Visualizzazione stampabile
-
Qualcuno lo aveva già detto, ma provo a ripeterlo.
Nel momento in cui ponete questioni sulla batteria sarebbe bene chiarire almeno:
~da cosa si partiva (kk stock o meno )
~che procedura si è utilizzato per aggiornare
~se dopo l'aggiornamento si è fatto un reset o meno
~se si sono reinstallate le applicazioni di prima, come si sia proceduto.
Altrimenti non se ne può venire a capo
-
Ciao a tutti...
ieri sera ho aggiornato a Lollipop, quanto mai!!!
Lo sto odiando...
comunque: ho Power Toggle installato da che ho comprato il nexus 5 ed ha sempre funzionato alla perfezione.
Ora con Lollipop mi compare la barra dell'app anche nella schermata di sblocco, mentre con kitkat non c'era (e non la voglio, ma non c'è modo di levarla).
In più, cosa pessima, per attivare e disattivare i dati prima mi bastava premere il simbolino della barra di Power Toggle...
ora quando premo il simbolo mi apre le impostazioni dei dati del telefono dove devo attivarli o disattivarli -______-
che comodità, mamma mia!
Come posso fare per risolvere?
Io lo uso tantissimo il tastino dei dati per risparmiare batteria quando non ne ho bisogno e perché in passato ho avuto un'app che mi ha ciucciato tutti i dati disponibili in un giorno senza che mi accorgessi, quindi li attivo e disattivo al bisogno... se ogni volta devo stare ad andare nelle impostazioni buona notte...
(avevo aperto un post a parte ma è stato chiuso da Miciox dicendomi di installare Power Toggle... ma è quella che ho già e l'ho specificato!!! -_-)
-
Quote:
Originariamente inviato da
greenlabel
Nel momento in cui ponete questioni sulla batteria sarebbe bene chiarire almeno:
Hai ragione...
Io partivo da KK 4.4.4. completamente stock, ho fatto l'OTA manualmente via adb sideload e non ho fatto nessun wipe nè prima nè dopo (solo cancellato i dati dell'app "Ricerca Google" dopo, perchè non mi andava OK Google, e ho risolto così). Le APP sono esattamente le stesse prima e dopo, non ho re-installato/tolto niente di niente.
-
Quote:
greenlabel
Partivo da una rom lollipop;
Installata la img tramite adb;
Si è resettato a seguito dell'instazione;
Ho installato le applicazioni dal play store;
Rifatto il root.
Comunque non mi faccio problemi più di tanto, quando ho la possibilità lo metto sotto carica.
-
Quote:
greenlabel
Partivo da rom kk stock con bootloader sbloccato
aggiornato tramite OTA ufficiale
ho fatto il reset prima di installare lollipop ma non a installazione avvenuta
installate solo facebook,whatsapp e facebook messenger
-
Ho fatto ora ora un ripristino dati di fabbrica dal menù backup e ripristino,installerò sempre le solite facebook,whatsapp e facebook messenger,vediamo come si comporta.
-
Quote:
marcoleonardo
Ho fatto ora ora un ripristino dati di fabbrica dal menù backup e ripristino,installerò sempre le solite facebook,whatsapp e facebook messenger,vediamo come si comporta.
Grazie mille per esserti "immolato alla causa" :)
Ma.. tra l'altro.... non dovrebbe ripristinarti tutto dai dati backuppati sull'account google?
-
Ciao a tutti,
aggiornato da poco via OTA, no root, tutto stock.
Ancora non ho capito come visualizzare questa opzione "sensitive" nelle impostazioni delle notifiche
https://www.androidiani.com/wp-conte...3-640x1024.png
che da quello che ho capito mi visualizza solo l'app che ha generato la notifica ma non il contenuto sensibile (il testo del messaggio per intenderci).
A me compaiono soltanto le prime 2, blocca o con priorità, la terza no.
Devo abilitare qualcosa per poterla vedere?
Grazie
-
Quote:
alex71184
Ripristina fai un fullwipe
avendo il cellulare completamente stock credi sia sufficiente fare un ripristino ai dati di fabbrica da menu impostazioni è c'è una procedura differente per fare un fullwipe senza dover sbloccare bootloader ed installare una recovery
-
Quote:
renton82
Io non capisco come mai appena acceso il nexus 5 ha occupato il 35% di ram e dopo qualche giorno, anche terminando tutte le app, la ram rimane occupata al 70%.... Non che mi accanisca a chiudere app, però non capisco come possa venire occupata tutta questa memoria...
Mi è venuto in mente perchè mentre stavo usando chrome, ma anche il gioco Monument Valley, ogni tanto mi si chiudevano da soli all'improvviso (senza fc); sono andato a vedere la ram occupata ed era all'85%... non vorrei che fosse stato per quello.
E' il modo in cui funziona Android. Si chiama Garbage Collector e con Lollipop hanno migliorato il processo. Non ha senso chiudere le app con Android per recuperare memoria...così facendo, si consumano solo più risorse e batteria. E' lo stesso Android che riempe e sfrutta al massimo la memoria disponibile e, se necessario, ne libera una parte chiudendo le app non utilizzate (con un ordine di priorità).
-
Quote:
Bokonon
E' il modo in cui funziona Android. Si chiama Garbage Collector e con Lollipop hanno migliorato il processo. Non ha senso chiudere le app con Android per recuperare memoria...così facendo, si consumano solo più risorse e batteria. E' lo stesso Android che riempe e sfrutta al massimo la memoria disponibile e, se necessario, ne libera una parte chiudendo le app non utilizzate (con un ordine di priorità).
So benissimo come funziona la gestione della RAM in linux, peccato che a me chiudesse anche le app che per me avevano la priorità assoluta dato che le stavo usando...
-
Cominciamo ad avere dei dati interessanti, sarebbe bello avere il tempo di metterli in una tabella per vedere quali sono i fattori ricorrenti nei casi di consumo batteria.
Come ho anticipato, la cosa migliore sarebbe installare via ota, reset,ed installazione manuale delle applicazioni (senza ricorrere alla sincronizzazione Google ).
Così facendo, in tutta onestà, a me la batteria dura molto più di prima (per vedere cosa ho attivo potete sbirciare qualche post indietro ).
-
Ragazzi con nova mi esce aggiunta del widget non riuscita come risolvo !?grazie
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Quote:
greenlabel
Cominciamo ad avere dei dati interessanti, sarebbe bello avere il tempo di metterli in una tabella per vedere quali sono i fattori ricorrenti nei casi di consumo batteria.
Come ho anticipato, la cosa migliore sarebbe installare via ota, reset,ed installazione manuale delle applicazioni (senza ricorrere alla sincronizzazione Google ).
Così facendo, in tutta onestà, a me la batteria dura molto più di prima (per vedere cosa ho attivo potete sbirciare qualche post indietro ).
A dir la verità la cosa migliore sarebbe flashare la factory....
-
Quote:
Bokonon
Guarda, non pretendo di avere la verità in tasca, ci mancherebbe, ma visto che di mestiere faccio il sistemista di sicurezza (su unix) così a sensazione mi pare che il GC non stia funzionando proprio benissimo in questa release di Android.... l'ultima volta che ho visto un processo (java) occupare memoria senza liberarla mai hanno dovuto fixare il codice per sistemare, e parlo di un applicativo di sicurezza di un "noto Vendor famoso per i DB ( :D )" per il quale si paga qualche centinaio di K l'anno di licenze... figuriamoci se queste cose (giustamente anche) non possono accadere per un s.o. da cellulari ;)
-
Quote:
NetEagle83
Grazie mille per esserti "immolato alla causa" :)
Ma.. tra l'altro.... non dovrebbe ripristinarti tutto dai dati backuppati sull'account google?
Si mi ha ripristinato i contatti,comunque mi sembra molto migliorato,in stand by non scarica più la batteria però adesso mi da uno strano problema,con connessione 3g presente qualche volta non mi apre le pagine internet come se caricasse all'infinito e non c'è modo di farle ripartire se non mettendo e togliendo modalità aereo,in quei momenti di loop la batteria si consuma tantissimo! Non vorrei che fosse un problema hardware oppure di google o delle celle telefoniche perchè qualche volta negli ultimi giorni lo avevo notato anche con kitkat ma non avevo dato peso al problema.
-
Quote:
marcoleonardo
Si mi ha ripristinato i contatti,comunque mi sembra molto migliorato,in stand by non scarica più la batteria però adesso mi da uno strano problema,con connessione 3g presente qualche volta non mi apre le pagine internet come se caricasse all'infinito e non c'è modo di farle ripartire se non mettendo e togliendo modalità aereo,in quei momenti di loop la batteria si consuma tantissimo! Non vorrei che fosse un problema hardware oppure di google o delle celle telefoniche perchè qualche volta negli ultimi giorni lo avevo notato anche con kitkat ma non avevo dato peso al problema.
Si quando la connessione dati - per qualche motivo - funziona male ciuccia batteria che è un piacere, l'ho notato anch'io.... infatti una delle cause per me dell'autonomia bassa credo sia che sto lavorando in un posto dove prende terribilmente male.... Comunque tranquillo, non credo che sia un problema HW, capita anche a me con Vodafone a Milano (accoppiata che in teoria dovrebbe farmi stare in una botte di ferro), ma non sempre, solo in certi luoghi in particolare e/o quando c'è la calca di gente (tipo sulla metro) e magari la cella è stra-carica...
Ad ogni modo, se trovo il tempo braso tutto anch'io, e vediamo se qualcosa cambia. Tra l'altro, a te "cosa" ha ripristinato esattamente? I contatti OK, i dati di sistema (tipo impostazioni, password del wi-fi e roba così)? E soprattutto: com'era la storia che adesso ti re-installa automaticamente SOLO le app che avevi installate prima? Funziona davvero?
Grazie mille ancora! :)
-
Quote:
NetEagle83
Si quando la connessione dati - per qualche motivo - funziona male ciuccia batteria che è un piacere, l'ho notato anch'io.... infatti una delle cause per me dell'autonomia bassa credo sia che sto lavorando in un posto dove prende terribilmente male....
Mah, se trovo il tempo braso tutto anch'io, e vediamo se qualcosa cambia. Tra l'altro, a te "cosa" ha ripristinato esattamente? I contatti OK, i dati di sistema (tipo impostazioni, password del wi-fi e roba così)? E soprattutto: com'era la storia che adesso ti re-installa automaticamente SOLO le app che avevi installate prima? Funziona davvero?
Grazie mille ancora! :)
Password del wi-fi non saprei visto che uso giusto la mia connessione di casa senza password,le impostazioni generali del telefono no le ho rimesse io, l'unica cosa che ho notato subito sono i contatti,per il discorso della reinstallazione automatica non credo che funzioni,le ho reinstallate manualmente io dalla lista le mie app sul market.
-
Quote:
marcoleonardo
Password del wi-fi non saprei visto che uso giusto la mia connessione di casa senza password,le impostazioni generali del telefono no le ho rimesse io, l'unica cosa che ho notato subito sono i contatti,per il discorso della reinstallazione automatica non credo che funzioni,le ho reinstallate manualmente io dalla lista le mie app sul market.
Perfetto... alla faccia del ripristino automatico :D
Grazie ancora.
(P.s.: Non c'entra nulla ma proteggi la connessione wi-fi di casa, se qualcuno usa il tuo IP per far "cose strane" in giro passi guai anche tu! ;))
-
Quote:
NetEagle83
Perfetto... alla faccia del ripristino automatico :D
Grazie ancora.
(P.s.: Non c'entra nulla ma proteggi la connessione wi-fi di casa, se qualcuno usa il tuo IP per far "cose strane" in giro passi guai anche tu! ;))
Si certo lo so,la lascio sbloccata la wi-fi perchè sto in una zona abbastanza isolata grazie comunque di avermelo fatto presente ;)
-
Quote:
Cru0r
A dir la verità la cosa migliore sarebbe flashare la factory....
Non è detto che tutti lo sappiano fare nel modo corretto, di qui il consiglio spassionato di fare tutto nel modo più semplice e lineare
-
visti i casini che faceva il telefono ho fatto un ripristino ai dati di fabbrica, dopo aver macinato per una ventina di minuti il telefono si è riavviato, configurati gli account si è scaricato le app in automatico però i problemi con exchange sono rimasti, l'app continua a bloccarsi, ho dovuto bloccare la sincronizzazione dell'account exchange altrimenti il cel crashava in continuazione, come prima non è possibile cancellare l'account perchè non c'è la relativa voce nel menu account.
qualche anima pia sa dirmi se c'è la possibilità di flashare la rom stock ed eventualmente linkarmi la procedura da fare (e magari dirmi pure dove riesco a recuperarla ;) )
-
Quote:
greenlabel
Non è detto che tutti lo sappiano fare nel modo corretto, di qui il consiglio spassionato di fare tutto nel modo più semplice e lineare
Certo, non lo metto in dubbio, ho sottolineato ciò perché magari uno che legge può pensare che è meglio fare come hai detto tu piuttosto che con la factory (che poi è semplicissima da flashare)
-
Quote:
marcoleonardo
Riguardo il backup di dati e applicazioni di goggle lo sto facendo da ieri notte sul nexus 7 2012 che ho dovuto ripristinare alle condizioni di fabbrica con wipe perchè era diventato inutilizzabile. In pratica su 230 applicazioni e circa 12 GB fino ad ora me ne ha ripristinate 170; quelle che non ho voluto aggiornare all'ultima versione mi sono state installate alla stessa versione che avevo prima però fino ad ora di ripristino dei dati utente nemmeno l'ombra! tutte le app fino ad ora ripristinate sono senza alcun dato utente esattamente come quando le ho installate la prima volta! spero che i dati vengano aggiunti al termine (ci spero poco) altrimenti il ripristino di dati e app di google è solo una perdita di tempo! :)
-
Ciao a tutti, a me è arrivata la notifica ieri pomeriggio. Ero titubante, ma ho deciso di aggiornare ugualmente ieri notte. Per ora nessun problema. Staccato dalla carica verso mezzanotte, aggiornato, e al momento ho ancora il 43%. Ho riscontrato il bug nel multitasking, (non se è un caso) solo dopo aver modificato le impostazioni di chrome ( unisci schede con app aperte). Per il resto tutto bene. Parere personale per quanto riguarda il drawer: è come un pugno in un occhio XD
-
Ragazzi chi di voi ha notato un consumo abnorme di RAM delle app rispetto alle vecchie versioni di android? in questo momento ho sotto occhio il task manager di android assistant sia nel htc one S sia nel nexus 5 lollipop e le app che sul primo occupano 5-10 MB di RAM sul nexus 5 occupano tutte dai 30 ai 40 MB di RAM! spero sia solo un errore di conteggio dell'app altrimenti questo lollipop sembra tanto una mossa commerciale per costringere ad abbandonare i device con 1 e 2 GB di RAM per acquistare i nuovi TOP di gamma con oltre 3GB di RAM... :(
-
Scusate se insisto qualcuno ha una risposta a questo:
Quote:
luigi670
Salve a tutti
Scusate l'ignoranza, ma i gruppi in rubrica dove sono andati a finire? Io avevo creato tutta una serie di gruppi (es amici, lavoro etc.) che sono ancora disponibili, nel senso che se creo un contatto posso sempre assegnarlo al gruppo, posso creare il gruppo, ma non riesco a vedere i gruppi con i contatti Assegnati. Ho provato in vari modi ma niente. Tenete presente che uso cardDAV che funzionava perfettamente con kitkat,ho pure provato a creare un contatto sotto il mio account Google che mi permette di gestire direttamente i gruppi, ma non di visualizzarli. Prima l'app contatti mostrava i contati e i gruppi ma adesso?
Grazie
Luigi
-
Mi unisco alla lunga fila di gente perplessa da questo aggiornamento :(
Innanzitutto ho letto in giro che non si può togliere la barra di ricerca di Google dalla homepage del cell, è vero?
Poi ho letto che la possibilità di togliere la suoneria è stata spostata sui tasti volume ma il problema è che se tappo su "Nessuna" in realtà mi azzera solo la barra della suoneria, quella dei contenuti multimediali rimane a palla...non si può zittire anche quella?
-
Quote:
Cru0r
Certo, non lo metto in dubbio, ho sottolineato ciò perché magari uno che legge può pensare che è meglio fare come hai detto tu piuttosto che con la factory (che poi è semplicissima da flashare)
ciao, ho provato a mandarti un pvt ma sembra che non sia partito quindi ti scrivo qua, potresti cortesemente darmi qualche dritta su come fare a flashare la factory, ho cercato un po online ma non ho trovato molto
ti ringrazio
andrea
-
Giusto per dovere di cronaca: ho beccato un post su productforums.google.com dove ad un utente che lamenta come noi battery draining viene risposto ufficialmente di provare a riavviare il telefono PRIMA di metterlo in carica. Il tizio ha risposto che "ha aiutato molto", e in effetti ora che ci penso anch'io ieri sera casualmente ho riavviato prima di metterlo in carica e in effetti oggi la batteria sembra stia durando di più (in questo momento sono più o meno al 50%, vediamo se dura...).
Che dire, è una prova in più che si può fare. :)
-
Quote:
NetEagle83
Guarda, non pretendo di avere la verità in tasca, ci mancherebbe, ma visto che di mestiere faccio il sistemista di sicurezza (su unix) così a sensazione mi pare che il GC non stia funzionando proprio benissimo in questa release di Android....
Potresti scrivere a Google. Una sensazione è sempre qualcosa che tengono in grande considerazione per il debugging.
A proposito, se dopo un reboot trovate che le recents sono ancora intatte e ci sono ancora tutte le app aperte nella sessione precedente, non è un bug.
E' una feature sempre in linea con la filosofia del nuovo GC + ART.
-
Quote:
NetEagle83
Non è che mi faresti la cortesia di verificare una cosa nelle statistiche batteria? Ho già chiesto un paio di volte ma non ho ottenuto risposta, potresti vedere se anche tu hai come voci sia "Sistema Operativo Android" che "Sistema Android" senza "Operativo", e con icone diverse?
Vorrei capire se è qualcosa di "sporco" che ho io dopo l'OTA la causa della scarsa durata della batteria, e questa cosa della voce duplicata per il s.o. mi ha acceso un campanello d'allarme... grazie mille in anticipo. :)
Ciao
installato Lollipop via OTA ieri e mi ritrovo con le stesse tue voci ""Sistema Operativo Android", "Sistema Android" ma il consumo di batteria non è eccessivo, anzi!mi sembra come KK rotfl
-
Quote:
opt1imus
Ragazzi quando scrivete dei vostri problemi cercate anche di essere precisi riguardo i metodi usati per l'aggiornamento. Provate ad usare questa scaletta:
1) metodo utilizzato per aggiornare: Factory? ADB Sideload? OTA tutto stock senza root? altro?
2) ripristino e wipes prima e/o dopo l'aggiornamento? si? no? descrizione?
3) numero di reset (nel senso di riavviare accendendo e spegnendo) dopo l'aggiornamento? 1? 3? più di 4?
Mi autoquoto visto che a molti non è ancora chiaro che ogni punto proposto sopra è importante per comprendere i motivi dei problemi... a partire proprio dal banalissimo punto 3! ;)
Ad esempio col Nexus 5 aggiornato via OTA non sto avendo nessun problema e la batteria mi dura sensibilmente di più per cui per non perdere la modifica che mi permette di fare il tethering con vodafone non l'ho ripristinato. Col Nexus 7 invece avevo riscontrato praticamente tutti i problemi qui descritti di consumi anomali, blocchi e RAM non liberata correttamente ma dopo un wipe + ripristino alle condizioni di fabbrica si è risolto tutto ;)
-
Quote:
yoshi92
Ciao a tutti, a me è arrivata la notifica ieri pomeriggio. Ero titubante, ma ho deciso di aggiornare ugualmente ieri notte. Per ora nessun problema. Staccato dalla carica verso mezzanotte, aggiornato, e al momento ho ancora il 43%. Ho riscontrato il bug nel multitasking, (non se è un caso) solo dopo aver modificato le impostazioni di chrome ( unisci schede con app aperte). Per il resto tutto bene. Parere personale per quanto riguarda il drawer: è come un pugno in un occhio XD
Io ho fatto solo un riavvio dopo l'aggiornamento, e tra ieri o oggi tre se ricordo bene. Nessun ripristino.
-
Quote:
opt1imus
Mi autoquoto visto che a molti non è ancora chiaro che ogni punto proposto sopra è importante per comprendere i motivi dei problemi... a partire proprio dal banalissimo punto 3! ;)
Ad esempio col Nexus 5 aggiornato via OTA non sto avendo nessun problema e la batteria mi dura sensibilmente di più per cui per non perdere la modifica che mi permette di fare il tethering con vodafone non l'ho ripristinato. Col Nexus 7 invece avevo riscontrato praticamente tutti i problemi qui descritti di consumi anomali, blocchi e RAM non liberata correttamente ma dopo un wipe + ripristino alle condizioni di fabbrica si è risolto tutto ;)
Ciao, per "wipe" intendi quale? Cache o dalvik cache?
Ci sono cose che non mi sono chiarissime: il wipe cache da recovery non dovrebbe corrispondere al "Cancella cache" che si ha dal menù "Memoria" per capirci? E il wipe dalvik cache, con ART, ha ancora senso farlo?
Grazie!
-
Quote:
mgz
Mi unisco alla lunga fila di gente perplessa da questo aggiornamento :(
Innanzitutto ho letto in giro che non si può togliere la barra di ricerca di Google dalla homepage del cell, è vero?
Poi ho letto che la possibilità di togliere la suoneria è stata spostata sui tasti volume ma il problema è che se tappo su "Nessuna" in realtà mi azzera solo la barra della suoneria, quella dei contenuti multimediali rimane a palla...non si può zittire anche quella?
Va cambiato launcher per toglierla.
Dalle impostazioni puoi ridurre il volume dei suoni multimediali
-
Quote:
NetEagle83
Ciao, per "wipe" intendi quale? Cache o dalvik cache?
Ci sono cose che non mi sono chiarissime: il wipe cache da recovery non dovrebbe corrispondere al "Cancella cache" che si ha dal menù "Memoria" per capirci? E il wipe dalvik cache, con ART, ha ancora senso farlo?
Grazie!
Per wipe intendo quello che si fa nella recovery stock visto che non siamo nella sezione modding: in genere nei nexus c'è una voce che recita esattamente "wipe + ripristino alle condizioni di fabbrica". Riguardo al fatto che sia equivalente o no all'apposita opzione nel menu da te citato alcuni dicono di si (ad esempio l'utente LG che rappresentava LG Italia in alcuni forum italiani) altri dicono che è meglio fare il wipe dalla recovery... personalmente se non ci sono grossi problemi faccio il ripristino alle condizioni di fabbrica dal menu da te indicato spuntando l'apposita casellina ed in caso contrario preferisco farlo dalla recovery...
-
Quote:
opt1imus
Per wipe intendo quello che si fa nella recovery stock visto che non siamo nella sezione modding: in genere nei nexus c'è una voce che recita esattamente "wipe + ripristino alle condizioni di fabbrica". Riguardo al fatto che sia equivalente o no all'apposita opzione nel menu da te citato alcuni dicono di si (ad esempio l'utente LG che rappresentava LG Italia in alcuni forum italiani) altri dicono che è meglio fare il wipe dalla recovery... personalmente se non ci sono grossi problemi faccio il ripristino alle condizioni di fabbrica dal menu da te indicato spuntando l'apposita casellina ed in caso contrario preferisco farlo dalla recovery...
Grazie mille, a questo punto credo che prima farò il wipe cache da recovery e nel caso non cambi nulla, se trovo tempo e voglia proverò il ripristino completo che dovrebbe brasare proprio tutto.. :)
Ah, dimenticavo: ma quindi il wipe dalvik cache serve a niente adesso che c'è ART?
-
Quote:
NetEagle83
Grazie mille, a questo punto credo che prima farò il wipe cache da recovery e nel caso non cambi nulla, se trovo tempo e voglia proverò il ripristino completo che dovrebbe brasare proprio tutto.. :)
Per il Nexus 5 trovi tutte le info per accedere alla recovery qua premendo in basso sulla scritta "nexus 5":
https://support.google.com/nexus/answer/4596836?hl=it
Nella recovery stock del Nexus 5 la voce che ti serve è "wipe data/factory reset"... Ovviamente essendo un ripristino alle condizioni di fabbrica si perde tutto :)
-
Quote:
opt1imus
Per il Nexus 5 trovi tutte le info per accedere alla recovery qua premendo in basso sulla scritta "nexus 5":
https://support.google.com/nexus/answer/4596836?hl=it
Nella recovery stock del Nexus 5 la voce che ti serve è "wipe data/factory reset"... Ovviamente essendo un ripristino alle condizioni di fabbrica si perde tutto :)
Grazie mille di nuovo :)
Edit: comunque in recovery ci vado via adb.. tanto farei tutto da lì così nel frattempo mi si ricarica pure il cell da usb! ;)