ragazzi ma i nexus acquistati da terze parti tipo in un negozio non possono passare sotto garanzia diretta google? Bisogna rivolgersi per forza al negozio dove si è acquistato?
Visualizzazione stampabile
ragazzi ma i nexus acquistati da terze parti tipo in un negozio non possono passare sotto garanzia diretta google? Bisogna rivolgersi per forza al negozio dove si è acquistato?
Puoi rivolgerti a qualunque centro LG, ma non a Google. Ho chiesto direttamente a LG, che mi ha risposto per email.
Di seguito riporto il contenuto:
In merito alle condizioni in vigore sul suo LG Nexus [4/5], La informiamo che la politica di garanzia applicata può variare a seconda del canale di vendita del prodotto.
Nella fattispecie, qualora il terminale sia stato acquistato presso un qualsiasi Google Play Store, sarà necessario rivolgersi all'assistenza diretta di Google al seguente numero:
· Italy Google CIC Tel: 800593900 - orari di servizio 09:00 - 17:00 (Lun-Sab)
Viceversa, nel caso in cui il terminale sia stato acquistato presso un negozio online (a esclusione di “Play store”) o presso un qualsiasi altro punto vendita nell’ambito dell'Unione Europea, l’utente dovrà portare l’apparato presso un centro di raccolta della rete di assistenza autorizzata di LG Electronics.
OT veloce: Conoscete centri LG a roma ? :)
lo puoi trovare qui
LG Electronics Italy :: Supporto
lo sapevate già che lg adesso passa in garanzia anche i terminali rotati
https://m.facebook.com/notes/lg-ital...50205338062585
Inviato dal mio super Nexus 4 usando Androidiani App
Lg accetta i nexus 5 (garanzia europa/italia) nei centri assistenza solo se NON sono stati comprati dal play store di google....
ma io come faccio a sapere se il sito dove lo vorrei prendere li ha acquistati dal play store di google o meno?
Grazie, la tua risposta è stata illuminante. Hai pensato, magari, solo per un istante, che potrebbero risponderti una qualunque cosa, magari proprio quella che a te più conviene?
Ecco, questa è un'osservazione intelligente. In effetti il ragionamento fila.
Ragazzi, ma cosa c'è di difficile? Ancora ne state a discutere? XD Nexus 5 sul Play Store va in assistenza Google, Nexus 5 su altri store (garanzia europa) va in assistenza Lg.
In ogni caso credo che entrambe le soluzioni siano valide, quindi non state a preoccuparvi più di tanto.
Ragazzi ho preso da eBay un Nexus 5 ma quando è arrivato mi sono accorto che è americano. In questo caso come funziona la garanzia?
Grazie
Detto e ridetto, basta che leggi un paio di pagine indietro...
In pratica devi contattare il venditore e chiedergli dove si è procurato il nexus 5, due sono le possibilità:
1) se ti dice che lo ha preso dal play store di Google sono ca**i perché devi mandarlo in America al tuo venditore, il quale deve provvedere a spedirlo a Google;
2) se ti dice che NON lo ha acquistato dal play store sono ancora ca**i perché devi sempre rispedirlo indietro al venditore, il quale lo porterà in un centro Lg.
Hai ragione, scusami, modifico subito il messaggio.
Non ti devi scusare siamo qui per darci una mano tutti ;)
Per cui se il venditore sparisce o chiude ed io dovessi avere bisogno della garanzia io mi attacco al ca@@o? :p
Se è così faccio ancora in tempo a restituirlo! L'ho preso perché è il 32 gb a 369 euro spedito... L'offerta è ottima però non è dichiarata la provenienza...
Che mi consigliate di fare?
369€ per un 32GB è una cifra pazzesca!
Io, però, al posto tuo lo restituirei e mi farei rimborsare.
Questi nexus sono fatti da schifo, anche se il tuo è perfetto niente può escludere che abbia problemi in futuro.
Forse mi sono espresso male.
I Nexus 5 sono fatti da schifo nel senso che, pur essendo a tutti gli effetti dei top di gamma per parte dell'hardware, sono prodotti con un'alta percentuale di pezzi difettosi a causa soprattutto del controllo qualità di Lg scadentissimo.
Sono fatti, non lo dico io, lo dicono intere community che puoi trovare semplicemente cercando su google.
Se mastichi l'inglese ti consiglio di leggere un po' il forum di xda... c'è gente che, per vedere un Nexus 5 funzionante e completamente privo di difetti, ha dovuto fare anche 4-5 sostituzioni.
E non sono pippe mentali, altrimenti Google non le consentirebbe: prima di procedere all'rma ti viene richiesto di inviare foto/video che attestano la presenza del difetto.
Ragazzi, io ho comprato un n5 su ebay ho la mail del play store che il venditore mi ha girato più la carta. La mie domanda sono due;
1) solo la mail può essere utilizzata come garanzia se stampata?
2) il paese di provenienza è scritto sulla scatola?
Grazie
La garanzia, purtroppo, non puoi farla valere nei centri assistenza fisici perché i nexus acquistati dal play store devono essere rispediti a Google per eventuali problemi, ma penso che già lo saprai.
1) L'email da sola penso che basti, come prova, per la garanzia ma... cosa più importante: il tuo venditore ha comunicato il cambio del proprietario?
Nel caso negativo ho seri dubbi che Google ti fornirà assistenza perché sul play store si può far valere la garanzia solo se è il proprietario del dispositivo a rispedire indietro lo stesso. Se tu non risulti come nuovo proprietario del Nexus 5, Google ti risponde picche.
Altrimenti contatta il venditore e chiedigli se puoi spedirlo a lui, nel caso.
2) Dovrebbe esserci una sigla sull'etichetta bianca posta nella parte inferiore della scatola, che identifica il paese di provenienza.
1) Di preciso non lo so, ma penso che potrebbe essere un inizio se il venditore mandasse una email all'assistenza Google per chiedere istruzioni.
2) Ok, allora è Italia.
Il problema è che, ad oggi, informazioni sicure circa la gestione dell'assitenza per Nexus 5 usati, presi sul play store, non ci sono.
Quindi è un po' un rischio fare questi tipi di movimenti... ma considerando l'affidabilità e la disponibilità di Google (unitamente alla serietà del tuo venditore, mi sembra di capire) penso che non avrai grossi problemi.
Vai tranquillo ;)
Non voglio difendere nessuno (non mi interessa tirare acqua al mulino di nessuno) ma io questi tipi di problemi li ho avuti con un sgs2 (due volte in assistenza nel giro di breve tempo), di conseguenza ho esaminato molto attentamente questo. Se poi salterà fuori qualche difetto più in là nel tempo ovviamente non posso saperlo.
Il punto è che non mi credo sia corretto parlare di "un'elevata percentuale" e si, leggo xda, ma non tengo conto dei numeri, perché in un Topic che parla di difetti è ovvio che ci sia un'elevata concentrazione di persone con problemi al telefono. E parlo sempre attraverso l'esperienza del gelato, quando giravo su internet alla ricerca di soluzioni ai miei problemi mi sono trovato quasi a pensare che fossero tutti difettosi :D
Con questo...speriamo che non mi esplora il telefono in mano!!! ;)
Per avere la fattura servono:
- Dati anagrafici, indirizzo e codice fiscale dell'acquirente.
- mail con la quale è stata acquistato il telefono.
Inviate una mail all'assistenza se non siete il primo proprietario spiegando che qualcuno ve l'ha REGALATO.
Se siete i primi acquirenti del telefono basta che compilate il modulo sul seguente link:
https://support.google.com/googlepla..._invoice?hl=it
Dopo giorni ci arriverà La mail con il PDF.
Spero sia di aiuto
Ma il google play non emette la fattura italiana?! Se hai visto ha partita iva solo estera...
L'alta percentuale di cui ho parlato non si basa su nessun sondaggio, era un modo per dire che, al di là del thread specifico su xda per i difetti, esistono tantissimi altri forum in cui tantissimi utenti hanno dovuto sostituire il proprio terminale anche più volte.
Quello che leggo per il Nexus 5 esula dai semplici dispostivi fallati che, nel campo dell'elettronica, esisteranno SEMPRE.
Attenzione che non voglio fare allarmismi, voglio solo riportare informazioni corrette. Il tuo sminuire eccessivamente la questione non aiuta chi si appresta all'acquisto.
Sia chiaro che io consiglio a tutti il Nexus 5 e lo ritengo il miglior smartphone per qualità/prezzo.
Tuttavia, in virtù delle tante problematiche sorte, mi sembra doveroso mettere in guardia tutti gli utenti che scrivono di avere problemi con l'assistenza, dopo averlo acquistato magari a cifre vantaggiose come usato.
A causa dello scarso controllo di qualità Lg, questo è il risultato:
- tasti ballerini;
- light bleeding;
- display tendente al giallo;
- carrellino sim sporgente dalla scocca, non allineato insomma;
- granelli di polvere sotto il display che appaiono come dei pixel bruciati;
- motorino della vibrazione rumoroso;
- switch 2g/3g lento che porta alla perdita del segnale per 20-30 secondi.
Indipendentemente dalla data di produzione può manifestarsi uno dei problemi suddetti, che NON rendono il telefono inutilizzabile, ma è una dimostrazione dello scarso controllo qualità che porta ad avere tanti Nexus 5 che deviano da quello che è il modello privo di tutto ciò.
A questo posso aggiungere anche il fatto che alcuni presentano i fori dell'altoparlante più grandi, altri più piccoli, il che porta ad avere alcuni modelli che suonano più forte, altri modelli che suonano di meno.
lordraal hai evitato il cambio di proprietario quindi?
Passaggi per richiedere la fattura:
Se si è i primi proprietari:
Servono questi dati prima di procedere:
Nome e cognome acquirente, codice fiscale, codice di acquisto (non quello di spedizione), indirizzo dov'è stato spedito.
Andate sul seguente link e compilate. In alcuni giorni vi arriverà la fattura via mail in formato PDF.
- Se non si è il primo proprietario servono gli stessi dati ma la procedura cambia.
Nota: non dovete mai e poi dire che l'avete acquistato da un privato ma soltanto che vi è stato regalato!
Ora basta inviare una mail spiegando che vi è stato regalato e che volete avere la fattura per quanto riguarda la garanzia.
La mail:
googleplay-support@google.com
Note: il metodo è stato testato da me con più di 20 mail per avere tutte le informazioni quindi funziona. Forse ho trovato l'operatore giusto ma è tutto andato a buon fine.