando una marea di dati!!!
Secondo voi funziona juice defender?
Ragazzi va tutto bene?? è tutto normale?? io ho avuto il nexus 4 da i primi di settembre a metà novembre...avevo problemi di batteria e decisi di effettuare un ripristino impostazioni di fabbrica ed ebbi notevolissimi miglioramenti, e credetemi io il cell lo uso parecchio, anche bluetooth ogni tanto in macchina, però ho notato che la batteria dura di più rispetto a qualche giorno fa dove per colpa di un programma della Quallcom di gestione della batteria, mi faceva tenere la geolocalizzazione per forza attiva.
cmq questi sono i miei ultimi screen shot di stasera prima di andare in carica...uso intenso con bluetooth e wifi queste ultime ore a casa, dati sempre accesi...
Allegato 90097Allegato 90098Allegato 90099
il telefono mi è arrivato oggi..la batteria migliore con le prossime cariche?
Io l'ho provato per un bel po' di tempo.
Ho dedotto due cose: se sei molto attento al risparmio, disattivi connessioni, togli le notifiche, geolocalizzazione ed altro non cambia niente avere Juice defender. L'altra cosa è se invece lasci tutto acceso e non te ne vuoi sbattere di niente, allora 1pochettino aiuta.
Dagli una settimana!
Trattato bene fino ad allora e solo dopo potrai valutare le prestazioni ;-)
Arrivato oggi, caricato e usato senza mai staccarmi